Elaborazione degli ordini di acquisto e dei programmi acquisti

La sessione Elaborazione ordini acquisto consegnati (tdpur4223m000) consente di elaborare gli ordini di acquisto e le relative righe, mentre la sessione Elaborazione programmi acquisti (tdpur3223m000) consente di elaborare i programmi acquisti e le relative righe.

Se il package Contabilità è implementato, è possibile elaborare le righe di programma acquisti con stato Fatturato. Se il package Contabilità non è implementato, vengono elaborate le righe di programma acquisti con stato Ricevimento finale.

Azioni

Durante l'elaborazione, LN effettua le seguenti azioni:

  • Inserisce lo storico del fatturato.
  • Aggiorna i dati e lo storico dei contratti (se si utilizza un contratto). L'importo della quantità ordinata viene ridotto e la quantità e l'importo fatturati vengono aumentati. Il fatturato viene scritto nello storico dei contratti. Questa azione viene eseguita soltanto se nella sessione Parametri contratti di acquisto (tdpur0100m300) è selezionata la casella di controllo Registra fatturato su contratto. Questo passaggio consente di visualizzare per quale ordine/programma è stata richiamata una quantità per un contratto.
  • Aggiorna il saldo del Business Partner 'Origine fattura'.
  • Aggiorna il prezzo di acquisto medio/ultimo. Se Contabilità viene implementato, questa azione viene eseguita durante la procedura di associazione delle fatture, che è possibile completare dopo aver approvato la fattura nella sessione Conferma fatture di acquisto ricevute (tfacp1104m000).
  • Scrive e/o aggiorna lo storico del fatturato utilizzando il prezzo di acquisto effettivo. Viene effettuata una registrazione con una quantità positiva e una negativa.

    Questa azione viene eseguita solo nei seguenti casi:

    • Nella sessione Parametri ordini di acquisto (tdpur0100m400) la casella di controllo Registra dati dello storico ordini è selezionata e il campo Registrazione livello inserimento è impostato su Tutto.
    • Nella sessione Parametri contratti di acquisto (tdpur0100m300) la casella di controllo Registra storico programmi è selezionata e il campo Registrazione livello inserimento è impostato su Tutto.
  • Imposta lo stato del programma acquisti (o di una riga) su Elaborato.
  • Modifica lo stato dell'intestazione programma da In fase di chiusura a Terminato dopo che tutte le righe sono state elaborate o annullate.
Nota
  • In caso di conto deposito, possono essere disponibili due ordini di acquisto, uno per la reintegrazione e uno per il pagamento delle merci. L'ordine di reintegrazione scorte in conto deposito può essere collegato a un contratto. Quando l'ordine di reintegrazione scorte in conto deposito viene elaborato, i dati del contratto non vengono aggiornati, in quanto per l'ordine non è stata creata alcuna fattura.

    Quando viene effettuato il pagamento delle scorte in conto deposito e l'ordine viene elaborato, LN effettua le seguenti operazioni:

    1. Ricerca l'ordine di reintegrazione scorte in conto deposito.
    2. Recupera il contratto dall'ordine di reintegrazione scorte in conto deposito.
    3. Aggiorna importi e quantità ordinati e importi e quantità fatturati nel contratto di acquisto.
  • Le operazioni di elaborazione e di associazione e approvazione degli ordini di acquisto in Contabilità possono essere eseguite in maniera indipendente l'una dall'altra. È possibile, ad esempio, approvare la fattura di acquisto dopo avere elaborato l'ordine di acquisto. In questo caso l'importo della fattura non viene scritto in un record dello storico del fatturato, Di conseguenza, è necessario correggere la situazione eseguendo nuovamente la sessione Elaborazione ordini acquisto consegnati (tdpur4223m000). In questo caso, LN rileva che l'importo della fattura non è ancora scritto in un record dello storico del fatturato e inserisce record aggiuntivi dello storico del fatturato (- e +) con l'importo della fattura.