Copia dei contratti di acquisto

Nella sessione Copia contratti di acquisto (tdpur3801m000) è possibile copiare contratti di acquisto esistenti per creare altri contratti.

È sempre possibile copiare un contratto normale in un contratto normale o un contratto speciale in un contratto speciale. La possibilità di copiare o meno un contratto normale in un contratto speciale (e viceversa) dipende dalle impostazioni delle seguenti caselle di controllo disponibili nella sessione Parametri contratti di acquisto (tdpur0100m300):

  • Copia contratto speciale in contratto normale.
  • Copia contratto normale in contratto speciale.

Quando viene eseguita la copia in un nuovo contratto normale, per determinare il valore predefinito del periodo di validità del contratto, LN effettua le seguenti operazioni:

  • Assegna una data di validità immediatamente successiva alla data di scadenza del contratto obsoleto.
  • Imposta un periodo di validità del contratto di un anno.

Quando viene eseguita la copia in un nuovo contratto normale, LN verifica se esiste già un contratto normale:

  • Nello stesso periodo
  • Con lo stesso gruppo di prezzi o articolo
  • Per lo stesso Business Partner 'Origine vendita'.

Se tale contratto esiste già e il relativo stato è Attivo, la copia non è consentita.

I contratti vengono copiati con un nuovo numero di contratto, determinato nello stesso metodo utilizzato quando viene immesso un nuovo contratto nella sessione Contratti di acquisto (tdpur3100m000), ma con date di validità e di scadenza diverse. Vengono copiate nel nuovo contratto le revisioni dei prezzi del contratto di acquisto collegate al contratto obsoleto con date di validità che rientrano nel periodo di validità del nuovo contratto. Se non sono presenti revisioni di prezzi valide ed è stata selezionata la casella di controllo Copia prezzi disponibile nella sessione Copia contratti di acquisto (tdpur3801m000), l'ultima revisione di prezzo del contratto obsoleto viene copiata nella revisione di prezzo del nuovo contratto con una data di validità uguale alla data di validità della riga contratto.

Nota

Gli sconti e i programmi sconti dalla revisione di prezzo obsoleta non vengono inclusi automaticamente se vengono copiati prezzi nella revisione di prezzo del nuovo contratto. Per copiare anche gli sconti nella revisione di prezzo del nuovo contratto, selezionare la casella di controllo Copia sconti disponibile nella sessione Copia contratti di acquisto (tdpur3801m000).

Se i registri prezzi o i programmi sconti della revisione di prezzo del contratto obsoleto non sono validi per il tempo di esecuzione del nuovo contratto, è possibile creare nuovi registri prezzi e/o nuovi programmi sconti per il nuovo contratto selezionando la casella di controllo Crea nuovo registro prezzi e/o la casella di controllo Crea nuovo programma sconti della sessione Copia contratti di acquisto (tdpur3801m000).

I piani di consegna collegati al contratto obsoleto possono essere copiati nel nuovo contratto. Per copiare i piani di consegna, selezionare la casella di controllo Copia piano di consegna disponibile nella sessione Copia contratti di acquisto (tdpur3801m000).

Se vengono copiati contratti, l'intestazione contratto copiata e le righe articolo vengono registrate nei file dello storico dei contratti. Se è stata selezionata la casella di controllo Copia righe contratto terminate della sessione Copia contratti di acquisto (tdpur3801m000), nel nuovo contratto verranno copiate anche le righe contratto chiuse.

La valuta del Business Partner 'Origine vendita' deve essere la stessa del contratto. In caso contrario, in LN viene visualizzato un messaggio di errore. Quando viene stipulato un contratto, lo stato dei Business Partner 'Origine vendita' deve essere Attivo. Tra un Business Partner 'Origine vendita' e gli altri ruoli dei Business Partner, assegnati per impostazione predefinita se viene immesso il Business Partner 'Origine vendita', è necessaria l'esistenza di una relazione padre.

Argomenti correlati