Dati generali acquistiPrima di poter eseguire le procedure di acquisto, è necessario specificare i dati generali sugli acquisti, ad esempio un elenco dei ratificatori da utilizzare nella procedura per le richieste di acquisto, i dati per tracciare le modifiche relative agli ordini e per determinare il motivo delle modifiche, i criteri e i set di criteri per le richieste di offerta e i set di costi aggiuntivi. Impostazione dell'elenco dei ratificatori Prima che una richiesta di acquisto possa essere convertita in un ordine di acquisto o una richiesta di offerta (RFQ), è necessario che la richiesta di acquisto venga approvata da un ratificatore incluso nell'elenco dei ratificatori. Per ulteriori informazioni, consultare Processo di approvazione delle richieste di acquisto. Impostazione dei dati necessari per tracciare le modifiche apportate agli ordini e per determinare il motivo delle modifiche Poiché i requisiti di una società possono cambiare durante il ciclo di vita dell'ordine, gli ordini di acquisto possono essere documenti dinamici. È possibile specificare informazioni che consentono di tracciare tali modifiche e i motivi che le hanno richieste. Per monitorare le varie modifiche apportate a un ordine, vengono utilizzati codici di modifica e codici di conferma. Sebbene siano stati progettati specificatamente per l'utilizzo con EDI, anche una società senza funzionalità EDI può utilizzare questi codici per la registrazione delle modifiche. I codici modifica consentono di gestire le informazioni relative alle modifiche apportate agli ordini che vengono tracciate per lo storico. È possibile utilizzare i codici di conferma per registrare manualmente informazioni relative alle modifiche comunicate dal Business Partner acquisti. Una conferma ordine di acquisto è un messaggio inviato all'acquirente dal Business Partner acquisti per confermare il ricevimento dell'ordine di acquisto, che in genere implica l'accettazione dell'ordine da parte del Business Partner acquisti. Per gestire e tracciare le modifiche, effettuare le seguenti operazioni:
Impostazione dei criteri e dei set di criteri per le richieste di offerta Se si desidera confrontare le risposte RFQ di offerenti diversi, è possibile impostare dei criteri per le richieste di offerta. In questo modo è possibile disporre di un quadro più ampio per la scelta della risposta più conveniente. È possibile confrontare le risposte in base a criteri oggettivi e soggettivi. I criteri oggettivi vengono tracciati da LN, mentre quelli soggettivi sono criteri definiti dall'utente. Al momento della valutazione delle risposte, LN prende in considerazione tutti i criteri oggettivi e soggettivi che sono stati assegnati alle risposte. In base alle ponderazioni definite dall'utente, LN classifica le risposte in ordine di convenienza. Per utilizzare i criteri per la valutazione delle risposte, specificare i criteri e le relative classificazioni nel modo seguente:
Una volta specificati i valori oggettivi e soggettivi, è necessario assegnare i punteggi corrispondenti nella sessione Set criteri - Schemi di punteggio (tdpur1193m000). Se non si specifica uno schema di punteggio per i criteri oggettivi, LN utilizza i valori di sistema predefiniti. Note
Impostazione dei set di costi aggiuntivi I costi aggiuntivi possono essere inseriti nell'ordine come costi (articoli) extra dopo l'ultimo articolo registrato. A un ordine possono essere assegnati numerosi articoli di costo aggiuntivi, raggruppati in set di costi. LN può applicare automaticamente questi set di costi agli ordini di acquisto. Per ulteriori informazioni, consultare Costi aggiuntivi relativi agli ordini di acquisto.
| |||