Rilasci vendite

I rilasci vendite vengono utilizzati per raggruppare, in base al tipo di rilascio, i fabbisogni del programma vendite di un cliente. Tali rilasci in genere vengono ricevuti da EDI (Electronic Data Interchange), ma possono anche essere specificati manualmente o essere ricevuti da un BOD (Business Object Document). È possibile elaborare e convertire in programmi vendite i rilasci vendite o le singole righe di rilascio. Un rilascio vendite rappresenta la visualizzazione esterna del cliente relativamente ai fabbisogni del programma, mentre il programma vendite rappresenta la visualizzazione interna del fornitore.

I numeri di revisione dei rilasci vendite indicano gli aggiornamenti inviati al Business Partner.

Al primo rilascio vendite creato per una determinata combinazione delle seguenti caratteristiche viene assegnato il numero di revisione 1:

  • Business Partner 'Destinazione vendita'
  • Business Partner 'Destinazione spedizione'
  • Indirizzo 'Destinazione spedizione'
  • Tipo di rilascio
  • Spedizione/Ricevimento
  • Qualificatore di quantità programma
  • Origine del rilascio
  • Rilascio cliente

Quando per queste caratteristiche viene creata una nuova revisione del rilascio vendite, alla revisione viene assegnato il numero 2 e così via.

Nota

Se la casella di controllo Elabora automaticamente rilasci programmi vendite è deselezionata nella sessione Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4110s000), è possibile aggiornare i rilasci vendite prima che vengano convertiti in programmi vendite nella sessione Elaborazione rilasci vendite (tdsls3208m000). Se la casella di controllo Elabora automaticamente rilasci programmi vendite è selezionata, i rilasci vendite vengono convertiti automaticamente in programmi vendite e pertanto non possono essere aggiornati.

Tipi di rilascio vendite e tipi di programmi vendite

I rilasci vendite e i programmi vendite sono sempre di un determinato tipo. I rilasci vendite possono contenere solo programmi vendite dello stesso tipo.

Sono disponibili i seguenti tipi:

  • Rilascio materiale
    Nel lungo e medio termine, in genere per periodi di alcuni mesi, le informazioni di pianificazione vengono fornite dal Business Partner. In generale, un rilascio materiale può essere considerato come un rilascio di pianificazione. Per i programmi senza riferimenti, il rilascio materiale può tuttavia contenere anche l'ordine effettivo. In questo caso il rilascio viene denominato rilascio materiale con possibilità di spedizione.
  • Programma di spedizione
    Per periodi di tempo più brevi, vengono inviati rilasci di spedizione contenenti informazioni più dettagliate e non soggette a variazioni. Queste informazioni vengono raccolte in base ai fabbisogni del reparto produzione, degli ordini diversi e così via. Nei programmi di spedizione sono incluse informazioni relative alle ordinazioni e alle consegne effettive. Questo tipo di programma vendite può essere utilizzato per programmi vendite con e senza riferimenti.
  • Programma di spedizione supplementare
    Nel breve termine, in genere per un periodo di venti giorni di cui i primi cinque sono fissi, vengono comunicate le informazioni relative al programma di spedizione supplementare. Quest'ultimo è un supplemento al rilascio materiale o al programma di spedizione contenente informazioni precise relative alla produzione o alle consegne dei fabbisogni. Questi programmi possono includere la sequenza di produzione o di consegna e l'ordine, il luogo e l'ora di scarico dopo la spedizione. Questo tipo di programma vendite viene utilizzato solo se il programma vendite è con numeri di riferimento.
  • Scheda prelievi
    Nel breve termine, le informazioni di prelievo vengono fornite dal Business Partner. La scheda prelievi è un documento contenente l'elenco degli articoli che un vettore specifico deve prelevare presso il sito del fornitore per trasportarli al cliente in un determinato giorno. In genere questi sono fabbisogni giornalieri. I rilasci vendite di tipo Scheda prelievi vengono convertiti in programmi vendite con numeri di riferimento di tipo Programma di spedizione.
Nota

Il tipo di programma vendite che è possibile ricevere per una specifica combinazione articolo-Business Partner dipende da uno dei seguenti elementi:

  • Le impostazioni dei campi nella casella di gruppo Tipi di messaggio programma della sessione Dati logistici righe contratti di vendita (tdsls3102m000).
  • Il campo Messaggio EDI della sessione Articoli - Business Partner vendite (tdisa0510m000).

I dati sui rilasci vendite possono essere visualizzati nelle seguenti sessioni:

Tipo di rilascio venditeRilasci venditeRighe rilascioDettagli riga rilascio
Rilascio materiale Rilasci vendite (tdsls3512m000) Righe rilascio vendite (tdsls3508m000) Dettagli riga rilascio vendite (tdsls3515m000)
Programma di spedizione Rilasci vendite (tdsls3512m000) Righe rilascio vendite (tdsls3508m000) Dettagli riga rilascio vendite (tdsls3515m000)
Programma di spedizione supplementare Rilasci vendite (tdsls3512m000) Righe rilascio vendite - Programma spedizione supplementare (tdsls3116m000)-
Scheda prelievi Rilasci vendite (tdsls3512m000) Righe rilascio vendite - Scheda prelievi (tdsls3109m000) Dett. righe rilascio vend. - Scheda prelievi (tdsls3116m100)

 

Nota

Per visualizzare, immettere e gestire i dati relativi ai rilasci vendite è anche possibile utilizzare la sessione Rilascio vendite - Righe (tdsls3612m000).

Righe rilascio vendite

A seconda del tipo di rilascio, una riga rilascio vendite fa riferimento a un programma vendite o a una riga programma vendite. Se il tipo di rilascio è:

  • Rilascio materiale o Programma di spedizione, la riga rilascio vendite fa riferimento a un programma vendite.
  • Programma di spedizione supplementare, la riga rilascio vendite fa riferimento a un'intestazione programma vendite, a una riga programma vendite e alle informazioni sul programma di spedizione supplementare.
  • Scheda prelievi, la riga rilascio vendite fa riferimento a una combinazione vettore-riferimento spedizione.
Dettagli riga rilascio vendite

Se il tipo di rilascio è uno dei seguenti, si verifica quanto riportato di seguito:

  • Rilascio materiale o Programma di spedizione, la riga rilascio vendite fa riferimento a una riga programma vendite.
  • Scheda prelievi, la riga rilascio vendite fa riferimento a un'intestazione programma vendite, a una riga programma vendite e a una riga scheda prelievi.