Conto deposito in Vendite e Approvvigionamento

È possibile utilizzare le scorte in conto terzi, scorte per le quali la proprietà e il magazzinaggio vengono gestiti da parti diverse) e selezionare una configurazione di conto deposito base o esteso.

Nota

Entrambe le configurazioni possono essere utilizzate nelle scorte gestite da terze parti (VMI). Per ulteriori informazioni, consultare Scorte gestite da terze parti (VMI).

Conto deposito esteso

In una configurazione di conto deposito esteso, le impostazioni relative alle scorte gestite da terze parti (VMI) vengono definite in un accordo su termini e condizioni tra Business Partner. Se pertanto si desidera impostare la proprietà dell'articolo come conto terzi, nella sessione Termini e condizioni ordine (tctrm1130m000) impostare il campo Pagamento su Pagamento all'utilizzo per una combinazione di articolo, business partner e magazzino (Approvvigionamento) o Magazzino 'Destinazione spedizione' (Vendite).

Quando viene creato un ordine di rifornimento o un programma rifornimenti per la combinazione definita di articolo, Business Partner e magazzino ('Destinazione spedizione'), il campo Pagamento della riga dell'ordine, del programma o della riga del programma viene impostato su Pagamento all'utilizzo, come ricavato per impostazione predefinita dai termini e dalle condizioni. Se le scorte in conto deposito vengono consumate, il consumo può essere collegato a un ordine o un programma esistente.

Per ciascun consumo vengono generati i seguenti elementi:

Con il conto deposito esteso, si collega direttamente il pagamento o la fatturazione per un consumo di scorte in conto deposito all'ordine di rifornimento o al programma rifornimenti. Il prezzo del pagamento o della fatturazione delle scorte in conto deposito si basa sul prezzo valido al momento del rifornimento o del consumo, che è possibile definire nel campo Determinazione prezzo basata su della sessione Termini e condizioni ordine (tctrm1130m000).

Nota

Se LN non può collegare il consumo di scorte in conto terzi a un ordine o a un programma esistente, avviene quanto segue:

  • Approvvigionamento
    Viene generato automaticamente un ordine Pagamento acquisto. Se non sono ancora disponibili ricevimenti, ne viene generato uno in Approvvigionamento in base al gruppo di numeri per i ricevimenti magazzino e viene creata una ricevuta di pagamento acquisti.
  • Vendite
    Viene generato automaticamente un ordine Consumo in base al campo Tipo ordine fatturazione merci in conto deposito della sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400).

Ulteriori informazioni

Conto deposito base

In una configurazione di conto deposito base le procedure relative a ordini e programmi sono suddivise in una parte di rifornimento e una parte di pagamento/fatturazione.

Specificare quanto segue:

  • Procedura ordine di acquisto
    Nella sessione Tipo ordine di acquisto - Attività (tdpur0694m000), creare tipi di ordine Reintegrazione scorte in conto deposito e Pagamento scorte in conto deposito separati e definirne le attività. Immettere i tipi di ordine nei campi Tipo di ordine predefinito per reintegrazione scorte in conto deposito e Tipo di ordine predefinito per pagamento scorte in conto deposito della sessione Parametri ordini di acquisto (tdpur0100m400).
  • Procedura programma acquisti
    Selezionare la casella di controllo Conto terzi della sessione Righe contratti di acquisto (tdpur3101m000).
  • Nel campo Determinazione prezzo basata su della sessione Parametri ordini di acquisto (tdpur0100m400) definire il modo in cui deve essere determinato il prezzo per il pagamento delle scorte in conto deposito.
  • Procedura relativa all'ordine di vendita
    Nella sessione Tipo ordine di vendita - Attività (tdsls0694m000), creare tipi di ordine Reintegrazione scorte in conto deposito e Fatturazione merci in conto deposito separati e definirne le attività.

Reintegrazione scorte in conto deposito

Se devono essere reintegrate scorte in conto deposito, effettuare le seguenti operazioni:

  • Approvvigionamento
    Ordini di acquisto e programmi acquisti vengono gestiti fino al ricevimento delle merci. Non è necessario pagare le merci prima del consumo, pertanto non viene ancora creata alcuna fattura.
  • Vendite
    L'ordine di vendita viene gestito fino alla consegna delle merci. Non è necessario fatturare le merci prima che vengano utilizzate dal cliente, pertanto non viene ancora creata alcuna fattura.

Per reintegrare le scorte in conto deposito, è sufficiente utilizzare la parte appropriata della procedura relativa a ordini e programmi.

Pagamento/fatturazione conto deposito

In caso di utilizzo delle scorte in conto deposito, avviene quanto segue:

  • Approvvigionamento
    È necessario effettuarne il pagamento. Eseguire la parte del pagamento delle scorte in conto deposito della procedura relativa a ordini di acquisto e programmi acquisti. Se si consumano scorte in conto deposito, viene generato automaticamente un ordine Pagamento acquisto. Per ciascun consumo, una ricevuta di pagamento acquisti viene collegata alla riga ordine di acquisto nella sessione Ricevute di pagamento acquisti (tdpur4130m000).
  • Vendite
    È necessario eseguirne la fatturazione al cliente. Deve essere creato manualmente un ordine di vendita Fatturazione merci in conto deposito.
Attenzione!

In una configurazione di conto deposito base, non si collega direttamente il pagamento o la fatturazione per un consumo all'ordine di rifornimento o al programma rifornimenti.

Per ulteriori informazioni, consultare Conto deposito.