Autorizzazioni per il programma acquisti

I fornitori spediscono gli articoli del programma acquisti in base al tipo di fabbisogno. Il tipo di fabbisogno Effettivo può, tuttavia, essere diverso dal tipo di fabbisogno Pianificato ricevuto in precedenza.

Se si utilizzano autorizzazioni, prima che venga comunicato il tipo di fabbisogno Effettivo, un responsabile acquisti assegna a un fornitore l'autorizzazione per la fabbricazione delle merci o per l'acquisto delle materie prime fino a un determinato livello di quantità. Il concetto di base di un'autorizzazione consiste nel sostenere il rischio qualora in seguito le merci non siano più necessarie. In altri termini, è necessario pagare per la fabbricazione e/o per le materie prime anche se le merci non sono effettivamente richieste.

Autorizzazioni

Per utilizzare le autorizzazioni, effettuare una delle seguenti operazioni:

  1. Selezionare la casella di controllo Autorizzazioni disponibile nella sessione Dati logistici righe contratti di acquisto (tdpur3102m000) e nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).
  2. Se si desidera assegnare un'autorizzazione produzione, definire un periodo autorizzazione produzione nel campo Periodo autorizzazione produzione della sessione Dati logistici righe contratti di acquisto (tdpur3102m000) e/o della sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).
  3. Se si desidera assegnare un'autorizzazione materie prime, definire un periodo autorizzazione materie prime nel campo Periodo autorizzazione materie prime della sessione Dati logistici righe contratti di acquisto (tdpur3102m000) e/o della sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).

Nella sessione Autorizzazioni produzione/materie prime (tdpur3534m000) è possibile visualizzare le varie autorizzazioni per un determinato programma acquisti.

Le autorizzazioni per il programma vengono aggiornate nella sessione Autorizzazioni produzione/materie prime (tdpur3534m000) quando si verificano le seguenti situazioni:

  • Le autorizzazioni e le quantità cumulative vengono reimpostate nella sessione Reimpostazione quantità cumulative (tdpur3230m000).
  • A un rilascio acquisti viene assegnato lo stato Inviato. Di conseguenza, i valori della maggior parte dei campi della sessione Autorizzazioni produzione/materie prime (tdpur3534m000) vengono ricavati automaticamente dalla sessione Rilascio acquisti - Righe (tdpur3121m000).
Nota

Le autorizzazioni vengono utilizzate soltanto per i programmi senza riferimenti inviati al fornitore in un rilascio di materiale.

Calcolo delle autorizzazioni per la produzione e le materie prime

Le quantità per le autorizzazioni produzione e materie prime vengono calcolate solo per i programmi forniture e per i programmi richieste previste. Il modo in cui viene effettuato il calcolo per i due tipi di programmi è tuttavia diverso.

Programmi forniture

Le autorizzazioni per la produzione e le materie prime vengono calcolate a partire dalla data di prelievo del programma.

  • Autorizzazione produzione
    La quantità cumulativa richiesta alla data di emissione programma + i fabbisogni delle righe programma rilasciate per le quali non sono ancora stati registrati ricevimenti alla data di emissione programma + la somma di tutti i fabbisogni del programma che rientrano nel periodo autorizzazione produzione.
  • Autorizzazione materie prime
    La quantità cumulativa richiesta alla data di emissione programma + i fabbisogni delle righe programma rilasciate per le quali non sono ancora stati registrati ricevimenti alla data di emissione programma + la somma di tutti i fabbisogni del programma che rientrano nel periodo autorizzazione materie prime.
Programmi richieste previste

Le autorizzazioni per la produzione e le materie prime vengono calcolate a partire dalla data corrente.

  • Autorizzazione produzione
    Quantità cumulativa richiesta alla data corrente + i fabbisogni delle righe programma rilasciate per le quali non sono ancora stati registrati ricevimenti alla data corrente + la somma di tutti i fabbisogni del programma che rientrano nel periodo autorizzazione produzione.
  • Autorizzazione materie prime
    Quantità cumulativa richiesta alla data corrente + i fabbisogni delle righe programma rilasciate per le quali non sono ancora stati registrati ricevimenti alla data corrente + la somma di tutti i fabbisogni del programma che rientrano nel periodo autorizzazione materie prime.
Nota
  • Mediante il programma richieste previste viene recuperata la quantità cumulativa richiesta dal programma richieste richiamate in base ai valori archiviati nella sessione Quantità cumulative richieste (tdpur3130m000).
  • Per i programmi richieste previste non è possibile utilizzare la data di emissione programma per calcolare le autorizzazioni produzione e materie prime, in quanto i programmi richieste richiamate non vengono rilasciati in base alla data di emissione programma. Se viene utilizzata la data di emissione programma, è possibile che diverse righe programma di richiamo vengano escluse dal calcolo relativo a produzione e materie prime considerato il breve orizzonte di queste righe programma.

    Viene quindi utilizzata la data corrente, che può essere una delle seguenti:

    • La data in cui vengono generate le righe rilascio nella sessione Generazione righe rilascio (tdpur3222m000).
    • La data in cui viene aggiornato un rilascio che è possibile eseguire scegliendo Aggiorna rilascio dal menu appropriato della sessione Riga rilascio acquisti - Dettagli (tdpur3522m000).
    • La data in cui viene ricostruito un rilascio, che è possibile eseguire selezionando la casella di controllo Ricostruisci rilascio disponibile nella sessione Approvazione righe rilascio (tdpur3222m100).
Esempio Autorizzazione
Tipo di fabbisognoPeriodo di tempo
Effettivo01/01 - 15/01
Pianificato15/01 --->

 

  • Il periodo di tempo 01/01 - 15/01 contiene ordini effettivi. La consegna è certa.
  • Per il periodo di tempo 15/01 - 01/02 è possibile assegnare, ad esempio, un'autorizzazione produzione.
  • Per il periodo di tempo 01/02 - 15/02 è possibile assegnare, ad esempio, un'autorizzazione materie prime.

Talvolta è necessario rettificare un'autorizzazione. In tal caso è valida l'autorizzazione massima concessa al Business Partner 'Origine vendita' per il periodo specifico. In altri termini, il responsabile acquisti deve pagare la massima quantità autorizzata per il periodo specifico.

Esempio Massima autorizzazione
periodoAutorizzazione produzioneMassima autorizzazione produzioneData di emissione programma
15/1 - 1/21001001/1
15/1 - 1/21501505/1
15/1 - 1/212515010/1

 

Nota

Il periodo durante il quale sono valide le massime autorizzazioni viene calcolato a partire dalla data di reimpostazione CUM corrente fino al momento in cui tale data viene reimpostata nella sessione Reimpostazione quantità cumulative (tdpur3230m000).