Procedura ordine di acquisto

La procedura relativa all'ordine di acquisto comprende l'intera procedura amministrativa per l'acquisto di merci o servizi.

La procedura prevede i seguenti passaggi:

Istruzione 1. Creazione degli ordini di acquisto

Gli ordini di acquisto possono essere creati nella sessione Ordine di acquisto - Righe (tdpur4100m900), come riportato di seguito:

  • In modo automatico, da diverse origini, ad esempio Pianificazione aziendale, Vendite, Assistenza e così via
  • Copiandoli da un ordine esistente nella sessione Copia ordine di acquisto (tdpur4201s000)
  • Manualmente
Istruzione 2. Approvazione degli ordini di acquisto

Nella procedura relativa agli ordini di acquisto, il passaggio obbligatorio dopo la creazione degli ordini di acquisto è costituito dall'approvazione degli ordini di acquisto. Le attività della procedura possono iniziare quando un utente approva l'ordine.

Per ulteriori informazioni, consultare Approvazione di ordini di acquisto.

Istruzione 3. Stampa degli ordini di acquisto

Una volta registrato e approvato, l'ordine di acquisto può essere stampato e inviato al Business Partner 'Origine vendita' per conferma. La sessione Stampa ordini di acquisto (tdpur4401m000) è obbligatoria solo se si comunica l'ordine di acquisto al Business Partner 'Origine vendita' per posta o tramite EDI (Electronic Data Interchange). Se la comunicazione degli ordini di acquisti avviene per telefono, questo passaggio è facoltativo.

Una volta stampato, è ancora possibile modificare l'ordine di acquisto.

Istruzione 4. Inoltro degli ordini di acquisto a Magazzino

Dopo che il Business Partner 'Origine vendita' è stato informato dell'ordine di acquisto e quest'ultimo è stato approvato, è possibile inoltre l'ordine a Magazzino nella sessione Inoltro ordini di acquisto a Magazzino (tdpur4246m000). A questo punto, il reparto che si occupa del magazzino è a conoscenza delle merci previste.

Quando gli ordini di acquisto vengono inoltrati al magazzino, vengono eseguite diverse attività nel modulo Ordini di magazzino, a partire dalla creazione dell'ordine di magazzino nella sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000). Le attività eseguite nel modulo Ordini di magazzino dipendono dal tipo di ordine di magazzino collegato al tipo di ordine di acquisto. È necessario innanzitutto collegare le attività a una procedura di immagazzinamento nella sessione Attività per Procedura (whinh0106m000). È possibile collegare una procedura di immagazzinamento a un tipo di ordine di magazzino nella sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000) e quindi collegare il tipo di ordine di magazzino a un tipo di ordine di acquisto nella sessione Tipi ordine di acquisto (tdpur0194m000).

Non è obbligatorio inoltrare gli ordini di acquisto per gli articoli di costo e gli articoli di assistenza a Magazzino. Questo dipende dall'impostazione della casella di controllo Inoltra a Magazzino disponibile nella sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000). Le consegne dirette non vengono mai inoltrate al magazzino.

Istruzione 5. Ricevimento delle merci acquistate

È possibile registrare i ricevimenti delle merci acquistate:

  • In Magazzino, se l'ordine di acquisto viene inoltrato a Magazzino. La procedura di ricevimento è inclusa nella procedura di ingresso e nella procedura di ispezione nel modulo Gestione scorte (INH). Per ulteriori informazioni, consultare Procedure di ricevimento e ispezione.

    Quando i ricevimenti vengono registrati in Magazzino, i dati relativi al ricevimento vengono restituiti a Approvvigionamento. Questi dati possono essere visualizzati nelle seguenti sessioni:

    • Ordini di acquisto - Panoramica ricevimenti (tdpur4531m000)
    • Ricevimenti acquisti (tdpur4106m000)
  • In Approvvigionamento per gli articoli non di magazzino che non sono stati inoltrati a Magazzino. È possibile registrare le consegne nella sessione Ricevimenti acquisti (tdpur4106m000).

Dopo che un ricevimento è stato confermato nella sessione Ricevimenti acquisti (tdpur4106m000), non è più possibile modificarne i dati in questa sessione. I dati specifici di un ricevimento possono comunque essere modificati nella sessione Ricevimento acquisto corretto (tdpur4106s100).

Dopo il ricevimento delle merci è possibile modificare i relativi prezzi e sconti. Utilizzare la sessione Modifica prezzo e sconti dopo il ricevimento (tdpur4122m000) per gestire i prezzi e gli sconti.

Istruzione 6. Pagamento delle merci acquistate

Per gestire il pagamento delle merci acquistate, è necessario utilizzare il modulo Contabilità fornitori (ACP). È possibile eseguire questo processo soltanto se il package Contabilità è implementato. Per ulteriori informazioni, consultare Elaborazione delle fatture di acquisto.

Nella procedura relativa all'ordine di acquisto, il Business Partner non deve inviare necessariamente una fattura. Al contrario, è possibile utilizzare l'autofatturazione per generare automaticamente le fatture per le merci acquistate.

L'autofatturazione viene in genere utilizzata se si dispone di:

  • Un contratto con il Business Partner di importo equivalente al prezzo delle merci da acquistare.
  • Un accordo con il Business Partner in base al quale il pagamento delle merci verrà effettuato senza ricevere una relativa fattura.

L'autofatturazione è controllata dai seguenti campi della sessione Ordini di acquisto (tdpur4100m000) o Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000):

  • Autofatturazione
    Se si seleziona questa casella di controllo, è possibile generare una fattura per ciascun ricevimento di riga ordine. Nella società finanziaria a cui è collegato l'ufficio acquisti, è possibile selezionare le righe ordine e generare le fatture nella sessione Generazione fatture di acquisto sottoposte ad autofatturaz. (tfacp2290m000).
  • Pagamento differito

    Questo campo può essere impostato su uno dei seguenti valori:

    • Ispezione
      Le autofatture possono essere create solo per la quantità totale ricevuta e approvata, dopo che tutte le ispezioni sono state completate per un ricevimento specifico.
    • Ricevimento
      Un'autofattura può essere creata immediatamente per la quantità totale ricevuta. Se dopo un'ispezione una certa quantità viene respinta, nella sessione Generazione fatture di acquisto sottoposte ad autofatturaz. (tfacp2290m000) viene creata una fattura per la quantità respinta. Tale fattura contiene una quantità negativa.

Per ulteriori informazioni, consultare Autofatturazione.

Istruzione 7. Elaborazione degli ordini di acquisto

Al termine della procedura relativa all'ordine di acquisto, tutti gli ordini di acquisto devono essere elaborati nella sessione Elaborazione ordini di acquisto (tdpur4223m000). Gli ordini di acquisto elaborati vengono trasferiti dal database ordinario al database dello storico.

Per ulteriori informazioni, consultare Storico degli ordini di acquisto o dei programmi acquisti.