Impostazione di una matrice di sconto

Nel modulo Determinazione dei prezzi per matrice di sconto si intende una struttura di sconti che offre criteri flessibili per la definizione e il recupero di sconti.

In sostanza, una matrice di sconto si compone dei seguenti elementi:

Se, ad esempio, le proprietà dell'ordine di vendita corrispondono a quelle della matrice di sconto, all'ordine di vendita viene applicato l'importo di sconto o la percentuale di sconto definita nella matrice di sconto o nel programma sconti collegato alla matrice.

Nota

È possibile specificare quanti livelli di sconto vengono utilizzati nell'organizzazione e definire la modalità di utilizzo per ciascun livello. Per ulteriori informazioni, consultare Livelli di sconto multipli.

Per impostare una matrice di sconto, effettuare le seguenti operazioni:

Istruzione 2.  Definizione matrice (tdpcg0610m000)

Nella sessione Definizioni matrice - Priorità (tdpcg0610m000) effettuare le seguenti operazioni:

  1. Definire una definizione di matrice dei seguenti tipi di matrice:

    • Sconto riga vendita
      Per definire gli attributi di matrice per gli sconti delle righe ordine di vendita.
    • Sconto totale sulla vendita
      Per definire gli attributi di matrice per gli sconti del totale ordine di vendita.
    • Sconto riga acquisto
      Per definire gli attributi di matrice per gli sconti delle righe ordine di acquisto.
    • Sconto totale su acquisto
      Per definire gli attributi di matrice per gli sconti del totale ordine di acquisto.
  2. Definire gli elementi, o attributi di matrice, per i quali si desidera impostare un importo di sconto, una percentuale di sconto o un programma sconti.
  3. Specificare una priorità per la definizione di matrice, da utilizzare come priorità di ricerca per trovare uno sconto.
Istruzione 3.  Programma sconti (tdpcg0612m000)

Definire i programmi sconti nella sessione Programma sconti (tdpcg0612m000). In un programma sconti viene specificato un importo o a una percentuale di sconto e viene determinata la quantità o l'importo dell'ordine al quale si applica lo sconto. È inoltre possibile specificare il tipo di limite per il tipo di programma.

Un programma sconti può avere diverse origini. Tuttavia, se si desidera utilizzarlo in una matrice di sconto, l'origine dovrà essere un ordine di vendita o un ordine di acquisto standard. Le caselle di controllo Usato per contratti di acquisto, Usato per contratti di vendita, Usato per rich. off. e Usato per promozioni devono quindi essere deselezionate per il programma sconti.

Per ulteriori informazioni, consultare Impostazione di un programma sconti.

Istruzione 4. Matrici di sconto

In queste sessioni è necessario collegare una definizione di matrice a un importo di sconto, a una percentuale di sconto o a un programma sconti e specificare valori per gli attributi di matrice. In questo modo gli attributi di matrice vengono collegati a un importo sconto, una percentuale di sconto o un programma sconti.

Esempio

Per il tipo di matrice Sconto riga vendita, specificare la definizione di matrice MD1. Aggiungere a tale definizione gli attributi Termini di consegna, Valuta e Articolo.

Specificare il programma sconti SLS1 per gli articoli con le seguenti caratteristiche:

  • Valuta USD
  • Limite minimo di 10 pezzi
  • Periodo di validità dal 1° settembre al 1° dicembre
  • Sconto di 50 USD ciascuno

Definire una matrice di sconto per il tipo di matrice Sconto riga vendita, quindi selezionare la definizione di matrice MD1 e il programma sconti SLS1. Specificare i valori per gli attributi di matrice, ad esempio:

  • Termini di consegna: Pagamento alla consegna
  • Valuta: USD
  • Articolo: Computer portatile A1