Ordini di reso di acquisto

Un ordine di reso è un ordine di acquisto in cui vengono riportate le spedizioni rese. Un ordine di reso può includere solo importi negativi. Utilizzando un ordine di reso di acquisto, è possibile restituire al fornitore unità di misura scorte o merci respinte. Nella maggior parte dei casi, le merci vengono respinte durante l'ispezione.

Impostazioni dell'ordine di reso

Prima di poter utilizzare ordini di reso, è necessario effettuare le operazioni riportate di seguito.

Istruzione 1. Definizione di un tipo di ordine di acquisto per gli ordini di reso

Definire un tipo di ordine di acquisto per gli ordini di reso nella sessione Tipi ordine di acquisto (tdpur0194m000). Il campo Ordine di reso per questo tipo di ordine deve essere impostato su Reso scorte o Reso merci respinte.

Se per il tipo di ordine è selezionata la casella di controllo Consegna diretta, è possibile selezionare soltanto Reso scorte dal campo Ordine di reso.

Istruzione 2. Collegamento di un tipo di ordine di magazzino al tipo di ordine di acquisto

Collegare un tipo di ordine di magazzino al tipo di ordine di reso nel campo Tipo ordine di magazzino della sessione Tipi ordine di acquisto (tdpur0194m000). È necessario selezionare un tipo di ordine di magazzino per cui il campo Tipo di transazione scorte della sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000) sia impostato su Prelievo.

Se si desidera che le merci ricevute vengano ispezionate, è necessario selezionare un tipo di ordine di magazzino al quale è collegata una procedura di ispezione.

Se per il tipo di ordine di acquisto è selezionata la casella di controllo Consegna diretta, non è possibile selezionare un tipo di ordine di magazzino.

Istruzione 3. Collegamento di attività al tipo di ordine di reso

È necessario collegare attività al tipo di ordine nella sessione Tipo ordine di acquisto - Attività (tdpur0560m000).

In LN le seguenti attività obbligatorie vengono collegate automaticamente al tipo di ordine di reso:

  • Inoltro ordini di acquisto a Magazzino (tdpur4246m000)
  • Ricevimenti acquisti (tdpur4106m000)
  • Elaborazione ordini acquisto consegnati (tdpur4223m000)
Istruzione 4. Attivazione dell'ispezione

Se si desidera eseguire l'ispezione degli ordini di acquisto e degli ordini di reso di acquisto, selezionare la casella di controllo Ispezione disponibile nella sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000).

Procedura per gli ordini di reso
Istruzione 1.  Ordini di acquisto (tdpur4100m000)
  1. Creare un'intestazione ordine di acquisto con un tipo di ordine di acquisto per ordini di reso.
  2. Immettere un valore nel campo Tipo documento originario.
  3. Immettere un valore nel campo Numero documento originario.
  4. Definire il motivo dell'ordine di reso nel campo Motivo di reso.

    Se il tipo di ordine di reso è:

    • Reso scorte, il tipo di motivo deve essere Reso merci.
    • Reso merci respinte, il tipo di motivo deve essere Rifiuto delle merci.
  5. Se è stato creato un collegamento tra un ordine di reso e un numero documento originario, è possibile scegliere Copia da documento originario dal menu appropriato. Verrà avviata una sessione dalla quale è possibile copiare righe nell'ordine di reso. Alle righe aggiunte all'ordine di acquisto sono associati un importo negativo e una quantità negativa. Se richiesto, queste righe possono essere modificate.

Se è stato creato un collegamento tra un ordine di reso e un numero di documento originario, è comunque possibile aggiungere manualmente righe di ordine di acquisto per gli ordini di reso di tipo Reso scorte. Questo non è consentito per gli ordini di reso di tipo Reso merci respinte.

Istruzione 2.  Inoltro ordini di acquisto a Magazzino (tdpur4246m000)

Dopo l'approvazione dell'ordine di reso di acquisto, inoltrare l'ordine a Magazzino. Di conseguenza, lo stato dell'ordine di acquisto è impostato su In fase di elaborazione mentre nella sessione Stato riga ordine di acquisto (tdpur4534m000) lo stato dell'attività è impostato su In attesa di spedizione.

Istruzione 3.  Generazione avviso di uscita (whinh4201m000)

Se in questa sessione viene selezionata la casella di controllo Includi ordini di reso, LN genera un avviso per l'uscita e la spedizione relativo alla quantità da rendere.

Istruzione 4.  Elaborazione ordini acquisto consegnati (tdpur4223m000)

Dopo l'esecuzione del processo di spedizione da parte di Magazzino, lo stato dell'ordine di acquisto è ancora impostato su In fase di elaborazione, mentre nella sessione Stato riga ordine di acquisto (tdpur4534m000) lo stato dell'attività è impostato su Elabora ordini di acquisto. Di conseguenza, è necessario elaborare l'ordine di reso nella sessione Elaborazione ordini di acquisto (tdpur4223m000).

Reso merci con pegging

Per il reso di merci con pegging si applicano condizioni specifiche.

Reso scorte

Se una riga ordine di reso è collegata a un documento originario, la distribuzione pegging collegata viene copiata. Se una riga ordine di reso non è collegata a un documento originario, è possibile specificare manualmente una distribuzione pegging per la riga ordine di reso.

È possibile aggiornare manualmente una distribuzione pegging copiata. I pegging della riga ordine di reso possono essere diversi dai pegging del documento originario.

Se due righe ordine di reso di acquisto sono collegate a una riga programma originario/ricevimento programma specifica, per entrambe le righe ordine vengono inserite per impostazione predefinita la stessa quantità dell'ordine di reso e la stessa distribuzione pegging. Di conseguenza, è necessario ridurre manualmente la quantità dell'ordine di reso e aggiornare la distribuzione pegging.

Reso merci respinte

Una riga ordine reso merci respinte è sempre collegata a un documento originario con una quantità respinta.

Se le scorte da destinare non sono applicabili, le merci respinte sono di proprietà del cliente e non viene creato un legame di pegging. Di conseguenza, non è possibile collegare alcuna distribuzione pegging alla riga ordine di reso.

Se le scorte da destinare sono applicabili, le merci respinte vengono immagazzinate nelle scorte, sono di proprietà della società ed è possibile creare un legame di pegging, ovvero viene copiata la distribuzione pegging originaria.

La riga ordine di reso recupera la quantità respinta e i pegging da Magazzino. Se due righe ordine di reso di acquisto sono collegate a una riga programma originario/ricevimento programma specifica, per entrambe le righe ordine vengono inserite per impostazione predefinita la stessa quantità dell'ordine di reso e la stessa distribuzione pegging. Di conseguenza, è necessario ridurre manualmente la quantità dell'ordine di reso e successivamente aggiornare in Magazzino la distribuzione pegging con la nuova quantità. Magazzino sa quali merci respinte devono essere rese per prime.

È possibile aggiornare manualmente la distribuzione pegging, ma nel magazzino della riga ordine la distribuzione pegging di un ordine reso merci respinte deve essere disponibile come scorte respinte.

Nota
  • Se si desidera inviare a un fornitore una notifica di reso delle merci, è possibile aggiungere la sessione Stampa note di reso (tdpur4411m000) come attività al tipo di ordine nella sessione Tipo ordine di acquisto - Attività (tdpur0560m000).
  • Se le merci vengono restituite in un ordine di consegna diretta, si applicano i passaggi relativi alla procedura di consegna diretta. Per ulteriori informazioni, consultare Consegna diretta.