Controllo del budget di acquisto

È possibile utilizzare il controllo budget per verificare le transazioni di acquisto a fronte dei budget disponibili.

Per le richieste, gli ordini e i ricevimenti di acquisto, è possibile specificare se, come e quando devono essere eseguite le verifiche dei budget.

Nota

Per implementare il controllo budget, selezionare la casella di controllo Controllo budget nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000).

Dopo la verifica del budget disponibile, le transazioni di budget vengono generate nella sessione Transazioni budget (tfbgc4500m000) e i saldi di budget vengono aggiornati nella sessione Saldi budget (tfbgc3500m000).

Vengono generate le seguenti transazioni di budget:

  • Richieste di acquisto
    Genera transazioni di budget di tipo Impegno e aggiorna il saldo di budget degli impegni.
  • Ordini di acquisto
    Genera transazioni di budget di tipo Impegno in ordine e aggiorna il saldo di budget dell'impegno in ordine.
  • Ricevimenti acquisti
    Genera transazioni di budget di tipo Accantonamento e aggiorna il saldo di budget delle spese.

Se la verifica di un budget ha esito negativo, è applicabile un'eccezione di budget da risolvere prima che la procedura di acquisto pertinente possa proseguire.

Dati principali di Controllo budget

Prima che le transazioni di acquisto possano essere verificate rispetto ai budget disponibili, è necessario impostare i budget.

Per verificare e aggiornare i budget per le richieste di acquisto, gli ordini di acquisto e i ricevimento di acquisto, specificare questi campi nella sessione Criterio Controllo budget (tfbgc0110m000):

Scheda Richieste di acquistoScheda Ordini di acquistoScheda Ricevimenti
Verifica budget disponibile Verifica budget disponibile Verifica budget disponibile
Richiesta - Verifica budget disponibile in caso di Ordine di acquisto - Verifica budget disponibile in caso di Incassi - Data verifica budget
Richiesta - Data verifica budget Ordine di acquisto - Data verifica budget-
- Ordine di acquisto - Inclusione imposta-

 

Ripartizione conti budget (BAD)

Il budget disponibile per una riga di richiesta di acquisto, di ordine o di ricevimento può essere verificato soltanto se alla riga è collegata una ripartizione conti budget (BAD) corretta. La ripartizione conti budget generata o predefinita viene utilizzata per collegare la transazione di acquisto al budget applicabile.

Per generare una ripartizione conti budget, sono necessari i seguenti elementi:

  • Società finanziaria
    La società finanziaria viene determinata in base al campo Ufficio acquisti della richiesta o dell'ordine. Se non viene specificato alcun ufficio acquisti, LN non è in grado di generare una ripartizione conti budget e di verificare il budget.
  • Conto contabile e dimensioni
    Il conto contabile e le dimensioni vengono determinate in base al campo Contabilità generale della richiesta o dell'ordine. Se non viene specificata alcuna contabilità generale, dalla sessione Schema mappatura (tfgld4573m000) vengono recuperati un conto contabile predefinito e dimensioni predefinite.
  • Data verifica budget
    Per impostazione predefinita, la data di verifica viene ricavata dalla sessione Criterio Controllo budget (tfbgc0110m000) per il tipo di documento appropriato.
  • Quantità
    Una quantità totale che deve essere uguale alla quantità ordinata o ricevuta della riga. La percentuale nella ripartizione conti budget deve pertanto essere pari a 100.

Dal menu appropriato delle seguenti sessioni scegliere Ripartizione conti budget per avviare la sessione Ripartizione conti budget (tcbgc1100m000), in cui è possibile visualizzare e modificare la ripartizione generata:

  • Righe richiesta di acquisto (tdpur2502m000)
  • Preparazione conversione righe richieste di acquisto (tdpur2502m100)
  • Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000)
  • Dettagli riga ordine di acquisto (tdpur4101m200)
  • Ricevimenti acquisti (tdpur4106m000)
Nota

Se ad esempio una riga di richiesta di acquisto viene convertita in una riga di ordine di acquisto, per impostazione predefinita viene utilizzata la ripartizione conti budget della riga di richiesta e collegata alla riga di ordine di acquisto.

Verifica e aggiornamento del budget disponibile

Quando il budget viene verificato per una riga, la verifica può avere esito negativo. In questo caso, è possibile selezionare la casella di controllo Eccezione budget nella sessione applicabile. Se la casella di controllo è selezionata, prima di poter proseguire con la procedura di acquisto è necessario gestire l'eccezione di budget.

La casella di controllo Eccezione budget viene tuttavia selezionata soltanto se si verificano le seguenti condizioni

  • Il budget disponibile per la riga verificata non è sufficiente.
  • Il campo Al superamento del budget è impostato su Blocca nella sessione Criterio Controllo budget (tfbgc0110m000).

Per risolvere l'eccezione di budget, è possibile ad esempio modificare l'importo della riga o la ripartizione conti budget. È quindi possibile verificare manualmente il budget per le righe che hanno la casella di controllo Eccezione budget selezionata e una ripartizione conti budget corretta.

Per verificare il budget, scegliere Verifica budget dal menu appropriato delle seguenti sessioni:

  • Righe richiesta di acquisto (tdpur2502m000)
  • Preparazione conversione righe richieste di acquisto (tdpur2502m100)
  • Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000)
  • Dettagli riga ordine di acquisto (tdpur4101m200)
  • Ricevimenti acquisti (tdpur4106m000)
Nota

Se il budget disponibile per una riga non è sufficiente e il campo Al superamento del budget è impostato su:

  • Continua, le transazioni di budget vengono scritte e la procedura di acquisto può proseguire.
  • Avviso, all'utente viene notificata l'insufficienza del budget, ma le transazioni di budget possono essere scritte e la procedura di acquisto può proseguire.
Richieste di acquisto
Processo di approvazione delle richieste di acquisto

Quando l'ultimo ratificatore nell'ambito del processo di approvazione esterno approva una richiesta, la casella di controllo Spesa approvata viene selezionata nell'intestazione della richiesta. Indipendentemente dal valore del campo Richiesta - Verifica budget disponibile in caso di nella sessione Criterio Controllo budget (tfbgc0110m000), viene quindi eseguita automaticamente la verifica del budget.

Se la casella di controllo Eccezione budget è selezionata per una o più righe non respinte, la richiesta non può essere approvata. È innanzitutto necessario gestire l'eccezione di budget. A tale scopo, è possibile modificare le righe della richiesta con la casella di controllo Spesa approvata selezionata, nonché la ripartizione dei conti budget collegata. Quando le eccezioni di budget vengono gestite per tutte le righe e la verifica del budget viene eseguita per tutte le righe, lo stato della richiesta passa da Approvazione in sospeso ad Approvato.

Le eccezioni di budget per le righe respinte possono essere ignorate durante l'approvazione. Gli impegni per tali righe respinte vengono stornati durante l'approvazione finale.

Processo di conversione delle richieste di acquisto

Le richieste approvate possono essere convertite in un ordine di acquisto o in una richiesta di offerta (RFQ).

Se una riga di richiesta viene convertita in un ordine di acquisto, la transazione Impegno della riga di richiesta viene stornata quando la transazione Impegno in ordine della riga di ordine di acquisto viene registrata. Il momento della verifica del budget e della registrazione degli impegni in ordine è determinato dal campo Ordine di acquisto - Verifica budget disponibile in caso di della sessione Criterio Controllo budget (tfbgc0110m000). Se questo campo è impostato su Inserimento documento, l'impegno della richiesta viene stornato al momento dell'immissione della riga di ordine di acquisto. Se questo campo è impostato su Approvaz. documento, la verifica e l'aggiornamento vengono eseguiti al momento dell'approvazione dell'ordine di acquisto e, di conseguenza, l'impegno della richiesta viene stornato quando la riga di ordine di acquisto viene approvata per la prima volta. L'impegno viene stornato anche quando la riga di ordine di acquisto generata viene eliminata o annullata.

Nota
  • Il collegamento tra la richiesta e la riga di ordine di acquisto è archiviato nelle sessioni Dati riga richiesta collegati (tdpur2502s000) e Riga ordine di acquisto - Informazioni collegate (tdpur4502s000).
  • Quando una riga di richiesta viene convertita in una riga di ordine di acquisto, la ripartizione conti budget viene copiata nella riga di ordine.

Se una riga di richiesta viene convertita in una richiesta di offerta, la transazione Impegno della riga di richiesta non viene stornata perché le transazioni di budget non vengono registrate per le richieste di offerta. Lo storno della registrazione dell'impegno avviene quando la richiesta di offerta generata viene eliminata oppure quando viene convertita in un contratto di acquisto o in un registro prezzi. Se la richiesta di offerta viene convertita in un ordine di acquisto, l'impegno della richiesta viene stornato quando la riga di ordine di acquisto generata viene creata o approvata, a seconda dell'impostazione del parametro Ordine di acquisto - Verifica budget disponibile in caso di, oppure quando viene eliminata o annullata.

Nota
  • Il collegamento tra la richiesta e la richiesta di offerta è archiviato nella sessione Dati riga richiesta collegati (tdpur2502s000), mentre il collegamento tra l'ordine di acquisto e la richiesta di offerta è archiviato nelle sessioni Riga ordine di acquisto - Informazioni collegate (tdpur4502s000) e Dati riga ordine collegati (tdpur1502s000).
  • Quando una riga di ordine di acquisto viene generata a partire da una riga di richiesta di offerta generata da una riga di richiesta, la ripartizione conti budget della riga di richiesta viene copiata nella riga di ordine. La ripartizione conti budget può essere copiata soltanto se le società finanziarie della richiesta e dell'ordine sono ancora le stesse.
  • Le richieste convertite possono essere eliminate soltanto se la transazione di budget Impegno della riga della richiesta è stata stornata dalla riga di ordine di acquisto o dalla riga di richiesta di offerta collegata.
Ordini di acquisto
Ordini di acquisto a saldo

Dopo un ricevimento finale, la transazione Impegno in ordine della riga di ordine di acquisto originaria viene stornata per l'importo totale della riga. Se viene creata una riga di ordine a saldo, viene registrata una transazione Impegno in ordine per l'importo di tale riga. La ripartizione conti budget della riga di ordine originaria viene copiata nella riga di ordine a saldo.

Se la casella di controllo Combina ordini a saldo aperti è selezionata nella sessione Tipi ordine di acquisto (tdpur0194m000), una riga di ordine a saldo aperta esistente può essere aggiornata con una nuova quantità di ordine a saldo.

In tal caso, vengono effettuate le seguenti operazioni:

  1. La riga di ordine a saldo esistente diventa non approvata.
  2. È necessario aggiornare manualmente la ripartizione conti budget con la quantità aggiuntiva.
  3. Viene eseguita la verifica del budget.
  4. Se non è applicabile alcuna eccezione di budget, la riga di ordine a saldo viene approvata di nuovo.
  5. Viene eseguita la verifica del budget.
Nota

Per gli ordini a saldo potenziali, il budget non viene verificato o aggiornato.

Ordini di acquisto copiati

Per una riga di ordine di acquisto copiata, sono valide le seguenti condizioni:

  • Se la riga viene copiata da una riga di ordine di acquisto effettivo, viene copiata anche la ripartizione conti budget collegata.
  • Se la riga viene copiata da una riga dello storico degli acquisti, la ripartizione conti budget non può essere copiata.
  • Se la quantità della nuova riga è diversa dalla quantità della riga di ordine originaria, la ripartizione conti budget non viene aggiornata automaticamente. È necessario aggiornare manualmente la ripartizione conti budget collegata.
Nota

È possibile copiare righe di ordine di acquisto nella sessione Copia ordine di acquisto (tdpur4201s000).

Ordini di reso di acquisto

Per una riga di ordine di acquisto Reso scorte, sono valide le seguenti condizioni:

  • Non viene eseguita alcuna verifica del budget per la riga di ordine di reso. Viene soltanto aggiornato il saldo del budget.
  • Se la riga di ordine di reso è collegata a una riga di ordine di acquisto originaria o a un ricevimento di ordine di acquisto originario, la ripartizione conti budget della riga di ordine originaria viene copiata nella riga di ordine di reso.
  • Quando il ricevimento di acquisto viene confermato, dal saldo di Impegno in ordine viene sottratta la quantità della riga di ordine di reso e viene aumentato di conseguenza il saldo di Accantonamento. È pertanto necessario copiare o generare una ripartizione conti budget per la riga di ordine di reso.

Per una riga di ordine di acquisto Reso merci respinte, se la casella di controllo Scorte da destinare è selezionata nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000), sono valide le operazioni sopra descritte. Se invece la casella di controllo Scorte da destinare è deselezionata, il saldo del budget non viene aggiornato quando vengono rese le merci respinte. L'accantonamento viene stornato al momento del rifiuto.

Costi di acquisto aggiuntivi

Se a un ordine di acquisto devono essere aggiunti costi aggiuntivi, le righe relative a tali costi vengono generate durante l'approvazione dell'ordine di acquisto. La verifica e l'aggiornamento del budget per queste righe di costi aggiuntivi vengono sempre eseguiti al momento dell'immissione delle righe. Se la verifica del budget ha esito negativo, la casella di controllo Eccezione budget viene selezionata e la casella di controllo Approvato viene deselezionata per la riga.

Se l'ordine di acquisto viene modificato dopo l'approvazione, i costi aggiuntivi possono essere ricalcolati. A seconda dell'impostazione del campo Ricalcolo costi aggiuntivi nella sessione Parametri ordini di acquisto (tdpur0100m400), i costi aggiuntivi vengono ricalcolati automaticamente, in modo interattivo oppure non vengono ricalcolati. In caso di ricalcolo, innanzitutto vengono eliminate le righe di costi aggiuntivi esistenti. Vengono quindi recuperate e aggiunte all'ordine di acquisto nuove righe di costo. Per le righe di costo appena aggiunte, viene eseguita la verifica del budget.

Ricevimenti acquisti

Nella sessione Ricevimenti acquisti (tdpur4106m000) sono valide le seguenti condizioni per un ricevimento di acquisto:

  • La quantità ricevuta può essere minore o maggiore della quantità ordinata.
  • Possono essere specificati diversi ricevimenti di acquisto per una riga di ordine di acquisto. L'ultimo ricevimento è il ricevimento finale.
  • La verifica del budget e l'aggiornamento di Accantonamento vengono eseguiti alla conferma del ricevimento. Dopo la conferma, il ricevimento può comunque essere corretto.
Esempio

Quantità ordinata: 100

Quantità ricevutaRicevimento finaleVerifica budgetAggiornamento budget
60nono, (60 è minore di 100)
  • Impegno in ordine-60
  • Accantonamento+60
20nono, (60+20=80 è minore di 100)
  • Impegno in ordine-20
  • Accantonamento+20
10no, (90 è minore di 100)
  • Impegno in ordine-20
  • Accantonamento+10

 

Quantità ricevutaRicevimento finaleVerifica budgetAggiornamento budget
120nosì, per 120 pezzi
  • Impegno in ordine-100
  • Accantonamento+120
20sì, per 140 pezzi Accantonamento+20

 

Modifica del prezzo e degli sconti dopo il ricevimento

Se per una riga di un ordine viene registrato un ricevimento, nella sessione Modifica prezzo e sconti dopo il ricevimento (tdpur4122m000) è comunque possibile modificare il prezzo e gli sconti per la riga dell'ordine di acquisto.

Quando viene salvata una modifica relativa al prezzo e agli sconti, viene eseguita una verifica del budget. Se tale verifica ha esito negativo, viene generato un messaggio di errore e la modifica non può essere salvata.

Correzioni del ricevimento

È possibile modificare la quantità ricevuta per un ricevimento confermato oppure impostare come non finale un ricevimento finale nella sessione Ricevimento acquisto corretto (tdpur4106s100).

Quando viene salvata una correzione relativa a un ricevimento, se necessario, viene eseguita una verifica del budget. Se tale verifica ha esito negativo, viene generato un messaggio di errore e la correzione del ricevimento non può essere salvata.

Sono disponibili le seguenti correzioni per il ricevimento:

  • La quantità ricevuta viene diminuita
    Non è necessaria alcuna verifica del budget perché la quantità ricevuta è minore di quella originaria. Per un ricevimento finale, è necessario aggiornare la ripartizione conti budget con la nuova quantità totale per la riga dell'ordine di acquisto. Nel saldo del budget all'Accantonamento viene sottratta la diminuzione della quantità. Nel caso di un ricevimento finale, l'Impegno in ordine non viene aumentato. Nel caso di un ricevimento non finale, se la quantità ricevuta totale è minore della quantità ordinata, all'Impegno in ordine viene aggiunta la diminuzione della quantità ricevuta.
  • La quantità ricevuta viene aumentata
    La ripartizione conti budget deve essere aggiornata e deve essere eseguita una verifica del budget. Nel saldo del budget all'Accantonamento viene aggiunto l'aumento della quantità. Nel caso di un ricevimento finale, l'Impegno in ordine non viene diminuito. Nel caso di un ricevimento non finale, se la quantità ricevuta totale è minore della quantità ordinata, all'Impegno in ordine viene sottratto l'aumento della quantità ricevuta.
  • Il ricevimento finale viene impostato come non finale
    Non è necessario eseguire alcuna verifica del budget perché la quantità totale è rimasta invariata dopo la correzione. Nel saldo del budget l'Accantonamento non cambia, mentre l'Impegno in ordine viene aumentato se la quantità ricevuta totale è minore della quantità ordinata. Se la quantità ricevuta totale è maggiore o uguale alla quantità ordinata, non è necessario alcun aggiornamento.
  • Un ricevimento non finale viene impostato come finale
    Non è necessario eseguire alcuna verifica del budget perché la quantità totale è rimasta invariata dopo la correzione. Nel saldo del budget l'Accantonamento non cambia, mentre l'Impegno in ordine viene diminuito se la quantità ricevuta totale è minore della quantità ordinata. Se la quantità ricevuta totale è maggiore o uguale alla quantità ordinata, non è necessario alcun aggiornamento.