Articolo - Produttore e Business Partner (tdipu0135m000)

Utilizzare questa sessione per gestire le combinazioni di articolo, produttore e Business Partner. In questa sessione vengono definiti i produttori disponibili per ciascun Business Partner in relazione a un articolo oppure a un gruppo di articoli.

Nota

È possibile immettere solo combinazioni articolo-produttore valide. Tali combinazioni possono essere definite nella sessione Item - Manufacturer (tdipu0130m000).

 

Articolo
In LN, le materie prime, i sottoassemblaggi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti, venduti e così via.

Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o essere disponibile in più varianti di prodotto.

È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non fanno parte delle scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito sono riportati esempi di articoli non fisici:

  • Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
  • Servizi
  • Servizi conto lavoro
  • Articoli Elenco (menu/opzioni)
Gruppo di articoli
Gruppo di articoli con caratteristiche simili. Ogni articolo appartiene a un determinato gruppo di articoli. Per impostare i valori predefiniti dell'articolo vengono utilizzati sia il gruppo di articoli che il tipo di articolo.
Produttore
Fornitore di prodotti finiti. Dati di raggruppamento di articoli definibili dall'utente utilizzati per l'ordinamento e la selezione.
Business Partner 'Origine vendita'
Business Partner presso il quale si ordinano merci o servizi, che in genere è costituito dal reparto vendite di un fornitore. Nella definizione vengono riportati gli accordi su prezzi e sconti predefiniti, i valori predefiniti degli ordini di acquisto, i termini di consegna e i Business Partner 'Origine spedizione' e 'Origine fattura' correlati.
BP 'Origine spedizione'
Business Partner che spedisce le merci ordinate all'organizzazione. In genere, rappresenta il centro di distribuzione o il magazzino di un fornitore. Nella definizione sono inclusi il magazzino predefinito presso cui si desidera ricevere le merci, l'indicazione di un'eventuale ispezione delle merci, il vettore che si occupa del trasporto e il Business Partner 'Origine vendita' interessato.
Stato
Lo stato della combinazione di articolo, produttore e Business Partner determina se è possibile ordinare al Business Partner articoli realizzati dal produttore specifico.

Valori consentiti

Stato del produttore

Nota

Se è presente una combinazione di articolo, produttore e Business Partner per cui il campo Purchase Office è vuoto e lo stato è impostato su For Approval o su Blocked e per la stessa combinazione nel campo Purchase Office è specificato un valore e lo stato è impostato su Approved, non è possibile utilizzare il produttore specificato nella riga ordine di acquisto.

Data di validità
Primo giorno di validità di un record o di un'impostazione. Nella data di validità è spesso specificata anche l'ora.
Data di scadenza
Ultimo giorno di validità di un record o di un'impostazione. Nella data di scadenza è in genere inclusa anche l'ora.
Motivo blocco
Il motivo per cui è stato bloccato l'utilizzo della combinazione di articolo, produttore e Business Partner.

In questo campo è possibile selezionare un Blocking Reason dalla sessione Reasons (tcmcs0105m000) soltanto quando nel campo Stato è stato specificato il valore Blocked.

Nota

Quando un produttore viene bloccato nella sessione Manufacturers (tcmcs0160m000) oppure una combinazione articolo-produttore viene bloccata nella sessione Item - Manufacturer (tdipu0130m000), tutte le relazioni dipendenti costituite da articolo, produttore e Business Partner verranno automaticamente bloccate nella sessione corrente.

Tipo di relazione
Immettere un codice tipo di relazione se si desidera indicare la relazione tra un Business Partner e un produttore. Ad esempio, è possibile indicare che il Business Partner acquista merci dal produttore soltanto in circostanze particolari.

È possibile gestire i tipi di relazione nella sessione Supplier Manufacturer Relation Type (tdipu0140m000).

Ufficio acquisti
Reparto dell'organizzazione responsabile dell'acquisto dei materiali e dei servizi necessari. È possibile assegnare gruppi di numeri all'ufficio acquisti.

In questo modo, è possibile assegnare numeri di serie a:

  • Ordini di acquisto
  • Programmi acquisti
  • Richieste di offerte
  • Contratti di acquisto

È inoltre possibile definire un magazzino predefinito dove consegnare le merci ordinate dall'ufficio acquisti.