Panoramica del controllo margine
È possibile utilizzare il controllo del margine per verificare i margini relativi a ordini e offerte di vendita creati per gli articoli standard. Se il prezzo netto dell'offerta di vendita o dell'ordine di vendita supera i margini definiti, viene eseguita l'azione appropriata. Ad esempio, se il margine di un ordine viene superato, l'ordine viene bloccato.
Impostazione del controllo del margine
Per poter utilizzare il controllo margine è necessario definire i seguenti dati principali:
- Utilizzare la casella di controllo Controllo margine lordo disponibile nella sessione Tipi ordine di vendita (tdsls0594m000) per specificare se deve essere eseguito il controllo margine lordo per il tipo di ordine.
- Utilizzare la casella di controllo Rilascia ordini sospesi per margine disponibile nella sessione Profili utente vendite (tdsls0139m000) per specificare se un utente può sbloccare le offerte o gli ordini di vendita che sono stati bloccati a causa del superamento dei margini.
- Utilizzare la sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400) per specificare alcuni parametri relativi al controllo margine.
- Utilizzare la sessione Parametri di controllo margine (tdsls0120m000) per specificare l'azione da intraprendere quando un'offerta o un ordine di vendita non rientra nei margini definiti.
-
Nelle sessioni Articoli - Vendite (tdisa0501m000) e Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4110s000) è possibile specificare le seguenti informazioni:
- Margine superiore, ovvero la percentuale consentita oltre il prezzo di destinazione.
- Margine inferiore, ovvero la percentuale consentita al di sotto del prezzo di destinazione.
Tipi di controllo margine
È possibile specificare i seguenti tipi di margine:
- Controllo margine (del prezzo)
- Controllo margine lordo a livello di dettaglio
- Controllo margine lordo a livello di intestazione
Per ulteriori informazioni, consultare Tipi di controllo margine.
Utilizzo del controllo del margine
Se il controllo del margine è implementato, al momento dell'immissione di un ordine o di un'offerta di vendita, vengono eseguite automaticamente diverse verifiche e i margini superati vengono registrati.
Per ulteriori informazioni, consultare Utilizzo del controllo del margine.