Articolo - Acquisti (tdipu0601m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare, immettere e gestire i dati correlati agli acquisti in base all'articolo.

Questa sessione consente di immettere rapidamente le principali informazioni relative all'acquisto di un articolo.

  • È possibile avviare questa sessione dalla sessione Panoramica Articoli - Acquisti (tdipu0101m000) facendo doppio clic su un record oppure immettendo un nuovo articolo. In alternativa è possibile avviarla in modo autonomo.
  • Per visualizzare i dettagli dell'articolo, scegliere Dettagli acquisto articolo dal menu File della sessione corrente. Verrà avviata la sessione di dettagli Articoli - Acquisti (tdipu0101m000).
Schede

Le righe presenti nelle schede si riferiscono alle seguenti sessioni:

  • Articolo - Business Partner
    Le righe presenti nella scheda Articolo - Business Partner fanno riferimento alla sessione Articolo - Business Partner acquisti (tdipu0110m000). Questa scheda consente di visualizzare, immettere e gestire i Business Partner 'Origine vendita' collegati all'articolo. Fare doppio clic sulla riga per visualizzare ulteriori dettagli.
  • Prezzi netti per Business Partner
    Le righe presenti nella scheda Prezzi netti per Business Partner fanno riferimento alla sessione Prezzi netti per Business Partner 'Origine vendita' (tdipu0110m100). Questa scheda consente di visualizzare e calcolare le informazioni sui prezzi e sugli sconti relativi a una combinazione articolo-Business Partner 'Origine vendita'.
  • Numeri parte produttore
    Le righe della scheda Numeri parte produttore fanno riferimento alla sessione Numeri parte produttore (MPN) (tdipu0145m000). Se la casella di controllo Più articoli per MPN è deselezionata nella sessione Parametri Acquisti (tdpur0100m000) e la casella di controllo Articolo MPN è selezionata per l'articolo, è possibile utilizzare questa scheda per immettere i numeri parte del produttore (MPN) e collegarli a un articolo e a uno o più produttori. Fare doppio clic sulla riga per visualizzare ulteriori dettagli.
  • Articoli per Numero parte produttore (MPN)
    Le righe della scheda Articoli per Numero parte produttore (MPN) fanno riferimento alla sessione Articoli per Numero parte produttore (MPN) (tdipu0149m000). Se la casella di controllo Più articoli per MPN è selezionata nella sessione Parametri Acquisti (tdpur0100m000) e la casella di controllo Articolo MPN è selezionata per l'articolo, è possibile utilizzare questa scheda per immettere gli articoli per numero parte del produttore (MPN) e produttore. Fare doppio clic sulla riga per visualizzare ulteriori dettagli.
  • Numeri parte produttore per Articolo-Business Partner
    Le righe della scheda Numeri parte produttore (MPN) per Articolo - Business Partner fanno riferimento alla sessione Numeri parte produttore (MPN) per Articolo - Business Partner (tdipu0148m000). Se per un articolo a cui sono collegati numeri parte produttore (MPN) è selezionata la casella di controllo Articolo MPN, è possibile utilizzare questa scheda per visualizzare e definire i numeri parte produttore disponibili per ciascun Business Partner in relazione a un articolo.
Nota

In questa sessione viene visualizzata la scheda Numeri parte produttore oppure la scheda Articoli per Numero parte produttore (MPN). LN non visualizza entrambe le schede.

 

Articolo
In LN, le materie prime, i sottoassemblaggi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti, venduti e così via.

Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o essere disponibile in più varianti di prodotto.

È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non fanno parte delle scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito sono riportati esempi di articoli non fisici:

  • Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
  • Servizi
  • Servizi conto lavoro
  • Articoli Elenco (menu/opzioni)
Nota

Se il magazzino è controllato da WMS e nella sessione Articoli BOM in ingresso/Elenco la casella di controllo Parametri interfaccia WMS (whwmd2105m000) è deselezionata per il magazzino, non è possibile immettere un articolo Elenco di tipo kit in questo campo.

Argomenti correlati

Chiave di ricerca I
Parola chiave utilizzata per la ricerca. Un argomento di ricerca in genere è collegato a una descrizione.
Tipo di articolo
Classificazione degli articoli utilizzata per determinare, ad esempio, se un articolo è stato acquistato o prodotto oppure se è un articolo attrezzatura. Alcune funzioni sono valide solo per determinati tipi di articolo.

Valori predefiniti

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Tipo di articolo della sessione Articolo - Generale (tcibd0101s000).

È possibile scegliere Dati articolo e date di validità dal menu appropriato per avviare la sessione Dati articolo e date di validità (tcibd0110s000), che consente di modificare temporaneamente il tipo degli articoli acquistati o prodotti.

Tipo di articolo effettivo
Il tipo di articolo valido nella data e all'ora correnti.
Nota

Il valore di questo campo corrisponde in genere a quello del campo Tipo di articolo della sessione Articolo - Generale (tcibd0101s000). Può tuttavia avere un valore differente se il tipo di un articolo acquistato o prodotto viene temporaneamente modificato. È possibile effettuare questa operazione scegliendo Dati articolo e date di validità dal menu appropriato.

Business Partner 'Origine vendita'
Business Partner presso il quale si ordinano merci o servizi, che in genere è costituito dal reparto vendite di un fornitore. Nella definizione vengono riportati gli accordi su prezzi e sconti predefiniti, i valori predefiniti degli ordini di acquisto, i termini di consegna e i Business Partner 'Origine spedizione' e 'Origine fattura' correlati.

Valori predefiniti

Il valore specificato in questo campo viene considerato da LN come valore predefinito per il recupero di un Business Partner 'Origine vendita' durante la generazione di un ordine di acquisto.

Di seguito è riportata la logica di ricerca utilizzata per recuperare un Business Partner 'Origine vendita'.

  1. Dal campo BP 'Origine vendita' della sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000).
  2. Dal campo Business Partner 'Origine vendita' della sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) quando il Business Partner è:
    • Impostato su Origine singola nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).
    • Collegato a un valore di Articolo nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).
  3. Dal campo Business Partner 'Origine vendita' della sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) quando il Business Partner è:
    • Impostato su Preferito nel campo Preferito della sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).
    • Collegato a un valore di Articolo nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).
  4. Dal campo Business Partner 'Origine vendita' della sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) quando il Business Partner è:
    • Impostato su Origine singola nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).
    • Collegato a un valore di Gruppo articoli nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).
  5. Dal campo Business Partner 'Origine vendita' della sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) quando il Business Partner è:
    • Impostato su Preferito nel campo Preferito della sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).
    • Collegato a un valore di Gruppo articoli nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).
Nota

Se un ordine di acquisto è generato da Pianificazione aziendale, questo campo non viene utilizzato. Di conseguenza, Pianificazione aziendale avvia la ricerca di un Business Partner 'Origine vendita' a partire dal passaggio 2.

Addetto acquisti
Impiegato della società che svolge il ruolo di contatto con il Business Partner 'Origine vendita' in questione. L'addetto agli acquisti viene denominato anche buyer.
Classificazione fornitore
Se la casella di controllo è selezionata, l'articolo viene incluso durante il processo di classificazione fornitore.
Articolo MPN
Se la casella di controllo è selezionata, all'articolo sono collegati o devono essere collegati dei numeri parte produttore (MPN).
Nota
  • È possibile selezionare questa casella di controllo soltanto se nella sessione Manufacturer Part Numbers è selezionata la casella di controllo Numeri parte produttore implementati.
  • È possibile utilizzare la funzionalità Articolo con più fornitori o Articolo MPN, ma non è possibile selezionare entrambe le funzionalità per uno stesso articolo. La funzionalità Articolo MPN è più estesa e viene in genere preferita.
  • Se il magazzino è controllato da WMS e nella sessione Parametri interfaccia WMS (whwmd2105m000) la casella di controllo Numeri parte produttore è deselezionata per il magazzino, non è possibile selezionare questa casella di controllo.
Licenza export obbligatoria
Se la casella di controllo è selezionata, per l'articolo è necessaria una licenza export.
Nota

Questa casella di controllo è visibile soltanto se è selezionata la casella di controllo Licenze export nella sessione Parametri pegging progetto (tcpeg0100m000).

Valori predefiniti

Il valore della casella di controllo Licenza export obbligatoria nella sessione Articolo - Generale (tcibd0101s000).

Numero parte produttore (MPN) preferito
Il numero parte produttore (MPN) preferito per l'articolo.
Nota

Il valore di questa casella di controllo viene inserito per impostazione predefinita nella casella di controllo Numero parte produttore (MPN) preferito della sessione Articoli per Numero parte produttore (MPN) (tdipu0149m000) o Numeri parte produttore (MPN) (tdipu0145m000).

Produttore
Il produttore collegato al numero parte del produttore (MPN) preferito per l'articolo.
Nota

Il produttore specificato in questo campo viene inserito per impostazione predefinita nel campo Produttore della sessione Articoli per Numero parte produttore (MPN) (tdipu0149m000) o Numeri parte produttore (MPN) (tdipu0145m000).

Unità di acquisto
Unità con cui viene acquistato un articolo, definita anche unità di misura della quantità di acquisto.
Gruppo di statistiche Gruppo
Gruppo di articoli per cui vengono raccolte e rappresentate informazioni statistiche.
Ufficio acquisti
Reparto dell'organizzazione responsabile dell'acquisto dei materiali e dei servizi necessari. È possibile assegnare gruppi di numeri all'ufficio acquisti.

In questo modo, è possibile assegnare numeri di serie a:

  • Ordini di acquisto
  • Programmi acquisti
  • Richieste di offerte
  • Contratti di acquisto

È inoltre possibile definire un magazzino predefinito dove consegnare le merci ordinate dall'ufficio acquisti.

Valuta di acquisto
Unità monetaria in cui viene espresso il prezzo di acquisto.
Nota

Se la valuta di acquisto viene modificata, i prezzi di acquisto vengono ricalcolati automaticamente.

Unità prezzo di acquisto
Unità dell'articolo in cui viene espresso il prezzo di acquisto dell'articolo. Tale unità di misura può essere diversa dall'unità di misura scorte dell'articolo.
Nota

Se l'unità prezzo di acquisto viene modificata, i prezzi di acquisto vengono ricalcolati automaticamente.

Prezzo di acquisto
Prezzo pagato per un articolo, espresso nella valuta di acquisto.
Prezzo in valuta locale
Il prezzo dell'articolo espresso in valuta locale.

Di seguito sono illustrate le caratteristiche di questo campo in base al sistema valutario utilizzato.

  • Sistema a valuta dipendente:
    Questo campo e il pulsante Visualizza altre valute non sono mai disponibili.
  • Sistema a valuta singola:
    Questo campo e il pulsante Visualizza altre valute non sono mai disponibili. Se la valuta della transazione coincide con la valuta locale, il prezzo viene visualizzato anche in questo campo. Se la valuta della transazione non coincide con la valuta locale, il prezzo non viene visualizzato in questo campo.
  • Sistema a valuta indipendente in cui la valuta della transazione coincide con una delle tre valute locali:
    È possibile utilizzare il pulsante Visualizza altre valute per visualizzare il prezzo in una delle due valute locali diversa dalla valuta della transazione. È inoltre possibile modificare il prezzo in valuta locale. Il prezzo viene infatti archiviato da LN in valuta locale.
  • Sistema a valuta indipendente in cui la valuta della transazione non coincide con nessuna delle tre valute locali:
    Questo campo non è mai disponibile. Scegliere Cambia valuta dal menu Strumenti per passare da una valuta locale a un'altra. LN non memorizza il prezzo nella valuta locale.

Argomenti correlati

Prezzo in valuta locale
Una delle valute base di una società, utilizzata da LN per la registrazione e il reporting degli importi.

In un sistema multivaluta è possibile definire fino a tre valute locali (home):

Nota

Scegliere Cambia valuta dal menu Strumenti per passare da una valuta locale a un'altra.

Codice imposta
Codice che identifica l'aliquota di imposta e determina le modalità con cui LN calcola e registra gli importi di imposta.
Gruppo prezzi di acquisto
Gruppo di articoli per i quali sono valide le stesse caratteristiche di prezzo.
Origine prezzo
Il metodo utilizzato per calcolare il prezzo di costo o di acquisto del conto lavoro per l'articolo.
Nota

È possibile specificare un valore in questo campo nei seguenti casi:

Valori consentiti

Valori possibili

Prezzo di acquisto conto lavoro
Il prezzo di acquisto di un articolo in conto lavoro o di un assemblato intermedio, espresso nella valuta di acquisto.
Nota

Questo campo può essere utilizzato soltanto se:

  • L'articolo è un articolo di tipo Manutenzione in conto lavoro.
  • L'articolo è un assemblato intermedio che è possibile definire nel campo Assemblato intermedio della sessione Articolo - Generale (tcibd0101s000).

Questo campo viene utilizzato anche per calcolare i costi delle operazioni in conto lavoro nel modulo Calcolo prezzi di costo di Produzione.

A seconda dei tipi di conto lavoro, si applicano inoltre le seguenti condizioni:

  • Operazione conto lavoro
    Il prezzo di acquisto del conto lavoro può essere utilizzato soltanto se il campo Origine prezzo è impostato su Registro prezzi/Contratto.
  • Articolo conto lavoro
    Il prezzo di acquisto del conto lavoro può essere utilizzato perché il prezzo del conto lavoro per l'articolo è sempre basato sul metodo Registro prezzi/Contratto.

Argomenti correlati

Prezzo in valuta locale
Il prezzo di acquisto di un articolo in conto lavoro o di un assemblato intermedio, espresso nella valuta locale.

LN utilizza questo campo per i seguenti tipi di conto lavoro:

  • Operazione conto lavoro
    Il prezzo di acquisto del conto lavoro può essere utilizzato soltanto se il campo Origine prezzo è impostato su Registro prezzi/Contratto.
  • Articolo conto lavoro
    Il prezzo di acquisto del conto lavoro può essere utilizzato perché il prezzo del conto lavoro per l'articolo è sempre basato sul metodo Registro prezzi/Contratto.
Nota

Questo campo viene utilizzato anche per calcolare i costi delle operazioni in conto lavoro in Produzione.

Argomenti correlati

Richiesta obbligatoria
Se la casella di controllo è selezionata, ed è necessario affidare in conto lavoro un'operazione per un ordine di produzione, è obbligatorio generare innanzitutto una richiesta di acquisto conto lavoro in Gestione reparto produzione.

Se la casella di controllo non è selezionata, Gestione reparto produzione può generare immediatamente un ordine di acquisto conto lavoro per l'operazione. Non è necessaria una richiesta di acquisto.

Nota

È possibile selezionare questa casella di controllo soltanto se l'articolo è di tipo Manutenzione in conto lavoro.

Tolleranza data di consegna (-)
Numero di giorni di anticipo con cui un fornitore può effettuare una consegna.
Nota

Le consegne effettuate prima del limite specificato verranno segnalate o bloccate.

Tolleranza data di consegna (+)
Numero di giorni di ritardo con cui un fornitore può effettuare una consegna.
Nota

Le consegne effettuate dopo il limite specificato verranno segnalate o bloccate.

Tolleranza quantità (-)
La percentuale per cui la quantità ricevuta può essere inferiore a quella ordinata.

Valori predefiniti

LN recupera il valore predefinito dal campo Tolleranza quantità (-) della sessione Articoli - Valori predefiniti acquisti (tdipu0102m000).

Questo valore viene utilizzato come predefinito per il campo Tolleranza quantità ricevimento (-) della sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).

Tolleranza quantità (+)
La percentuale per cui la quantità ricevuta può essere superiore a quella ordinata.

Valori predefiniti

LN recupera il valore predefinito dal campo Tolleranza quantità (+) della sessione Articoli - Valori predefiniti acquisti (tdipu0102m000).

Questo valore viene utilizzato come predefinito per il campo Tolleranza quantità ricevimento (+) della sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).

Vincolo su data
Il modo in cui LN deve gestire un ricevimento non conforme ai valori di tolleranza temporali.
Nota

Per impostazione predefinita, il valore di questo campo viene utilizzato nel campo Ora della sessione Righe ordine di ingresso (whinh2110m000) se:

  • Un ordine di acquisto viene inoltrato a Magazzino nella sessione Inoltro ordini di acquisto a Magazzino (tdpur4246m000).
  • Un programma acquisti viene inoltrato a Magazzino nella sessione Rigenerazione programmi (tdpur3211m000).

Valori consentiti

Valori possibili

Vincolo su quantità
Il modo in cui LN deve gestire un ricevimento non conforme ai valori di tolleranza definiti per la quantità.
Nota

Per impostazione predefinita, il valore di questo campo viene utilizzato nel campo Quantità della sessione Righe ordine di ingresso (whinh2110m000) se:

  • Un ordine di acquisto viene inoltrato a Magazzino nella sessione Inoltro ordini di acquisto a Magazzino (tdpur4246m000).
  • Un programma acquisti viene inoltrato a Magazzino nella sessione Rigenerazione programmi (tdpur3211m000).

Valori consentiti

Valori possibili

Tempo di fornitura
Tempo totale necessario per ottenere un articolo previsto. Questo intervallo di tempo viene utilizzato per calcolare il lead time dell'ordine relativo a un articolo e in base a tale calcolo una società decide quali impegni assumere ed esegue attività di pianificazione della capacità e di gestione degli ordini.
Esempio

Per l'articolo A il fornitore ha comunicato un tempo di fornitura di 50 giorni. Questo è in realtà un lead time ridotto, possibile soltanto perché al fornitore viene inviata una previsione a tre anni relativamente a tale articolo. Se sono necessarie quantità aggiuntive, che pertanto non sono incluse nella previsione, al fornitore occorrerà il tempo di fornitura completo, che è pari a 300 giorni.

Tempo di fornitura
L'unita in cui viene espresso il tempo di fornitura dell'articolo.
Magazzino
Luogo adibito alla conservazione delle merci. Per ciascun magazzino, è possibile inserire i dati relativi all'indirizzo e quelli che si riferiscono al tipo di magazzino.
Nota

Il magazzino relativo all'articolo in questione non può essere sostituito:

  • durante l'elaborazione di prelievi e ricevimenti
  • in un ordine di acquisto
Accessori consentiti
Se la casella di controllo è selezionata, per questo articolo sono definiti degli accessori.
Inoltra a Magazzino
Se la casella di controllo è selezionata, il ricevimento dell'articolo acquistato viene registrato in Magazzino.

Se la casella di controllo non è selezionata, il ricevimento dell'articolo acquistato viene registrato nel modulo Acquisti.

Nota
  • Se l'articolo di acquisto è un articolo fisico, questa casella di controllo risulta non disponibile e selezionata, poiché gli articoli fisici devono sempre essere inoltrati a Magazzino. Per articoli fisici si intendono tutti gli articoli ad eccezione di quelli di tipo Costo, Assistenza, Attrezzatura e Manutenzione in conto lavoro.
  • Se l'articolo di acquisto è un articolo di costo, un servizio o una Manutenzione in conto lavoro, la casella di controllo risulta disponibile. È quindi possibile decidere se inoltrare ogni singolo articolo a Magazzino.
  • Se l'articolo di acquisto è un articolo Attrezzatura, la casella di controllo risulta sempre deselezionata e non disponibile.
  • Questa casella di controllo viene utilizzata per determinare se il campo Magazzino della sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000) può essere lasciato vuoto.
Ispezione
Se la casella di controllo è selezionata, l'articolo deve essere ispezionato al momento del ricevimento.
Nota

Quando si crea una riga di ordine di acquisto per l'articolo, per impostazione predefinita, la casella di controllo Ispezione nella sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000) acquisisce lo stesso valore della casella di controllo Ispezione nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000). Se nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) non è specificata alcuna combinazione di articolo e Business Partner, la casella di controllo Ispezione nella sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000) è selezionata soltanto se la stessa casella di controllo è selezionata anche nelle sessioni Business Partner 'Origine spedizione' (tccom4121s000) e Articolo - Acquisti (tdipu0601m000).

Solo da fornitori approvati
Se la casella di controllo è selezionata, il Business Partner 'Origine vendita' selezionato nell'ordine di acquisto o nel documento di acquisto deve essere un fornitore approvato per l'articolo. In altri termini, nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) il campo Articolo - Stato Business Partner 'Origine vendita' deve essere impostato su Approvato.

La possibilità di creare una riga di ordine di acquisto è determinata dalle seguenti impostazioni:

Impostazione della casella di controllo Verifica elenco origini approvate della sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000)selezionataselezionataselezionatadeselezionatadeselezionata
Presenza di un record nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000)nosì + approvatosì + non approvatonosì + approvato
Creazione di una riga di ordine di acquistonono

 

Nota

Se nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) è presente un record bloccato, non è mai possibile creare una riga ordine di acquisto per la combinazione articolo-Business Partner specificata.

Valori predefiniti

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nella casella di controllo Verifica elenco origini approvate della sessione Articoli - Valori predefiniti acquisti (tdipu0102m000).

Articolo con più produttori
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile gestire più produttori per una combinazione articolo-Business Partner. Se la casella di controllo non è selezionata, è invece possibile definire un solo produttore per la stessa combinazione.

Gli articoli con più produttori vengono in genere utilizzati da società che acquistano da diversi fornitori intermedi componenti con specifiche e livello di qualità uguali o simili. Se la quantità ordinata è inferiore alla quantità minima ordinabile presso un produttore, non sarà possibile acquistare direttamente da quest'ultimo, ma sarà necessario acquistare i componenti da un fornitore intermedio. Tale fornitore può infatti ottenere i componenti da diversi produttori approvati.

Nota
  • Se la casella di controllo è selezionata, è possibile immettere le informazioni articolo-produttore nella sessione Articolo - Produttore (tdipu0130m000) e definire un produttore preferito per la combinazione articolo-fornitore nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).
  • È possibile utilizzare la funzionalità Articolo con più fornitori o Articolo MPN, ma non è possibile selezionare entrambe le funzionalità per uno stesso articolo. La funzionalità Articolo MPN è più estesa e viene in genere preferita.
Data di validità per Modifica ordine
Se la casella di controllo è selezionata, la validità della combinazione articolo-produttore viene controllata da Data Management.

In questo caso, i campi della sessione Articolo - Produttore (tdipu0130m000) riportati di seguito non possono essere definiti manualmente, ma vengono controllati da Data Management:

  1. Data di validità
  2. Data di scadenza
  3. Stato
  4. Motivo blocco
Ordini di modifica multipli
Se la casella di controllo è selezionata, LN è in grado di archiviare simultaneamente più ordini di modifica relativi a un unico produttore prima di elaborarli.
Verifica art. con più produttori
Utilizzare questo campo per selezionare il tipo per la verifica della validità del produttore.
Nota

Questa casella di controllo è valida soltanto se la casella di controllo Articolo con più produttori della sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000) è selezionata.

Valori consentiti

Valori possibili

Data transazione ultimo prezzo di acquisto
La data dell'ultima modifica del prezzo di acquisto dell'articolo.
Prezzo medio di acquisto
Il prezzo di acquisto medio, che può basarsi sugli acquisti cumulativi o sulle scorte correnti, in base all'impostazione specificata nel campo Metodo di calcolo prezzo medio costi logistici della sessione Parametri ordini di acquisto (tdpur0100m400).
Prezzo medio di acquisto in valuta locale
Il prezzo di acquisto medio espresso in una delle tre valute locali della società.
Nota

Scegliere Cambia valuta dal menu Strumenti per passare da una valuta locale a un'altra.

Ultimo prezzo di acquisto
Il prezzo di acquisto visualizzato nella fattura più recente ricevuta per l'articolo acquistato.
Ultimo prezzo acquisto in valuta locale
L'ultimo prezzo di acquisto espresso in una delle tre valute locali della società.
Nota

Scegliere Cambia valuta dal menu Strumenti per passare da una valuta locale a un'altra.

Data ultima trans. prezzo costi logistici
La data dell'ultima modifica del prezzo dei costi logistici dell'articolo.
Costi log. - Prezzo medio
Il prezzo medio dei costi logistici di un articolo. Il prezzo medio dei costi logistici è basato sugli acquisti cumulativi o sulle scorte correnti, come specificato nel campo Metodo di calcolo prezzo medio costi logistici della sessione Parametri costi logistici (tclct0100m000).
Costi log. - Prezzo medio in valuta locale
Il prezzo medio dei costi logistici espresso in una delle tre valute locali della società.
Nota

Scegliere Cambia valuta dal menu Strumenti per passare da una valuta locale a un'altra.

Costi log. - Ultimo prezzo
L'ultimo prezzo dei costi logistici di un articolo.
Costi log. - Ultimo prezzo in valuta locale
L'ultimo prezzo dei costi logistici espresso in una delle tre valute locali della società.
Nota

Scegliere Cambia valuta dal menu Strumenti per passare da una valuta locale a un'altra.

Testo articolo di acquisto
Se la casella di controllo è selezionata, all'articolo viene aggiunto un testo relativo all'acquisto.

 

Dati articolo e date di validità
Avvia la sessione Dati articolo e date di validità (tcibd0510m000), che consente di visualizzare e modificare i tipi e le date di validità degli articoli.
Prezzi di acquisto effettivi articolo
Avvia la sessione Prezzi di acquisto effettivi articolo (tdipu1500m100), che consente di visualizzare i prezzi di acquisto effettivi per un articolo.
Costi log. articolo - Prezzi di costo effettivi
Avvia la sessione Costi logistici articolo - Prezzi di costo effettivi (tclct3600m000), che consente di visualizzare i prezzi costi logistici effettivi per un articolo.
Importazione prezzi da dati articolo a registro prezzi
Avvia la sessione Importazione prezzi da dati articolo a registro prezzi (tdpcg0231m200), che consente di copiare i prezzi di acquisto degli articoli in un registro prezzi.
Equiparazione saldo ricevimenti a livello scorte
Avvia la sessione Equiparazione saldo ricevimenti a livello scorte (tdipu0201m000), che consente di equiparare i ricevimenti cumulativi alle scorte disponibili per garantire un calcolo realistico dei prezzi medi di acquisto per un articolo.