Processi aggiuntivi relativi agli ordini di acquisto

Aggiunta di costi logistici agli ordini di acquisto

Per una conoscenza dettagliata di tutti i costi di approvvigionamento, è possibile collegare a un ordine di acquisto non solo il prezzo di acquisto, ma anche tutti i costi logistici.

Per ulteriori informazioni, consultare:

Modifica dei prezzi e degli sconti dopo il ricevimento o il consumo

Nella sessione Modifica prezzo e sconti dopo il ricevimento (tdpur4122m000) è possibile modificare i prezzi e/o gli sconti dopo il ricevimento delle merci.

Nelle sessioni Modifica prezzo e sconti dopo il ricevimento (tdpur4122m000) e Modifica prezzo e sconti ricevute di pagamento acquisti (tdpur4132m000) è possibile modificare prezzi e/o sconti dopo il consumo delle merci.

Per ulteriori informazioni, consultare Modifica dei prezzi o degli sconti dopo il ricevimento o il consumo.

Raggruppamento degli ordini di acquisto

L'operazione di raggruppamento consente di ridurre il numero di ordini di acquisto e di ottenere i prezzi e gli sconti migliori. In questo modo è possibile raggruppare alcuni ordini di acquisto generati da origini diverse in un unico ordine di acquisto.

Copia degli ordini di acquisto

È possibile utilizzare la sessione Copia ordine di acquisto (tdpur4201s000) per copiare facilmente ordini di acquisto esistenti in nuovi ordini di acquisto.

Per ulteriori informazioni, consultare Copia degli ordini di acquisto.

Eliminazione di ordini di acquisto

È possibile utilizzare la sessione Eliminazione ordini di acquisto (tdpur4224m000) per eliminare:

  • Righe ordine di acquisto annullate.
  • Righe ordine di acquisto elaborate.
Nota

La modalità di eliminazione dei dati degli ordini dipende dal valore del campo Elimina dati ordine se ricevuto completamente nella sessione Parametri ordini di acquisto (tdpur0100m400).

Generazione di ordini di trasporto da ordini di acquisto

Spedizioni è il package che gestisce i fabbisogni di trasporto. Poiché in alcuni casi il package Approvvigionamento è responsabile del trasporto delle merci, e di conseguenza della raccolta delle merci da un fornitore, è possibile generare un ordine di trasporto a partire dall'ordine di acquisto. Se la responsabilità del trasporto delle merci non è del fornitore ma del package Approvvigionamento, il fornitore deve essere a conoscenza della data in cui le merci dovranno essere pronte. Come data di spedizione, ovvero la data di prelievo delle merci dal fornitore, è pertanto necessario considerare la data di carico pianificata nell'ordine di acquisto.

L'integrazione tra Spedizioni e Approvvigionamento riguarda i seguenti aspetti:

  • Integrazione di controllo degli ordini di trasporto e approvvigionamento
    Durante la pianificazione e l'esecuzione di un ordine di trasporto, lo stato di quest'ultimo viene spesso modificato. Se Approvvigionamento è responsabile della creazione dell'ordine di trasporto, le informazioni sull'avanzamento della spedizione e sui carichi possono essere scambiate e condivise tra Spedizioni e Approvvigionamento.
  • Integrazione di fatturazione del trasporto e fatturazione degli acquisti

    La tariffa di trasporto che deve essere pagata al vettore viene indicata come costi di trasporto. È possibile fatturare i costi di trasporto al Business Partner in base ai seguenti elementi:

    • Costi di trasporto
    • Costi di trasporto (aggiorn. consentito)
    • Tariffe cliente
Generazione di ordini di lavoro da ordini di acquisto

La funzionalità di riparazione in officina viene utilizzata per la riparazione o l'aggiornamento di parti. Viene stabilita un'integrazione tra Assistenza e Approvvigionamento per supportare i seguenti processi di riparazione in officina:

  • Il reparto che esegue le riparazioni o gli aggiornamenti interni non è dotato di tutte le parti necessarie per la riparazione, che pertanto devono essere richieste a terze parti.
  • Il reparto responsabile delle riparazioni o degli aggiornamenti definisce un contratto con un'altra società (o terzista) alla quale affidare l'esecuzione della riparazione o dell'aggiornamento.

In questi casi è necessario generare un ordine di acquisto per acquistare le parti o per l'approvvigionamento in conto lavoro. Per supportare l'acquisto di attività conto lavoro e di parti aggiuntive, il package Assistenza può creare un ordine di lavoro per la registrazione dei relativi fabbisogni in Approvvigionamento. L'origine dell'ordine di acquisto è quindi Manutenzione.

Gestione degli ordini a saldo

Se si riceve soltanto una parte o nessuna delle merci riportate in un ordine di acquisto, possono essere creati ordini a saldo.

Un ordine a saldo può venire creato nelle seguenti circostanze:

  • La quantità della riga ordine di acquisto ricevuta è inferiore rispetto alla quantità ordinata al momento della data di consegna.
  • La quantità di merci ricevuta viene (parzialmente) respinta durante l'ispezione.
  • La quantità ricevuta è uguale alla quantità ordinata, tuttavia la quantità dell'ordine a saldo viene modificata dall'utente da un valore zero a un valore maggiore.

Per ulteriori informazioni, consultare Ordini di acquisto a saldo.

Gestione degli ordini di reso

Un ordine di reso è un ordine di acquisto in cui vengono riportate le spedizioni rese. Un ordine di reso può includere solo importi negativi. Il processo relativo all'ordine di reso include diversi passaggi.

Per ulteriori informazioni, consultare Ordini di reso di acquisto.

Stampa dei reclami

In alcuni casi, durante il processo di ricevimento, la quantità ricevuta non corrisponde alla quantità del documento di trasporto. Se la quantità spedita dai fornitori è inferiore a quella riportata sul relativo documento di trasporto, è possibile stampare una nota di reclamo nella sessione Stampa reclami (tdpur4420m000).

Stampa delle fatture di acquisto

Un passaggio facoltativo nella procedura dell'ordine di acquisto consiste nella stampa delle fatture di acquisto nella sessione Stampa fatture di acquisto (tdpur4404m000). Tali fatture vengono utilizzate per confrontare i dati nel sistema con i dati (fatture) forniti dal Business Partner 'Origine vendita'.

Stampa dei solleciti

È possibile utilizzare la sessione Stampa solleciti a ordini di acquisto (tdpur4403m000) per stampare un sollecito per avvisare un Business Partner di ordini di acquisto non consegnati.

Pegging di progetto

In Approvvigionamento il pegging di progetto include il pegging dei costi del progetto per le richieste di acquisto, le richieste di offerta e gli ordini di acquisto. Se l'articolo indicato nella richiesta, nella richiesta di offerta o nell'ordine di acquisto richiede un legame di pegging, a tali oggetti di acquisto deve essere collegata una distribuzione pegging. In una distribuzione di questo tipo la quantità richiesta del componente della transazione padre viene distribuita tra le righe di distribuzione per le combinazioni progetto/budget, elemento di progetto e/o attività di progetto. Ad esempio, se viene utilizzata una distribuzione per stabilire un legame di pegging per la quantità ordinata in una riga di un ordine di acquisto, le merci vengono acquistate e i costi vengono registrati per tali progetti, elementi e attività.

Per ulteriori informazioni, consultare Pegging di progetto in Vendite e Approvvigionamento.

Definizione di ordini cross-dock e suddivisione dei ricevimenti

Se si desidera soddisfare un ordine di vendita esistente per il quale non sono disponibili scorte, è possibile prelevare immediatamente le merci in ingresso dall'ubicazione di ricevimento e trasferirle nell'ubicazione di approntamento per il prelievo. Per avviare questo processo, è necessario generare un ordine cross-dock.

La suddivisione dei ricevimenti comporta in realtà la suddivisione delle righe ordine. Se vengono generate righe di ordine, è possibile suddividerle in diverse righe di ricevimento. Per una singola riga ordine verranno quindi eseguiti più ricevimenti. Se è presente un ordine cross-dock ed è necessaria una suddivisione dei ricevimenti, è possibile suddividere ulteriormente una riga di ricevimento in più ricevimenti.

Per ulteriori informazioni, consultare Cross-dock e divisione delle consegne.

Definizione di ordini di consegna diretta

In un ordine di vendita o in un ordine di assistenza è possibile specificare se si desidera che le merci vendute vengano consegnate direttamente. Nel caso di una consegna diretta, da un ordine di vendita o di assistenza viene generato un ordine di acquisto. Poiché il Business Partner 'Origine vendita' consegna le merci direttamente al Business Partner 'Destinazione vendita', il package Magazzino non viene utilizzato.

Definizione di pagamenti rateali fornitore

I pagamenti rateali fornitore consentono ai clienti di pagare i fornitori per un ordine di vendita prima o dopo l'effettivo ricevimento delle merci ordinate. I pagamenti vengono distribuiti in un arco di tempo e gli importi devono essere corrisposti al fornitore in date specifiche. Il flusso delle fatture dell'articolo dell'ordine di acquisto è separato dal flusso delle merci.

I pagamenti rateali fornitore possono essere utili per articoli con caratteristiche quali lead time lungo, valore elevato, molta progettazione e prezzo fisso. I pagamenti rateali possono includere date ed eventi per i quali il fornitore deve completare attività specifiche prima del ricevimento di qualsiasi merce, ad esempio fornire i documenti del progetto o i risultati dei test.

Per ulteriori informazioni, consultare Pagamenti rateali fornitore.

Servizi in conto lavoro negli ordini di acquisto

In caso di operazioni conto lavoro, gli ordini di acquisto possono includere articoli servizio in conto lavoro. È possibile generare questi ordini di acquisto da un ordine di produzione oppure da una richiesta di acquisto convertita o da una richiesta di offerta (RFQ) con un ordine di produzione collegato.

Per ulteriori informazioni, consultare Servizi in conto lavoro in Approvvigionamento.

Utilizzo delle scorte in conto terzi

Se si desidera utilizzare scorte in conto terzi nella procedura relativa all'ordine di acquisto, è possibile specificare la modalità di gestione di tali scorte.

Per ulteriori informazioni, consultare Conto deposito in Vendite e Approvvigionamento.

Utilizzo dei materiali forniti dal cliente

Per consentire ai clienti o ai relativi fornitori di fornire i materiali necessari per produrre un articolo specifico, è possibile implementare Materiali forniti dal cliente. In base alla domanda derivante da un ordine di vendita, dal piano degli ordini viene generato un ordine di acquisto di tipo Materiali forniti dal cliente. Tale ordine di acquisto viene utilizzato per richiamare i materiali forniti dal cliente richiesti dall'ordine di produzione per produrre l'articolo del cliente. L'ordine di acquisto eredita il pegging della domanda dell'ordine di richiesta.

Per ulteriori informazioni, consultare Materiali forniti dal cliente in Vendite e Approvvigionamento.