Dati articolo di acquisto

In Gestione articoli è possibile specificare gli articoli e i relativi dati a livello generale. Prima di poter eseguire le procedure di acquisto, è inoltre necessario specificare i dati dell'articolo relativi agli acquisti in Dati di acquisto articolo.

Impostazione dei dati di acquisto degli articoli e dei dati di acquisto predefiniti per un gruppo di articoli

Prima di poter utilizzare le transazioni ordini in Acquisti, è necessario specificare i dati articolo relativi agli acquisti nella sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000). È necessario assicurarsi che l'articolo sia già presente nella sessione Articolo - Generale (tcibd0101s000). Per immettere un articolo di acquisto, è necessario specificare diverse informazioni. Generando i valori predefiniti è possibile ridurre notevolmente la quantità dei dati richiesti durante l'immissione di un nuovo articolo di acquisto. Per impostare i valori predefiniti dell'articolo vengono utilizzati sia il gruppo di articoli che il tipo di articolo . È possibile immettere i valori predefiniti degli articoli di acquisto che appartengono a un gruppo di articoli nella sessione Articoli - Valori predefiniti acquisti (tdipu0102m000).

Di seguito è riportata la normale procedura per l'immissione dei valori predefiniti degli articoli di acquisto e quindi degli articoli di acquisto.

  1. Immettere un gruppo di articoli nella sessione Gruppi articoli (tcmcs0123m000).
  2. Impostare i valori predefiniti generali degli articoli nella sessione Articolo - Valori predefiniti generali (tcibd0102s000), in cui è necessario immettere il Gruppo articoli precedentemente definito nella sessione Gruppi articoli (tcmcs0123m000).
  3. Fare clic su Dati acquisti nella sessione Articolo - Valori predefiniti generali (tcibd0102s000). Viene quindi avviata la sessione Articoli - Valori predefiniti acquisti (tdipu0102m000), in cui è possibile immettere i valori predefiniti degli articoli di acquisto per la combinazione di Tipo di articolo e Gruppo articoli.
  4. Immettere un articolo nella sessione Articolo - Generale (tcibd0101s000) per la combinazione di Tipo di articolo e Gruppo articoli precedentemente definita nella sessione Articolo - Valori predefiniti generali (tcibd0102s000). Di conseguenza, i valori predefiniti ricavati dalla sessione Articolo - Valori predefiniti generali (tcibd0102s000) vengono inseriti nella sessione Articolo - Generale (tcibd0101s000).
  5. Fare clic su Dati acquisti nella sessione Articolo - Generale (tcibd0101s000). Viene quindi avviata la sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000), in cui è possibile immettere i dati di acquisto relativi all'articolo creato nella sessione Articolo - Generale (tcibd0101s000). LN inserisce i valori predefiniti ricavati dalla sessione Articoli - Valori predefiniti acquisti (tdipu0102m000) nella sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000).
Nota

Per generare le transazioni relative all'articolo di acquisto, i dati articolo correlati all'ordinazione devono essere specificati nella sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100s000) e i dati articolo correlati ai costi devono essere calcolati nella sessione Articoli - Determinazione costi (ticpr0107m000).

Suggerimento

Se nel campo Responsabile acquisti è stato specificato un valore nella sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000), è possibile utilizzare la sessione Articolo acquistato 360 (tdipu0103m000) per visualizzare tutti gli articoli rilevanti per lo specifico responsabile acquisti. Grazie alla visualizzazione rapida dei dati relativi all'articolo e all'accesso facilitato ai dati correlati agli articoli e agli acquisti, la sessione Articolo acquistato 360 (tdipu0103m000) consente di semplificare il processo di negoziazione.

È possibile utilizzare la sessione Articolo acquistato 360 (tdipu0103m000) per:

  • Visualizzare, gestire e creare dati correlati ad articoli.
  • Visualizzare, gestire e creare dati di acquisto relativi a un articolo, ad esempio ordini di acquisto, contratti di acquisto, richieste di offerta, programmi acquisti e così via.
  • Eseguire in modo semplice più attività correlate ad articoli.
Impostazione dei dati relativi alla combinazione articolo - Business Partner acquisti

Utilizzare la sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) per definire le informazioni specifiche del Business Partner acquisti in base all'articolo. Tali informazioni vengono utilizzate per determinare la modalità di acquisto dell'ordine e la relativa modalità di invio da parte del Business Partner acquisti specifico. Nella sessione sono contenuti i dati logistici predefiniti di un Business Partner acquisti, necessari per un ordine di acquisto. Se il Business Partner acquisti è un Business Partner interno, nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) sono inoltre contenuti i dati logistici predefiniti relativi ai programmi acquisti e ai rilasci acquisti. Se è un Business Partner esterno, LN recupera i dati logistici relativi al programma acquisti o al rilascio acquisti dalla sessione Dati logistici righe contratti di acquisto (tdpur3102m000).

Nota

È possibile assegnare una priorità e/o una percentuale di approvvigionamento ai Business Partner nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000), nel caso in cui lo stesso articolo venga consegnato da diversi Business Partner. Per ulteriori informazioni, consultare Approvvigionamento.

Suggerimento

È possibile utilizzare la sessione Fornitore 360 (tdsmi1501m000) per visualizzare, gestire e creare i dati relativi ai Business Partner 'Origine vendita'. È possibile utilizzare questa sessione per visualizzare tutti i Business Partner rilevanti per un determinato responsabile acquisti. Grazie alla visualizzazione rapida delle informazioni sul Business Partner 'Origine vendita' e all'accesso facilitato ai dati correlati al Business Partner 'Origine vendita', la sessione Fornitore 360 (tdsmi1501m000) consente di semplificare il processo di negoziazione.