Glossario di CRM, Vendite e Approvvigionamento

accessorio
Tipo di elenco che consente la definizione di kit o articoli di magazzino correlati che vengono offerti ai Business Partner quando ordinano un articolo finale.
accordi logistici
Condizioni relative ai dati logistici che devono essere formalmente concordate tra un fornitore e un cliente, ad esempio i messaggi di un programma, i periodi bloccati, le autorizzazioni, gli schemi di consegna, il vettore e così via.
accordo di provvigione
Tariffa concordata da pagare come provvigione a un impiegato (rappresentante vendite) o a un Business Partner 'Origine vendita' (agente) per la vendita di un articolo o di un gruppo di articoli specifico.
accordo di ribasso
Accordo sul bonus (sconto) da pagare a un cliente per la vendita di un determinato articolo o gruppo di articoli.
accordo sui prezzi
Accordo che riguarda i prezzi e le riduzioni relativi a merci o servizi specifici.
addetto agli acquisti
Impiegato della società che svolge il ruolo di contatto con il Business Partner 'Origine vendita' in questione. L'addetto agli acquisti viene denominato anche buyer.
aggiunta di struttura
L'opzione Aggiungi struttura consente di copiare una struttura categoria esistente in un'altra struttura esistente, combinando entrambe le strutture nella categoria di destinazione.
anno statistico
L'anno d'imposta.
annullato
Stato assegnato a una richiesta di acquisto quando il richiedente annulla una richiesta con stato Creato, Modificato o Respinto. Una richiesta annullata non può essere modificata.
approvato
Stato assegnato a una richiesta di acquisto quando tutti i ratificatori pertinenti hanno approvato una richiesta con stato Approvazione in sospeso.
approvazione in sospeso
Stato assegnato a una richiesta di acquisto quando il richiedente inoltra per l'approvazione una richiesta con stato Creato o Modificato.
appuntamento
Tipo di attività che specifica un appuntamento programmato per un contatto, un Business Partner, un'opportunità o un'attività da tracciare fino al completamento. A un appuntamento sono associati partecipanti invitati.
argomento di ricerca
Parola chiave utilizzata per la ricerca. Un argomento di ricerca in genere è collegato a una descrizione.
articolo acquistato
Articolo fornito in genere da un'origine esterna. A un articolo acquistato è possibile collegare una distinta base o un ciclo di produzione.
articolo prodotto
Articolo che può essere un prodotto finito o un assemblato intermedio. Un articolo prodotto è in genere associato a una distinta base e a un ciclo di produzione in cui sono descritti rispettivamente i componenti utilizzati per l'assemblaggio dell'articolo e la modalità di assemblaggio. Gli articoli prodotti sono anche definiti articoli di produzione e possono essere acquistati.
attività
Passaggio che è necessario eseguire per il tipo di ordine di acquisto o di vendita. Un'attività rappresenta le sessioni o l'operazione manuale da eseguire per il tipo di ordine di acquisto o di vendita.
attività
Appuntamento, chiamata, mansione, messaggio di posta o messaggio e-mail registrato in LN che può essere collegato ad esempio a un contatto, a un Business Partner o a un'opportunità. Le mansioni, gli appuntamenti e le chiamate possono facoltativamente essere sincronizzati con applicazioni desktop.
attributi di matrice
Elenco di elementi utilizzati per definire un prezzo, uno sconto, una promozione o una tariffa di trasporto. Il gruppo di attributi di matrice viene identificato da una definizione e da un tipo di matrice.

Si consideri il caso di un venditore di mobili che decide di gestire i prezzi di vendita in base a due elementi:

  • L'articolo specifico da vendere.
  • La modalità di gestione dei pagamenti.

In questo caso, il tipo di matrice è Prezzo di vendita, la definizione di matrice è Mobili (il nome può essere definito dall'utente) e gli attributi di matrice sono Articolo e Metodo di pagamento.

Nella matrice del modulo Determinazione dei prezzi è possibile specificare i valori degli attributi di matrice.

attributo
Utilizzato per registrare informazioni distintive su possibili Business Partner, contatti, opportunità o attività e per segmentare i dati quando si specifica una selezione di batch per generare attività, stampa unione (lettere) o report flessibili.
Esempio
AttributoDescrizioneTipoDettagli
sfLa persona è tifosa di calcio?OpzioneLe opzioni possibili sono Sì e No; il valore predefinito è No
fcSquadra di calcio preferitaAlfanumericoIl valore predefinito corrisponde al campo vuoto
convQuale valutazione è possibile fornire per questa conversazione?AlfanumericoNessun valore predefinito
ccbÈ possibile richiamare la prossima settimana?OpzioneLe opzioni possibili sono Sì e No; il valore predefinito è No
lunchÈ necessario pensare da soli ai propri pastiOpzioneLe opzioni possibili sono Sì e No; il valore predefinito è No
dresscQual è lo stile di abbigliamento da adottare?OpzioneLe opzioni possibili sono formale e informale (valore predefinito)
compPrincipale concorrenteAlfanumericoNessun valore predefinito
terrAreaOpzioneLe opzioni possibili sono Est e Ovest

 

Set attributiDescrizioneAttributi
CONSet di attributi predefinito per i contattisf, fc
Business PartnerSet di attributi predefinito per i Business Partnersf, fc
CALLSet di attributi predefinito per le chiamateconv, ccb
APPSet di attributi predefinito per gli appuntamentilunch, dressc
OPPSet di attributi predefinito per le opportunitàcomp, terr

 

attributo livello
Campo di dati le cui informazioni vengono aggiornate e impostate a scopi statistici. Tale campo può essere considerato come un campo di preselezione delle informazioni statistiche, che possono essere ottimizzate successivamente mediante gli ordinamenti.
autorizzazione materie prime
Autorizzazione valida che consente al Business Partner di acquistare le materie prime richieste in un programma acquisti. L'autorizzazione materie prime viene espressa come quantità cumulativa e viene calcolata utilizzando il periodo autorizzazione materie prime.
autorizzazione produzione
Autorizzazione valida per il Business Partner che consente di avviare la produzione di una quantità di articoli richiesta in base a un programma acquisti. L'autorizzazione produzione viene espressa come quantità cumulativa e viene calcolata utilizzando il periodo autorizzazione produzione.
avviso di acquisto
Raccomandazione che può essere generata da diversi meccanismi di pianificazione e in cui vengono indicati gli articoli da acquistare e il momento in cui devono essere acquistati. L'avviso può anche essere creato e gestito manualmente.
budget
Piano che include le quantità e/o gli importi a budget per periodo per gli ordinamenti selezionati. Cifre di vendita o di acquisto a budget o previste.
business partner 2
Business Partner, ma con etichetta e funzione differenti.
campi di tabella di CRM
Campi di tabella del database di LN che possono essere utilizzati in espressioni di selezione e layout di lettera e report nel package CRM.
canale
canale vendite
Percorso strutturato nella distribuzione per la vendita della merce.
Sinonimo: canale
capacità del business partner 'Origine spedizione'
Numero massimo di articoli che il Business Partner 'Origine spedizione' può spedire nell'unità di tempo specificata per la capacità. LN prende in considerazione questo valore per la creazione di fabbisogni validi.
capacità fornitore
Capacità massima di un Business Partner per un determinato periodo.
catalogo
Livello più alto di una struttura categoria. In un catalogo sono incluse una o più categorie, contenenti a loro volta articoli o sottocategorie. Un catalogo non può essere membro di un'altra categoria.
categoria
Classificazione o suddivisione di articoli. La classificazione può essere per modulo, dimensione o funzione. Le categorie vengono utilizzate nei cataloghi. La categoria di livello più alto viene indicata come catalogo.
categoria generale
Categoria valida per qualsiasi Business Partner 'Destinazione vendita'.
categoria specifica
Categoria collegata a un Business Partner 'Destinazione vendita' specifico.
catena di fornitura
Catena di entità fisiche, persone e processi che si estende dall'acquisizione di materie prime presso i fornitori alla fornitura di prodotti finiti per soddisfare le richieste del cliente.
chiamata
Tipo di attività che specifica una chiamata programmata per un contatto, un Business Partner, un'opportunità o un'attività da tracciare fino al completamento. A una chiamata sono associati partecipanti invitati.
classificazione fornitore
Classificazione di un fornitore basata su determinati criteri. Questi criteri possono basarsi sulle consegne (puntualità, qualità sufficiente e così via) e su altri fattori.
cliente dubbio
Cliente con una situazione pregressa di pagamenti incoerenti o dubbi.
codice del segmento
Codice che identifica il segmento di programma.
codice di attenzione
Messaggi collegati a Business Partner, opportunità e così via al fine di attirare l'attenzione dell'utente su eventi o circostanze speciali.
codice di conferma vendite
Codice che rappresenta i motivi per cui è stata apportata una modifica a un ordine di vendita.
codice di ordinamento
Codice di identificazione e descrizione di un set di campi di dati raggruppati in una sequenza. Tali campi vengono utilizzati in report e visualizzazioni di informazioni statistiche. Quando viene generato un report oppure una visualizzazione, i campi vengono riempiti con i dati del database e vengono visualizzati in base alla sequenza definita nel codice di ordinamento.
codice layout
Codice di identificazione e descrizione delle proprietà di layout di un report, ad esempio le dimensioni della pagina, i caratteri, l'intervallo di dati, le testate di colonna e i dati.
codice origine
Codice che identifica un'origine all'interno di LN.
codice progetto
Codice univoco di un progetto principale, di un sottoprogetto o di un progetto singolo. Mediante un codice progetto è possibile gestire l'intera produzione in base agli ordini dei clienti.
codice schema
Codice utilizzato per identificare lo schema delle attività. Nello schema sono definite la data e l'ora, ad esempio il mese o il giorno del mese, in cui si desidera eseguire l'attività.
codici simulazione
Simulazioni che consentono di calcolare l'ordine di priorità in base al quale le scorte vengono allocate agli ordini.
cognome
Cognome di una persona nei dati del personale.
componente
Articolo venduto e fatturato in combinazione con altri articoli appartenenti a un kit.
concorrente
Società concorrente in relazione agli stessi ordini di vendita. In genere, il concorrente opera nello stesso segmento di mercato della società dell'utente.
conferma contratto
Conferma inviata ai fornitori per confermare che il contratto è chiuso (concluso).
conferma ordine
Documento che conferma la vendita di merci a un Business Partner 'Destinazione vendita' in base ai termini di consegna elencati.
conferma ordine di acquisto
Messaggio inviato dai fornitori all'acquirente per confermare il ricevimento dell'ordine di acquisto. In genere, tale conferma implica l'accettazione dell'ordine da parte del fornitore.

I fornitori possono modificare la data ordine di acquisto nella conferma ordine in base ai seguenti elementi:

  • I termini e le condizioni previsti dalla società
  • Gli accordi stipulati precedentemente con l'acquirente
consegna diretta
Processo con cui un venditore ordina le merci a un Business Partner 'Origine vendita'. Tale Business Partner deve consegnare le merci direttamente al Business Partner 'Destinazione vendita'. Mediante un ordine di acquisto collegato a un ordine di vendita o a un ordine di assistenza, il Business Partner 'Origine vendita' consegna le merci direttamente al Business Partner 'Destinazione vendita'. Poiché le merci non vengono consegnate dal magazzino, Magazzino non viene utilizzato.

In un contesto di scorte gestite da terze parti (VMI) è possibile realizzare la consegna diretta creando un ordine di acquisto per il magazzino del cliente.

Un venditore può optare per una consegna diretta per diversi motivi:

  • Le scorte disponibili sono insufficienti.
  • La quantità ordinata non può essere consegnata in tempo.
  • La quantità ordinata non può essere trasportata dalla società dell'utente.
  • È necessario risparmiare tempo e denaro.
consegna in eccesso
Scostamento positivo dalla quantità ordinata originaria.
consolidamento
Raggruppamento di diverse righe programma per l'invio in un unico rilascio acquisti.

Ai fini del consolidamento viene innanzitutto determinata la successiva data di emissione programma in base allo schema di prelievo. Le righe programma vengono quindi consolidate in base all'unità di tempo e alla lunghezza del segmento ricavate dal set di segmenti.

Nota

Il consolidamento è applicabile solo ai programmi senza numeri di riferimento.

contatto del business partner
Impiegato o reparto del Business Partner utilizzato come contatto dalla società o dal reparto dell'utente in caso di problemi o domande.
contratto
Accordo stipulato tra due parti per l'acquisto o la vendita di una quantità non specificata di materiale in un determinato periodo di tempo. Un contratto può essere collegato a uno o più ordini o programmi.
contratto di acquisto
Contratto utilizzato per registrare accordi specifici con un Business Partner 'Origine vendita' riguardanti la consegna di determinate merci.

Un contratto è costituito dai seguenti elementi:

  • Un'intestazione contratto di acquisto contenente dati generali relativi al Business Partner e, facoltativamente, un accordo su termini e condizioni collegato.
  • Una o più righe contratto di acquisto contenenti accordi su prezzi (centrali), accordi logistici e informazioni sulle quantità applicabili a un articolo o a un gruppo di prezzi.
  • Dettagli di riga contratto di acquisto contenenti accordi logistici e informazioni sulle quantità applicabili a un articolo o a un gruppo di prezzi per un sito (magazzino) specifico di una società multisito. I dettagli di riga contratto acquisto possono esistere solo per contratti di acquisto aziendali.
contratto di acquisto aziendale
Riga di contratto di acquisto, utilizzata da società multisito, in cui gli accordi relativi a un articolo siglati con un Business Partner sono specificati per sito (magazzino). Gli accordi contrattuali che si applicano all'intera società, quali condizioni relative a prezzo e quantità, sono specificati nella riga contratto. Gli accordi logistici, che si applicano a un sito specifico, sono invece specificati nei dettagli della riga contratto. La riga (totale) contratto contiene la quantità aggregata dei dettagli della riga contratto collegata.

I contratti di acquisto aziendali vengono utilizzati principalmente per siglare accordi sui prezzi vantaggiosi a livello di società e utilizzare questi prezzi a livello di sito.

contratto di vendita
I contratti di vendita vengono utilizzati per registrare accordi con un Business Partner 'Destinazione vendita' riguardanti la consegna delle merci.

Un contratto è costituito dai seguenti elementi:

  • Un'intestazione contratto di vendita contenente dati generali relativi al Business Partner e, facoltativamente, un accordo su termini e condizioni collegato.
  • Una o più righe contratto di vendita contenenti accordi su prezzi o sconti e informazioni sulle quantità applicabili a un articolo o un gruppo di prezzi.
contratto normale
Contratto orientato al cliente concordato tra fornitori e clienti e utilizzato per registrare accordi specifici. Un contratto normale ha in genere una validità di circa un anno.

Non è possibile attivare un contratto normale in presenza di un altro contratto attivo per lo stesso Business Partner in un periodo specifico.

contratto promozionale
Tipo di contratto speciale valido per ciascun Business Partner 'Destinazione vendita'. Ne consegue che il Business Partner 'Destinazione vendita' non viene immesso nel contratto.
contratto speciale
Contratto orientato al cliente, concordato tra Business Partner 'Origine vendita' e Business Partner 'Destinazione vendita' e utilizzato per registrare accordi specifici relativi a progetti particolari. Un contratto speciale può inoltre essere un contratto promozionale.

Per i contratti speciali è consentita una sovrapposizione dei periodi di validità per la stessa combinazione articolo-Business Partner.

contratto svincolato
Contratto a cui non è collegato alcun ufficio contratti specifico.
contratto vincolato
Contratto collegato a un ufficio contratti specifico.
controllo margine
Sottomodulo di Vendite la cui funzione è controllare se il prezzo dell'ordine di vendita o il prezzo dell'offerta di un articolo differisce eccessivamente dal prezzo di destinazione specificato. La percentuale di scostamento consentita del prezzo di vendita netto dal prezzo di destinazione viene definita anche margine consentito.
convertito
Stato assegnato a una richiesta di acquisto quando l'addetto agli acquisti converte una richiesta con stato Approvato in una richiesta di offerta (RFQ) in un ordine di acquisto.
coordinatore acquisti
Impiegato responsabile della registrazione di informazioni relative alle combinazioni articolo/produttore e articolo/fornitore per i produttori e i fornitori accettati per un articolo specifico.
costi aggiuntivi
Gli articoli di costo possono essere inseriti in un ordine o in una spedizione per addebitare costi extra per un ordine o una spedizione.
creato
Stato assegnato a una richiesta di acquisto quando quest'ultima viene immessa e salvata dal richiedente.
creazione di nuova struttura
L'opzione Crea nuova struttura consente di copiare una struttura categoria esistente in una nuova categoria per creare una copia esatta.
criterio oggettivo
Criterio secondo il quale il punteggio viene calcolato direttamente in base ai dati del sistema.

Sono disponibili i seguenti criteri oggettivi:

  • Consegna
  • Qualità
  • Quantità
  • Prestazioni dei costi
  • Conferma ordine
  • Classificazione periodo
criterio padre
Criterio soggettivo a cui sono collegati uno o più criteri soggettivi in una struttura ad albero.
criterio richiesta di offerta (RFQ)
Criterio soggettivo utilizzato per determinare se la risposta RFQ viene accettata. È possibile collegare i criteri richieste di offerta a set di criteri per richieste di offerta.
criterio soggettivo
Criterio la cui classificazione si basa su giudizi immessi dall'utente in un questionario.

È possibile classificare i criteri soggettivi in una struttura ad albero.

I criteri soggettivi vengono presi in considerazione per la classificazione fornitore.

data/ora transazione
Data e ora in cui l'ordine, il programma o il contratto (o le relative righe) viene modificato e/o registrato nel file dello storico.
data contratto
Data di immissione del contratto nel sistema.
data del sistema
Data corrente generata dal sistema.
data di conferma ordine
Data in cui l'ordine di acquisto è stato confermato dal Business Partner 'Origine vendita' o in cui l'ordine di vendita è stato confermato al Business Partner 'Destinazione vendita'.

La data di conferma ordine viene utilizzata per il calcolo delle classificazioni per criteri oggettivi durante la classificazione fornitore. Al Business Partner 'Origine vendita' viene assegnata una classificazione in base all'intervallo di tempo tra la data ordine e la data di conferma ordine.

data di configurazione
Data di esplosione della distinta base.
data di consegna
Data in cui le scorte vengono prelevate dal magazzino di rifornimento e trasportate al magazzino di destinazione.
data di consegna confermata
Data di consegna degli articoli, confermata dal rappresentante vendite e comunicata all'addetto agli acquisti. L'addetto agli acquisti utilizza quindi questa data per immettere la data di ricevimento confermata nell'ordine di acquisto.

Questa data viene utilizzata per diversi scopi:

  • Come una delle basi per la determinazione della classificazione fornitore.
  • Come valore predefinito per la data di consegna confermata nelle righe ordine.
  • Come data di riferimento per la stampa dei solleciti.
data di consegna effettiva
Data in cui vengono consegnate le merci vendute.
data di consegna pianificata
Data pianificata per la consegna degli articoli indicati nella riga ordine o nella riga programma. La data di consegna pianificata non può essere precedente alla data ordine o alla data di generazione programma.
data di emissione programma
Data e ora, calcolate in base allo schema di prelievo, utilizzate nei programmi senza numeri di riferimento per definire il momento in cui si verifica quanto segue:
  • Vengono consolidate le righe programma.
  • Viene inviato un rilascio acquisti.
data di fine
Data e ora in cui viene completata l'attività.
data di generazione
Data in cui viene generato o rigenerato il programma specifico.
data di inizio
Data e ora in cui l'attività è stata avviata.
data di inizio quantità cumulative (CUM)
Data a partire dalla quale vengono calcolate le quantità cumulative di questo record.
data di reimpostazione CUM
Data e ora in cui vengono reimpostate le quantità cumulative e/o le autorizzazioni di un programma.
data di ricevimento confermata
Data di ricevimento degli articoli confermata dal Business Partner 'Origine vendita' oppure confermata al Business Partner 'Destinazione vendita'.

Questa data viene utilizzata per diversi scopi:

  • Come una delle basi per la determinazione della classificazione fornitore.
  • Come valore predefinito per la data di ricevimento confermata nelle righe ordine.
  • Come data di riferimento per la stampa dei solleciti.
data di ricevimento effettiva
Data in cui vengono ricevute le merci ordinate.
data di ricevimento modificata
Nuova data di ricevimento utilizzata se il fornitore non è in grado di rispettare la data di ricevimento concordata e ne propone una nuova. Oltre alla data di ricevimento pianificata e/o confermata, la data di ricevimento modificata è la base per determinare la classificazione fornitore e i movimenti scorte pianificati. Questa data viene inoltre utilizzata nella procedura relativa ai solleciti.
data di ricevimento pianificata
Data pianificata per il ricevimento degli articoli indicati nella riga ordine/programma. La data di ricevimento pianificata non può essere precedente alla data ordine o alla data di generazione programma.
data di riferimento
Data che determina gli ordini da stampare nel sollecito. Tutti gli ordini non ancora consegnati per i quali è definita una data di consegna confermata o pianificata precedente o uguale alla data di riferimento vengono stampati nella nota di sollecito.
data di rilascio
La data pianificata per l'inoltro dell'ordine al package Magazzino. La data di rilascio viene calcolata sottraendo il tempo di immagazzinamento merci dalla data di consegna pianificata.
data di scadenza
Ultimo giorno di validità di un record. Se non si specifica un'ora di scadenza, il record cessa di essere valido alle 24.00 del giorno di scadenza.
data di spedizione pianificata
Data pianificata in cui gli ordini indicati nella riga ordine o nella riga programma devono essere spediti o prelevati presso il sito del Business Partner 'Origine spedizione'. La data di spedizione pianificata non può essere precedente alla data ordine.
data fattura
Data di stampa della fattura.
data ordine
Data di generazione automatica o di inserimento manuale dell'ordine nel sistema.
data richiesta di offerta
La data in cui viene specificata la richiesta di offerta.
data risposta
L'ultima data in cui l'offerente può inoltrare una risposta alla richiesta di offerta.
data ultimo ricevimento
Ultima data di ricevimento di una spedizione correlata al numero di programma e al numero di posizione specifici.
definizione matrice
Definisce il gruppo di elementi, ovvero gli attributi di matrice, utilizzati da una matrice di Determinazione dei prezzi per determinare un prezzo, uno sconto, una promozione o una tariffa di trasporto.

Si consideri il caso di un venditore di mobili che decide di gestire i prezzi di vendita in base a due elementi:

  • L'articolo specifico da vendere.
  • La modalità di gestione dei pagamenti.

In questo caso, il tipo di matrice è Prezzo di vendita, la definizione di matrice è Mobili (il nome può essere definito dall'utente) e gli attributi di matrice sono Articolo e Metodo di pagamento.

Determinazione dei prezzi
Consente di definire prezzi e sconti in modo flessibile. Un prezzo base viene recuperato da un registro prezzi definito.

Se vengono utilizzate le matrici di determinazione dei prezzi, è possibile combinare a vari livelli i diversi elementi del file degli articoli, del Business Partner e dell'ordine o della riga dell'ordine di vendita o di acquisto a seconda del tipo di matrice e della definizione di matrice utilizzata.

determinazione intervallo
Processo di pianificazione all'indietro al fine di individuare un momento di consegna valido in cui i fabbisogni possono essere consegnati in tempo. In base ai momenti di consegna generati, i fabbisogni vengono consolidati in Pianificazione aziendale.
Esempio
Giorni1234567891011121314151617181920
Fabbisogni-------11111----11--
Schema di consegna--X------X------X---
Domanda consolidata--3------3------1---

 

dettaglio riga contratto di acquisto
Accordo con un fornitore relativo a un determinato articolo per un sito (magazzino) specifico. In un dettaglio riga contratto di acquisto sono incluse la quantità e le condizioni logistiche relative alla fornitura di un articolo da un specifico magazzino in un determinato periodo di tempo.

I dettagli di riga contratto acquisto possono esistere solo per contratti di acquisto aziendali.

dimensioni articolo
Lunghezza, larghezza e spessore di articoli con quantità fisica impostata su Lunghezza, Area (m2) o Volume.
documento di copia
Set standard di eccezioni di copia in base al quale gli ordini esistenti vengono copiati negli ordini di destinazione.
eccezione di copia
Campo che non viene copiato automaticamente dall'ordine di origine all'ordine di destinazione e per il quale è necessario definire un'azione di copia.
elenco di fornitori approvati
Elenco di Business Partner 'Origine vendita' approvati per la consegna di un articolo specifico.
eliminato
Stato assegnato a una richiesta di acquisto quando viene eliminata una richiesta con stato Convertito o Annullato.
e-mail
Tipo di attività che specifica un messaggio e-mail creato per un contatto, un Business Partner, un'opportunità o un'attività da registrare in LN. I messaggi e-mail possono essere creati per l'invio, ma anche per registrare manualmente i messaggi e-mail ricevuti. Un messaggio e-mail è associato a destinatari selezionati.
estensioni
Parti di progetti per le quali sono stati definiti accordi speciali riguardanti la fatturazione, ad esempio in relazione a variazioni, importi provvisori, quantità da saldare e compensazioni per fluttuazioni. È possibile collegare un'estensione a una o più righe di budget.
fabbisogno immediato
Fabbisogno che deve essere spedito appena possibile.
fabbisogno permanente
Fabbisogno che viene gestito come ordine effettivo e che può essere spedito.
fabbisogno pianificato
Fabbisogno da comunicare a un Business Partner solo per scopi informativi e di pianificazione.
fase
Identificazione di una fase del processo di vendita, ad esempio analisi, proposta, negoziazione e così via.
fattore di conversione
Fattore di moltiplicazione utilizzato per convertire un'unità alternativa nell'unità di misura base. Il fattore di conversione viene calcolato nel modo seguente: (unità alternativa/unità di misura base)
fattore di regolarizzazione
Fattore utilizzato per calcolare i dati di regolarizzazione.
fattura definitiva
Fattura che sostituisce una fattura provvisoria inviata precedentemente. Non è consentito apportare modifiche alle fatture definitive.
fattura di acquisto
Le merci acquistate che vengono ricevute, eventualmente ispezionate e registrate nelle scorte, vengono inserite in una fattura di acquisto. Il Business Partner 'Origine vendita' deve essere pagato per la quantità riportata nella fattura.

Nella fattura vengono stampati il Business Partner 'Origine vendita', l'ordine, i dati articolo, i prezzi e gli sconti. È possibile confrontare i dati riportati nella fattura con la fattura ricevuta dal Business Partner 'Origine vendita'.

fattura di vendita
Fattura correlata alla vendita di merci o servizi. Documento inviato per ciascuna vendita dal venditore all'addetto agli acquisti e contenente i dettagli delle merci vendute.
fattura proforma
Fattura inviata all'acquirente, che è tenuto a pagare le merci prima che queste gli vengano spedite.
fatturato
Volume di vendite annuale.
fatturazione retroattiva
Rifatturazione di articoli spediti in precedenza utilizzando un prezzo basato sulla negoziazione di un nuovo contratto. La fatturazione retroattiva può essere eseguita anche per un singolo ordine di vendita o programma vendite non correlato a un contratto.
Sinonimo: Retroattiva, fatturazione
formula di saluto iniziale
Locuzione utilizzata per rivolgersi al destinatario di una lettera, ad esempio: Egregio Signore, Gentile Signora o Ai Membri del Consiglio di Amministrazione.
gruppo di accordi
Gruppo di relazioni a cui sono collegati gli stessi accordi di provvigione/ribasso.
gruppo di prezzi
Gruppo di articoli per i quali sono valide le stesse caratteristiche di prezzo.
gruppo di promozioni
Entità in cui vengono gestiti gli articoli, i Business Partner 'Destinazione vendita' o le promozioni che condividono gli stessi valori degli attributi di promozione.
gruppo di provvigioni/ribassi
Set di articoli raggruppati e quindi collegati a un accordo.
gruppo di relazioni
Funzione utilizzata per raggruppare più relazioni in modo che sia possibile collegarle a un ordine di vendita. Le relazioni appropriate verranno quindi remunerate in base alle attività di vendita che riguardano un ordine di vendita specifico.
gruppo finanziario di clienti
Unità costituita da due o più gruppi finanziari di Business Partner, utilizzata per collegare questi Business Partner ai conti contabili.
ID di spedizione
Codice della spedizione creato da Magazzino durante il processo di elaborazione del preavviso di spedizione (ASN).
importo
Importo del fatturato a budget, espresso nella valuta locale, per un periodo specifico.
importo fatturato
Importo addebitato a un Business Partner.
importo lordo
Importo totale da cui detrarre imposte, ribassi, sconti e così via per ottenere l'importo netto. L'importo lordo viene calcolato moltiplicando la quantità ordine per il prezzo di registro.
importo netto
Importo lordo meno gli sconti. Il valore netto viene sempre espresso nella valuta transazione.

Se vengono utilizzati più livelli di sconto, l'importo netto è il risultato dell'importo lordo meno gli sconti dei livelli precedenti.

importo netto della riga ordine
Importo netto della riga ordine espresso nella valuta transazione. L'importo viene calcolato nel modo seguente:
Importo = (Quantità * Prezzo) - Sconto riga ordine
importo profitto
Profitto lordo a budget, espresso nella valuta locale, relativo a un periodo specifico.
importo provvigione
Importo in denaro da pagare a un impiegato (rappresentante vendite) o a un Business Partner 'Origine vendita' (agente) per la conclusione di un ordine di vendita.
importo quantità ordinata
Quantità effettivamente ordinata moltiplicata per il prezzo per unità.
importo ribasso
Importo simile a uno sconto da pagare a un Business Partner 'Destinazione vendita' per la conclusione di un ordine di vendita.
importo sconto
Sconto concesso a un Business Partner, calcolato per unità ed espresso come valore, ad esempio 3 euro.
importo sconto sulla riga ordine
L'importo sconto risultante dallo sconto sulla riga ordine. L'importo viene calcolato nel modo seguente:
Importo sconto sulla riga ordine = Quantità * Prezzo * Sconto sulla riga ordine/100

Il risultato del calcolo viene arrotondato. L'importo sconto sulla riga ordine viene sempre espresso nella valuta dell'ordine o dell'offerta.

importo totale del contratto
Valore totale delle merci registrate nel contratto.
informazioni relative alla determinazione dei prezzi
Nelle informazioni relative alla determinazione dei prezzi sono inclusi prezzi, sconti, promozioni e tariffe di trasporto. Se vengono utilizzate le matrici di determinazione dei prezzi, le informazioni relative alla determinazione dei prezzi vengono gestite per set di attributi e valori. Gli attributi sono definiti nelle definizioni di matrice e i valori nella matrice di determinazione dei prezzi pertinente.
Esempio

È possibile definire un prezzo per gli attributi e i valori seguenti:

AttributoValore
Business Partner 'Destinazione vendita'Ingrosso Apex S.p.A.
Termini di consegnaPagamento alla consegna
ArticoloApriscatole aw10

 

intervallo bloccato -
Numero di giorni, calcolato a partire dalla data corrente, durante i quali non è più possibile ridurre la quantità di articoli richiesti.
intervallo bloccato +
Numero di giorni, calcolato a partire dalla data corrente, durante i quali non è più possibile aumentare la quantità di articoli richiesti.
intestazione contratto di vendita
Include dati generali relativi al Business Partner e dati per l'identificazione dei termini generali del contratto, ad esempio la data di validità e il tipo di contratto di vendita. Facoltativamente, all'intestazione può essere collegato un accordo su termini e condizioni.
intestazione offerta
Intestazione contenente i dati generali relativi all'offerta di vendita, ad esempio i termini di pagamento e quelli di consegna.
intestazione ordine di acquisto
Informazioni generali di un ordine di acquisto.

Un'intestazione ordine di acquisto contiene, tra l'altro, i seguenti dati:

  • Dati generali relativi all'ordine
  • Dati generali relativi al Business Partner 'Origine vendita'
  • Termini di pagamento
  • Termini di consegna
intestazione ordine di vendita
Un ordine di vendita contiene gli articoli che vengono consegnati a un cliente in base a determinati termini e condizioni. Nell'intestazione ordine di vendita sono inclusi i dati generali.
kit
Elenco predefinito di articoli da consegnare insieme su ordine del cliente.

È possibile definire kit per semplificare l'inserimento degli ordini. Ai fini dell'ordinazione e della determinazione del prezzo, un kit viene considerato come un articolo singolo. Per scopi interni di inserimento degli ordini e di immagazzinamento, l'articolo di tipo Kit viene considerato invece come un elenco di componenti. Nella riga ordine di vendita i componenti risultano collegati. Il prezzo di costo del kit corrisponde alla somma dei prezzi di costo dei singoli componenti.

Un kit può essere costituito dai seguenti tipi di componenti:

  • Articoli acquistati
  • Articoli prodotti

Esempio: un kit PC è in genere costituito da un contenitore principale, un monitor, una tastiera e un mouse. Nel settore del fai-da-te, un kit per costruire un capanno per gli attrezzi può essere costituito dai pannelli per le pareti e il tetto, una porta con relativi cardini, una maniglia e una serratura.

lettera di chiusura
Lettera spedita dal cliente al fornitore in cui si dichiara che un contratto è stato terminato.
lettera di ringraziamento per l'offerta
Lettera inviata ai Business Partner 'Origine vendita' coinvolti nel processo di offerta per ringraziare coloro che non hanno ricevuto l'ordine.
lettere
Promemoria generali inviati alle relazioni e ai contatti in modo autonomo o nell'ambito di un'opportunità. Tali promemoria possono essere stampati e composti mediante l'utilizzo di variabili.
limite inferiore
Quantità o valore minimo per cui è consentito inserire costi aggiuntivi.
limite massimo
Periodo di tempo durante il quale la quantità della riga programma può diminuire ma non aumentare e non è consentita la creazione di nuove righe programma.

Il limite massimo viene applicato quando la fine dell'intervallo bloccato - è precedente alla fine dell'intervallo bloccato +.

limite minimo
Periodo di tempo durante il quale la quantità della riga programma può aumentare ma non diminuire e non è consentita l'eliminazione di righe programma.

Il limite minimo viene applicato quando la fine dell'intervallo bloccato + è precedente alla fine dell'intervallo bloccato -.

limite superiore
Quantità o valore massimo per cui è consentito inserire costi aggiuntivi.
listino prezzi di vendita
Livello più alto utilizzato per registrare i prezzi e gli sconti per un gruppo di clienti e/o fornitori. È possibile determinare il prezzo e lo sconto collegando un codice listino prezzi a un ordine di vendita.
lunghezza del segmento
Periodo assegnato al segmento. Il periodo viene espresso nell'unità di tempo del segmento.
mansione
Tipo di attività che specifica un'azione da eseguire per un contatto, un Business Partner, un'opportunità o un'attività da tracciare fino al completamento.
margine
Scostamento consentito, espresso in percentuale, del prezzo di vendita netto dal prezzo di destinazione.
margine lordo
Ricavi dalle vendite meno tutti i costi di produzione, fissi e variabili.
massima autorizzazione materie prime
Massima autorizzazione materie prime calcolata su un programma acquisti a partire dall'ultima data di reimpostazione CUM.
massima autorizzazione produzione
Massima autorizzazione produzione calcolata su un programma acquisti a partire dall'ultima data di reimpostazione CUM.
matrice prezzo
Struttura che fornisce criteri flessibili per la definizione di prezzi e sconti. In una matrice di prezzo è possibile impostare prezzi aggiuntivi per gli articoli.
matrici di determinazione dei prezzi
Una matrice di Determinazione dei prezzi è un'entità in cui vengono gestiti prezzi, sconti, tariffe di trasporto o promozioni per clienti, fornitori e/o articoli.

Nel modulo Determinazione dei prezzi sono disponibili i seguenti tipi di matrici:

  • Matrici di prezzo
  • Matrici di sconto
  • Matrici di promozione
  • Matrici di tariffa di trasporto

Una matrice di Determinazione dei prezzi contiene essenzialmente i seguenti elementi:

  • Un tipo di matrice
  • Una definizione di matrice
  • Un set di attributi di matrice
  • Informazioni relative alla determinazione dei prezzi, ad esempio registri dei prezzi, programmi sconti, promozioni o tariffari di trasporto

Il tipo e la definizione di matrice determinano gli attributi di matrice disponibili. Le informazioni relative alla determinazione dei prezzi sono determinate dal tipo di matrice di Determinazione dei prezzi.

Esempio

In una matrice di prezzo è possibile specificare un prezzo per gli attributi e i valori riportati di seguito:

AttributoValore
Business Partner 'Destinazione vendita'Ingrosso Apex
Termini di consegnaPagamento alla consegna
ArticoloApriscatole aw10

 

Quando per Ingrosso Apex viene immesso un ordine relativo all'articolo Apriscatole aw10 e i termini di consegna prevedono il pagamento alla consegna, per calcolare il prezzo dell'ordine viene utilizzato il prezzo contenuto nella matrice di prezzo.

menu
Tipo di articolo costituito da un gruppo di articoli con caratteristiche simili, classificati come un unico articolo generico per semplificare l'inserimento degli ordini. Gli articoli del gruppo possono essere selezionati separatamente.
Esempio

Un monitor, un mouse e un lettore CD vengono definiti come articoli correlati utilizzati per la configurazione di un personal computer. È tuttavia possibile selezionare un mouse anche come articolo separato.

messaggio di posta
Tipo di attività che specifica una lettera standard stampata per un contatto, un Business Partner, un'opportunità o un'attività in cui sono state unite determinate informazioni relative a componenti transazione. Un messaggio di posta viene sempre generato a partire da un modello di attività.
modello di attività
Definizione di un'attività standard. Poiché i dati da registrare possono variare da un'attività all'altra, è possibile collegare a ciascun modello di attività un set di attributi distinto. Un modello di attività può essere utilizzato come base per la creazione di mansioni e messaggi di posta.
modificato
Stato assegnato a una richiesta di acquisto quando il richiedente modifica un'intestazione o una riga di una richiesta con stato Respinto. La richiesta modificata può essere inoltrata di nuovo per l'approvazione.
motivo di blocco

Motivo di blocco di un ordine di vendita o di una riga ordine di vendita, che può essere determinato dalle seguenti cause:

  • Il saldo ordini aperti supera il limite di credito del cliente.
  • Al cliente sono associate fatture scadute.
  • Lo stato del cliente è dubbio.
  • Il margine di vendita di una delle righe ordine è stato superato.
  • È stato superato il margine lordo dell'ordine.
  • L'ordine di vendita è stato ricevuto tramite EDI.
  • Nell'ordine di vendita è indicato un CAP non valido.
  • L'ordine di vendita è stato inserito da un operatore inesperto.
  • La riga ordine di vendita contiene un articolo bloccato.
  • All'ordine di vendita o alla riga ordine di vendita è collegata una promozione.
  • Un motivo generico definito dall'utente.

Durante l'esecuzione della procedura relativa agli ordini di vendita, un ordine può essere bloccato per più motivi. Ad esempio, può essere bloccato per la verifica del credito, nel caso in cui il saldo ordini superi il limite di credito del cliente, oppure per il controllo del margine, se viene superato il margine lordo dell'ordine.

motivo di modifica
Motivo che è possibile assegnare a un ordine o a una riga ordine di acquisto o di vendita modificati.
motivo di reso
Motivo per cui le merci consegnate vengono respinte e restituite.
nota
Commento in formato testo con informazioni del registro, che può essere collegato a un oggetto.

A un oggetto possono essere collegate più note.

nota di reclamo
Nota stampata per segnalare al Business Partner 'Origine vendita' se la quantità effettivamente consegnata è inferiore alla quantità riportata nel documento di trasporto.
nota di reso
Nota che accompagna le merci acquistate quando vengono respinte durante un'ispezione e devono essere restituite al Business Partner 'Origine vendita'.
numero attività
Numero che esprime la sequenza relativa a ciascuna attività nel processo aziendale.
numero di posizione del programma
Numero della riga programma. Questo numero identifica in modo univoco ciascun fabbisogno di un articolo che deve essere fornito da un determinato Business Partner in una data e a un'ora specifiche.
numero di posizione di una riga ordine
Numero utilizzato per identificare la posizione della riga ordine nell'ordine di vendita o di acquisto.
numero di revisione del programma
Riga programma originaria che inizia con il numero di revisione 1. Dopo ciascuna rigenerazione del programma, i record modificati vengono inseriti con un nuovo numero di revisione. Tutte le righe nuove inserite possono essere confrontate con la revisione corrente.
numero di revisione del programma vendite
Numero che identifica in modo univoco la revisione del programma vendite. Il numero di revisione del programma vendite indica gli aggiornamenti del programma vendite inviati dal Business Partner.
numero di sequenza
Numero utilizzato per identificare in dettaglio il numero di posizione di una riga ordine di vendita (o di una riga consegne di vendita) oppure di una riga ordine di acquisto (o del dettaglio di una riga ordine di acquisto).
numero di sequenza ordine di modifica
Numero utilizzato per assegnare a un ordine di acquisto o a un ordine di vendita l'indicazione delle avvenute modifiche.
numero di set
Numero utilizzato per raggruppare una o più righe ordine. Le righe ordine con lo stesso numero di set vengono inoltrate contemporaneamente, ad esempio a Magazzino o a Fatturazione.
numero impiegato
Numero che identifica un impiegato.
numero ordine cliente
Numero assegnato all'ordine dal Business Partner 'Destinazione vendita'. Nel settore automobilistico può rappresentare il numero del contratto di acquisto del Business Partner 'Destinazione vendita'.
numero ordine di vendita
Numero di controllo univoco assegnato in genere durante l'inserimento degli ordini a ciascun nuovo ordine cliente. Un numero di ordine di vendita viene spesso utilizzato per la gestione delle promesse, la programmazione principale, la contabilità dei costi, la fatturazione e così via. Per alcuni prodotti di tipo Produzione su ordine, il numero di un ordine di vendita può anche sostituire il numero parte di un articolo finale, diventando così il numero di controllo programmato durante le operazioni di completamento.
numero ordine fornitore
Numero assegnato all'ordine dal Business Partner 'Origine vendita'.
numero parte produttore (MPN)
Identificativo univoco di un codice articolo produttore, utilizzato per l'ordinazione degli articoli e per il processo di identificazione.
numero posizione di rilascio
Numero utilizzato per identificare la posizione di un programma acquisti in un rilascio acquisti. A ciascuna riga rilascio viene assegnato un numero posizione di rilascio separato.
numero programma
Stringa di caratteri univoca generata automaticamente che identifica il programma. Questo numero viene utilizzato per tutta la durata del fabbisogno o del contratto.

Se viene eseguita la rigenerazione del programma, le righe programma coinvolte in questa operazione vengono copiate in un nuovo numero di revisione del programma.

numero revisione di rilascio
Numero che identifica in modo univoco la revisione del rilascio. Il numero revisione di rilascio indica gli aggiornamenti inviati al Business Partner.
offerta
Proposta scritta in base alla quale vengono offerti merci e servizi a un determinato prezzo e a determinati termini di vendita a fronte di una richiesta inoltrata da un potenziale acquirente.
offerte di vendita
Dichiarazione del prezzo, dei termini di vendita e descrizione delle merci o dei servizi offerti da un fornitore a un potenziale acquirente. I dati relativi al cliente, i termini di pagamento e i termini di consegna sono contenuti nell'intestazione, mentre i dati relativi agli articoli effettivi vengono immessi nelle righe di offerta. Se fornita in risposta a una richiesta di offerta, un'offerta viene in genere considerata un'offerta di vendita.
omaggio
Articolo gratuito offerto al cliente nell'ambito di una promozione.
opportunità
Utilizzata da un venditore per registrare e monitorare le informazioni di vendita relative a un Business Partner allo scopo di vendere un prodotto o un servizio al Business Partner in questione.
opzione
Tipo di articolo generico che presenta una o due caratteristiche diverse rispetto ad altri articoli simili. Ad esempio, un gruppo di sedie con caratteristiche principali simili possono essere diverse per dimensione e colore.
opzione attributo
Possibile valore di un attributo di tipo opzione.
Esempio
AttributoDescrizioneTipoDettagli
sfLa persona è tifosa di calcio?OpzioneLe opzioni possibili sono Sì e No; il valore predefinito è No
fcSquadra di calcio preferitaAlfanumericoIl valore predefinito corrisponde al campo vuoto
convQuale valutazione è possibile fornire per questa conversazione?AlfanumericoNessun valore predefinito
ccbÈ possibile richiamare la prossima settimana?OpzioneLe opzioni possibili sono Sì e No; il valore predefinito è No
lunchÈ necessario pensare da soli ai propri pastiOpzioneLe opzioni possibili sono Sì e No; il valore predefinito è No
dresscQual è lo stile di abbigliamento da adottare?OpzioneLe opzioni possibili sono formale e informale (valore predefinito)
compPrincipale concorrenteAlfanumericoNessun valore predefinito
terrAreaOpzioneLe opzioni possibili sono Est e Ovest

 

Set attributiDescrizioneAttributi
CONSet di attributi predefinito per i contattisf, fc
Business PartnerSet di attributi predefinito per i Business Partnersf, fc
CALLSet di attributi predefinito per le chiamateconv, ccb
APPSet di attributi predefinito per gli appuntamentilunch, dressc
OPPSet di attributi predefinito per le opportunitàcomp, terr

 

ordine a saldo
Ordine cliente inevaso o consegna parziale in una data successiva. Tale ordine viene creato a seguito della richiesta di un articolo la cui disponibilità in magazzino è insufficiente a soddisfare la domanda.
ordine a saldo confermato
Ordine creato per una qualsiasi quantità e non immediatamente consegnabile per mancanza di scorte.
ordine a saldo potenziale
Ordine a saldo che deve essere confermato manualmente e che può essere modificato dall'utente.

Un ordine a saldo potenziale può venire creato nelle seguenti circostanze:

  • La quantità della riga ordine di acquisto ricevuta è inferiore rispetto alla quantità ordinata al momento della data di consegna.
  • La quantità ricevuta viene parzialmente respinta durante l'ispezione.
  • La quantità ricevuta è uguale alla quantità ordinata, ma la quantità dell'ordine a saldo viene modificata dall'utente da un valore zero a un valore maggiore.
ordine di acquisto
Ordine in cui vengono indicati gli articoli consegnati da un Business Partner 'Origine vendita' in base a determinati termini e condizioni.

Un ordine di acquisto è costituito dai seguenti elementi:

  • Un'intestazione contenente i dati generali relativi all'ordine, i dati relativi al Business Partner 'Origine vendita', i termini di pagamento e quelli di consegna.
  • Una o più righe ordine contenenti informazioni più dettagliate relative agli articoli effettivi da consegnare.
ordine di costo
Tipo di ordine che è possibile utilizzare per addebitare costi aggiuntivi distinti. I costi aggiuntivi sono, ad esempio, le spese contabili, gli addebiti di compensazione, i costi di progettazione e le spese di trasporto. In un ordine di costo non sono inclusi articoli fisici.
ordine di magazzino pianificato
Ordine creato in Vendite che costituisce la base per la maggior parte dei processi correlati a programmi. Gli ordini di magazzino pianificati, che vengono creati durante l'approvazione dei programmi vendite, scollegano gli aggiornamenti e le revisioni dei programmi dagli ordini di magazzino. Funzionano come interfaccia tra Vendite da un lato e Magazzino e Fatturazione dall'altro.
ordine di reso
Ordine di acquisto o di vendita in cui vengono riportate le spedizioni rese. Un ordine di reso può includere solo importi negativi.
ordine di vendita
Accordo utilizzato per vendere articoli o servizi a un Business Partner in base a determinati termini e condizioni. Un ordine di vendita è costituito da un'intestazione e da una o più righe.

I dati generali relativi all'ordine, ad esempio i dati del Business Partner, i termini di pagamento e i termini di consegna, sono archiviati nell'intestazione. I dati relativi agli articoli che devono essere effettivamente forniti, quali gli accordi sui prezzi e le date di consegna, vengono immessi nelle righe ordine.

ordine di vendita con pagamento a rate
Ordine il cui pagamento non viene effettuato immediatamente ma in importi parziali o percentuali dell'importo netto totale.

È possibile inviare fatture per una percentuale dell'importo netto totale dell'ordine di vendita prima o dopo l'effettiva consegna delle merci ordinate. In questo caso, all'ordine di vendita vengono aggiunte alcune righe rata. Una riga rata è costituita da un importo e da alcuni dettagli aggiuntivi.

Le rate fatturate vengono saldate, ovvero sottratte dall'importo delle merci, quando le merci vengono consegnate e fatturate.

ordine di vendita immediato
Tipo di ordine in cui le merci vengono immediatamente prelevate dal magazzino al momento dell'inserimento dell'ordine. Le merci vengono quindi subito ritirate dal cliente. Quando vengono create le righe dell'ordine di vendita, le transazioni correlate vengono immediatamente concluse.

Se viene creato e salvato un ordine di vendita immediato, LN imposta lo stato dell'ordine su Chiuso. Contemporaneamente, LN crea un ordine di magazzino a cui viene assegnato lo stato Spedita. Il tipo di ordine di magazzino corrisponde a quello collegato al tipo di ordine di vendita.

ordine quadro di magazzino
Ordine di magazzino, generato durante la creazione di un programma forniture, in cui sono inclusi i seguenti dati:
  • Un numero di posizione e un numero di sequenza zero.
  • Un articolo definito nel programma acquisti.
  • Una quantità ordine pari alla quantità definita nella riga contratto di acquisto.
  • Una data di consegna pianificata e una data di ricevimento pianificata non specificate, ma una data contratto simile alla data del contratto di acquisto.
  • Una selezione lotto impostata su Qualsiasi.
ordine urgente
Ordine che deve essere eseguito prima possibile e che in genere richiede termini speciali di pagamento e consegna.
origine
Luoghi, eventi o metodi nei quali o mediante i quali i Business Partner vengono in contatto con la società dell'utente, ad esempio una manifestazione fieristica o una campagna pubblicitaria.
origine ordine
Origine delle informazioni su cui è basato un ordine, ad esempio le sessioni LN, oppure origini definite dall'utente, ad esempio il telefono, la posta e così via.
percentuale di approvvigionamento
Percentuale utilizzata per calcolare in che modo gli ordini vengono suddivisi tra i fornitori.
percentuale di probabilità esito positivo
Percentuale associata a un'offerta, che rappresenta la probabilità di accettazione di tale offerta da parte del Business Partner. L'accettazione determina la conversione dell'offerta in un ordine di vendita.
percentuale di sconto
Percentuale detraibile dal prezzo di acquisto o di vendita lordo.
periferica
Periferica di output selezionata per il report, ad esempio una stampante, uno schermo (periferica: display), un file ASCII e così via.
periodo autorizzazione materie prime
Periodo di tempo durante il quale il fornitore è autorizzato a fornire le materie prime richieste in base a un programma. Per i programmi forniture tale periodo di tempo viene calcolato a partire dalla data di emissione programma, mentre per i programmi richieste previste viene calcolato a partire dalla data corrente.

Il periodo autorizzazione materie prime viene espresso in numero di giorni.

Esempio
  • Quantità cumulativa iniziale: 10000
  • Data di emissione programma/data corrente: 05/07/99
  • Periodo autorizzazione materie prime: 20 giorni
Data di emissione/data correnteQuantità
05/07/99100
12/07/99100
19/07/99100
26/07/99100

 

Barriera temporale materie prime: 05/07/99 (+ 20 giorni) = 25/07/99
Autorizzazione materie prime: 10000 + 100 + 100 + 100 = 10300.
periodo autorizzazione produzione
Periodo di tempo durante il quale il fornitore è autorizzato a produrre le merci richieste in base a un programma. Per i programmi forniture tale periodo di tempo viene calcolato a partire dalla data di emissione programma, mentre per i programmi richieste previste viene calcolato a partire dalla data corrente.

Il periodo autorizzazione produzione viene espresso in numero di giorni.

Esempio
  • Quantità cumulativa iniziale: 10000
  • Data di emissione programma/data corrente: 05/07/99
  • Periodo autorizzazione produzione: 20 giorni
Data di emissione/data correnteQuantità
05/07/99100
12/07/99100
19/07/99100
26/07/99100

 

Barriera temporale produzione: 05/07/99 (+ 20 giorni) = 25/07/99
Autorizzazione produzione: 10000 + 100 + 100 + 100 = 10300.
periodo bloccato
Periodo di sovrapposizione tra l'intervallo bloccato + e l'intervallo bloccato -. In questo periodo non è consentito apportare modifiche alla riga programma acquisti.
periodo di validità
Periodo di tempo delimitato dalla data di validità e dalla data di scadenza durante il quale un record è considerato valido.
pianificatore
Impiegato o reparto responsabile della pianificazione della produzione, dell'acquisto e della distribuzione di articoli. Il pianificatore prende in considerazione i livelli di scorte, la disponibilità dei materiali e le capacità delle risorse e interviene nel caso di segnalazioni, ad esempio i messaggi di riprogrammazione generati da LN.
piano di consegna
Elenco di consegne tempificate, derivato da un contratto e convertito in ordini di acquisto. Un piano di consegna non costituisce un programma effettivo, ma una soluzione di programma per la generazione di ordini di acquisto nel tempo.
Esempio
Riga contrattoPiano di consegnaOrdine di acquisto (PO)
100 pezzi (pz)01/12/00 20 pzPO1 01/12/2000 20 pz
-08/02/2000 25 pzPO2 08/02/2000 25 pz
-15/12/2000 40 pzPO3 15/12/2000 40 pz
-22/12/2000 15 pzPO4 22/12/2000 15 pz

 

precedente richiesta CUM
Quantità cumulativa (CUM) totale richiesta di un programma calcolata a partire dall'ultima data di reimpostazione CUM fino alla (successiva) data di emissione programma.

A differenza della quantità cumulativa richiesta, la quantità cumulativa richiesta precedente contiene i fabbisogni di righe programma rilasciate per le quali non è stato ancora registrato alcun ricevimento.

prezzi/sconti business partner
Un Business Partner può essere selezionato come padre. In altri termini, lo sconto sull'ordine specificato per tale Business Partner rappresenta l'input per l'ordine in questione.

Se in un ordine è definito un Business Partner padre, LN esegue innanzitutto una ricerca per individuare lo sconto sull'ordine definito per tale Business Partner.

Se non è specificato alcun Business Partner padre oppure se in relazione a quest'ultimo non è specificato alcuno sconto sull'ordine, LN esegue una ricerca per individuare lo sconto sull'ordine specificato per il Business Partner indicato nell'ordine.

prezzo al dettaglio consigliato
Prezzo di vendita consigliato dai fornitori e addebitato dai rivenditori ai clienti.
prezzo base
Prezzo delle merci conservate in un magazzino. Il prezzo base è indipendente dal fattore per la determinazione dei prezzi, dagli sconti, dalla quantità ordine e dal valore e viene espresso nella valuta locale e nell'unità di misura scorte.
prezzo di acquisto
Prezzo pagato per un articolo, espresso nella valuta di acquisto.
prezzo di contratto
Prezzo concordato in un contratto di vendita, un contratto di acquisto o una richiesta di offerta (RFQ).
prezzo di destinazione
Prezzo che rappresenta la base per i calcoli di controllo margine.

Un prezzo di destinazione può essere rappresentato da uno dei seguenti prezzi:

  • Prezzo di vendita
  • Prezzo al dettaglio consigliato
  • Prezzo di costo dell'articolo
  • Prezzo di vendita trovato dopo una ricerca eseguita in Determinazione dei prezzi

Il prezzo di destinazione e il prezzo di vendita vengono valutati rispetto ai limiti di margine registrati nel file degli articoli.

prezzo di registro
Prezzo dell'articolo in base al registro prezzi standard, incrementato da un prezzo aggiornato, se applicabile. Il prezzo predefinito di un articolo viene archiviato nel registro prezzi predefinito.
prezzo di vendita
Prezzo a cui viene venduto un articolo.
prezzo lordo
Prezzo pieno meno lo sconto sulla riga ordine e lo sconto sull'intestazione ordine.
prezzo netto
Prezzo di registro con tutti gli (altri) sconti applicati. Se non è presente alcuno sconto, il prezzo lordo è uguale al prezzo netto. Il prezzo netto viene calcolato nel modo seguente:
Prezzo netto = Prezzo di registro - Sconto sulla riga - Sconto sull'ordine
prezzo unitario
Prezzo unitario predefinito calcolato moltiplicando il fattore per la determinazione dei prezzi per il prezzo base specificato nel registro prezzi più aggiornato della matrice di prezzo.
priorità
Opzione che consente di aggiungere una determinata classificazione per i fornitori. Se la priorità è definita, le combinazioni articolo/fornitore vengono ordinate in modo decrescente.
priorità di matrice
Per un tipo di matrice, l'ordine con cui vengono cercate le definizioni di matrice.
priorità di ricerca
Priorità utilizzate per individuare un accordo valido per la combinazione di ricerca o il livello di ricerca immesso.

Se viene trovato un accordo valido per la prima priorità, verrà utilizzato tale accordo, altrimenti LN eseguirà una ricerca per individuare un accordo valido per la seconda priorità e così via.

procedura aziendale
Definizione di un set di attività correlate in modo logico ed eseguite per raggiungere un risultato aziendale specifico. Una procedura aziendale è costituita dalle sessioni e dalle attività manuali da eseguire.
processi di stampa/elaborazione
Lavori fissi che eseguono la stampa o l'elaborazione di dati in batch. Un lavoro può essere ripetuto ogni volta che lo si desidera oppure utilizzato a scopo di verifica.
processo aziendale
Attività o passaggi da eseguire per raggiungere un risultato specifico, ad esempio i passaggi della procedura relativa all'ordine. I passaggi vengono eseguiti mediante sessioni oppure operazioni manuali.

È possibile collegare un processo aziendale a un flusso di lavoro.

processo di approvazione
Procedura definita dall'utente che identifica il loop di approvazione di un documento. Un processo di approvazione formale in genere identifica i livelli di approvazione necessari e i ratificatori appropriati.
processo di vendita
Metodologia di vendita standard da seguire quando si lavora su un'opportunità. Un processo di vendita è suddiviso in fasi.
profilo utente (acquisti)
Dati predefiniti registrati dall'utente che influiscono sulla creazione di richieste di acquisto, richieste di offerta, contratti di acquisto, ordini di acquisto, programmi acquisti, rilasci acquisti, richiami e regole di approvazione. Questi dati determinano il metodo di inserimento degli ordini, i valori predefiniti durante l'input degli ordini e così via.
profilo utente (vendite)
Dati predefiniti registrati dall'utente che influiscono sulla creazione di offerte di vendita, contratti di vendita, ordini di vendita e programmi vendite. Questi dati determinano il metodo di inserimento degli ordini, i valori predefiniti durante l'input degli ordini e così via.
profitto lordo
Utili al netto dei costi diretti delle merci vendute meno il ricavo dalle vendite per un periodo specifico.
programma acquisti
Tabella dei tempi di fornitura pianificata di materiali. I programmi acquisti supportano acquisti a lungo termine con consegne frequenti e sono in genere affiancati da un contratto di acquisto. Tutti i fabbisogni per uno stesso articolo, Business Partner 'Origine vendita', Business Partner 'Origine spedizione', ufficio acquisti e magazzino vengono archiviati in un unico programma.
programma con numeri di riferimento
Programma contenente righe con numeri di riferimento. I numeri di riferimento vengono utilizzati per la comunicazione con i fornitori e gli altri package di LN ai fini della spedizione, del ricevimento e della fatturazione delle merci.
programma di spedizione
Programma in cui vengono fornite informazioni dettagliate relative ai tempi di spedizione o di consegna e alle quantità. Questo tipo di programma consente di semplificare la gestione JIT (Just-In-Time).
programma di spedizione supplementare
Programma di spedizione con informazioni precise sulla produzione o sulle consegne dei fabbisogni. Questo programma può includere la sequenza di produzione o di consegna e l'ordine, il luogo e l'ora di scarico dopo la spedizione.
programma forniture
Elenco di fabbisogni pianificati, generati da un sistema di pianificazione centrale, ad esempio Pianificazione aziendale o Progetti e commesse, e inviati al fornitore. I programmi forniture possono contenere sia una previsione a lungo termine sia ordini effettivi a breve termine.

In un programma forniture è possibile utilizzare uno dei seguenti tipi di rilascio:

  • Rilascio materiale: vengono inviati solo i rilasci materiale. La spedizione viene eseguita in base ai fabbisogni di tipo Effettivo e Immediato indicati nel rilascio materiale.
  • Programma di spedizione: vengono inviati sia i rilasci materiale sia i programmi di spedizione. La spedizione viene eseguita in base ai fabbisogni di tipo Effettivo e Immediato indicati nel programma di spedizione. Con il rilascio materiale vengono inviati solo dati di previsione.
  • Solo programma di spedizione: vengono inviati solo i programmi di spedizione. La spedizione viene eseguita in base ai fabbisogni di tipo Effettivo e Immediato indicati nel programma di spedizione. Al fornitore non vengono inviati dati di previsione.
programma rate predefinito
Set di programmi con valori predefiniti per le rate utilizzati per generare le rate negli ordini di vendita o nei contratti di un progetto.

Dopo aver immesso il numero di programma desiderato, è possibile specificare i valori predefiniti per alcune righe di rata. L'intervallo temporale tra la data dell'ordine e la data della fattura, la percentuale dell'importo netto totale e il tipo di rata vengono specificati nella riga della rata.

programma richieste
Sono disponibili due tipi di programmi richieste:
  • Programmi richieste previste
    Elenco di fabbisogni pianificati tempificati, generati da Pianificazione aziendale, che vengono inviati al fornitore. I programmi richieste previste vengono utilizzati solo a scopo di previsione. Per ordinare effettivamente gli articoli, è necessario generare un programma richieste richiamate.
  • Programma richieste richiamate
    Elenco di fabbisogni specifici tempificati di articoli acquistati, attivato da Controllo assemblaggio, Gestione reparto produzione o Magazzino (KANBAN, Punto di riordino tempificato).
programma sconti
Entità che consente di archiviare informazioni sugli sconti valide per un determinato periodo di tempo e che viene utilizzata per calcolare sconti per un articolo.

In un programma sconti sono inclusi i seguenti elementi:

  • Un'intestazione, che include il codice, il tipo e l'utilizzo del programma sconti
  • Una o più righe, che includono gli sconti

Gli sconti specificati in un programma sconti vengono espressi sotto forma di percentuale o di importo e sono soggetti a una quantità o a un valore minimo o massimo.

A un programma sconti è possibile collegare un registro prezzi.

programma senza numeri di riferimento
Programma contenente righe prive di numero di riferimento. Poiché non è presente alcun fabbisogno specifico per la riga programma, le righe programma senza numeri di riferimento possono essere prima consolidate, quindi ordinate, spedite e ricevute insieme.
programma vendite
Tabella dei tempi di fornitura pianificata di materiali. I programmi vendite supportano vendite a lungo termine con consegne frequenti. Tutti i fabbisogni per uno stesso articolo, Business Partner 'Destinazione vendita', Business Partner 'Destinazione spedizione' e parametro di consegna vengono archiviati nello stesso programma vendite.
promozione
Applicazione di uno sconto aggiuntivo, una riduzione o un omaggio a un ordine di vendita in base a livelli ordine predefiniti di articoli selezionati. Esistono due tipi di promozioni base: a livello di ordine e a livello di riga.
promozione a livello di ordine
Offerta speciale relativa a un ordine di vendita, che comporta la riduzione del prezzo totale dell'ordine di una determinata percentuale o che implica l'offerta di un omaggio.
promozione a livello di riga
Offerta speciale indicata in una riga ordine di vendita, che comporta la riduzione del prezzo dell'articolo originario di una percentuale o di un importo monetario o che implica l'offerta di omaggi con l'acquisto dell'articolo originario.
provvigione
Importo in denaro da pagare a un impiegato (rappresentante vendite) o a un Business Partner 'Origine vendita' (agente) per la conclusione di un ordine di vendita.
qualifiche
Denominazioni di funzioni o titoli degli impiegati di un'organizzazione, ad esempio responsabile vendite, direttore finanziario o contabile.
quantità
Importi a budget, espressi nell'unità di misura scorte, relativi a un articolo in un periodo specifico.
quantità approvata
Numero di articoli consegnati che è stato approvato.
quantità approvata totale
Quantità totale di articoli approvati espressa nell'unità di acquisto.
quantità a tariffa aggiuntiva per unità
Quantità per unità per la quale è possibile definire delle tariffe di trasporto. È possibile scegliere tra le unità definite in Dati comuni. Numerose tariffe di trasporto si basano sulla distanza e sul peso. Le quantità per unità aggiuntive consentono di definire tariffe basate su altre unità, ad esempio il volume, oppure tariffe basate su combinazioni di distanza, peso e altre unità.

Esempio 1

Tariffa di trasporto per quantità/unità aggiuntiva:

Quantità a tariffa aggiuntiva: 1 bancale, Distanza: 1.000 km

Importo per Distanza: 10

Esempio 2

Tariffe di trasporto per combinazioni di unità per distanza/zona:

Peso: 10 kg

Quantità a tariffa aggiuntiva: 1 m³

Tipo valore limite: Minimo

Distanza:0100500
Importo per Distanza101520
Importo per Peso5510
Importo per Unità a tariffa aggiuntiva557

 

In questo esempio le tariffe di trasporto sono basate sulla distanza per il peso e il volume. La spedizione SH0001, da Amsterdam a Rotterdam, include i seguenti dettagli: Distanza: 70 km, Peso: 50 kg, Volume: 7 m³

I costi di trasporto per la spedizione SH0001 sono:

 10 * 70 (distanza) + 5 * 50 (peso) + 5 * 7 (volume) = 985 
quantità consegnata
Quantità di merci, espressa nell'unità di vendita o nell'unità di misura scorte, consegnata al Business Partner 'Destinazione vendita'.
quantità contratto
Quantità che deve essere consegnata secondo gli accordi contrattuali. La quantità di contratto deve essere sempre maggiore di zero.
quantità cumulativa fatturata
Quantità cumulativa totale fatturata di un programma, calcolata a partire dalla data di reimpostazione CUM fino alla data dell'ultima transazione, ovvero la data fattura. Le quantità cumulative fatturate vengono aggiornate appena una fattura viene approvata da Contabilità.
quantità cumulativa ricevuta
Quantità cumulativa totale ricevuta di un programma, calcolata a partire dalla data di reimpostazione CUM fino alla data dell'ultima transazione, ovvero la data di ricevimento. Le quantità cumulative ricevute vengono aggiornate non appena vengono effettuati i ricevimenti per la riga o le righe programma.
quantità cumulativa richiesta
Quantità cumulativa richiesta totale di un programma, calcolata a partire dalla data di reimpostazione CUM fino alla data di fabbisogno pianificata, ovvero la data di consegna pianificata o la data di spedizione pianificata. Le quantità cumulative richieste vengono aggiornate non appena vengono confermati i ricevimenti per la riga o le righe programma.
quantità cumulativa spedita
Quantità cumulativa totale spedita di un programma per la quale viene ricevuto un preavviso di spedizione, calcolata a partire dalla data di reimpostazione CUM fino alla data dell'ultima transazione, ovvero la data di spedizione. Se non si utilizzano i preavvisi di spedizione, le quantità cumulative spedite non vengono aggiornate in una società logistica.
quantità cumulative (CUM)
Totali calcolati cumulati relativi alle quantità spedite, ricevute, richieste e fatturate.

Le quantità cumulative vengono utilizzate come statistiche per controllare se lo stato dei programmi è in anticipo o in ritardo rispetto alla domanda.

quantità di contratto massima
Quantità totale massima convenuta, espressa nell'unità di misura della quantità. La quantità di contratto massima deve essere superiore o uguale alla quantità di contratto convenuta.
quantità di contratto minima
Quantità totale minima convenuta, espressa nell'unità di misura della quantità. La quantità di contratto minima deve essere maggiore di zero e inferiore o uguale alla quantità di contratto convenuta.
quantità di ordine a saldo
Numero di articoli da consegnare in una fase successiva. Questa quantità non deve essere necessariamente uguale alla quantità respinta.
quantità fatturata
Numero di articoli effettivamente fatturati.
quantità in unità alternativa
Quantità totale da preventivare, espressa nell'unità di misura alternativa, per la parte di anno specificata.
quantità ordinata
Numero di articoli attualmente ordinati.
quantità ordinata
Quantità che deve essere consegnata secondo i termini indicati nella riga ordine. La quantità viene espressa nell'unità di acquisto o nell'unità di vendita dell'articolo.
quantità ordine massima
Quantità massima di articoli da acquistare o produrre immediatamente.

Quando vengono generati ordini pianificati, la quantità di articoli da acquistare o produrre immediatamente non è mai superiore alla quantità ordine massima. La quantità ordine massima impedisce l'acquisto o la produzione di un articolo in quantità eccessive.

quantità programmata
Quantità dell'articolo richiesta per la riga o le righe programma.
quantità respinta
Numero di articoli consegnati che è stato respinto.
quantità ricevuta
Quantità consegnata dal fornitore espressa nell'unità di acquisto o nell'unità di misura scorte.
quantità spedita
Quantità spedita a fronte di un ID di spedizione e a una sequenza di spedizione particolari.
raggruppamento
Raggruppamento di alcuni ordini di acquisto generati da origini diverse in un unico ordine di acquisto. L'operazione di raggruppamento consente di ridurre il numero di ordini di acquisto e di ottenere i prezzi e gli sconti migliori.
rappresentante vendite
Impiegato della società incaricato di gestire i contatti con il Business Partner 'Destinazione vendita'. Il numero impiegato del rappresentante vendite viene anche utilizzato come criterio di ordinamento nelle statistiche vendite.
rata
Metodo di pagamento incrementale utilizzato per ripartire i pagamenti di fatture su un determinato periodo di tempo. Le rate consentono di inviare fatture per un ordine di vendita prima o dopo l'effettiva consegna delle merci ordinate.
registro prezzi
Entità che consente di archiviare informazioni sui prezzi valide per un determinato periodo di tempo.

In un registro prezzi sono presenti i seguenti elementi:

  • Un'intestazione, che include il codice, il tipo e l'utilizzo del registro dei prezzi
  • Una o più righe, che includono gli articoli

A un registro dei prezzi è possibile collegare un programma sconti di tipo Quantità limite o Valore limite.

registro prezzi fornitore

Registro prezzi di acquisto standard utilizzato per archiviare i seguenti dati:

  • Il prezzo di acquisto predefinito di un articolo in base al Business Partner 'Origine vendita', al Business Partner 'Origine spedizione' o a entrambi
  • I prezzi copiati dalle risposte RFQ
  • I prezzi predefiniti degli articoli
regola di accettazione
Se una regola di approvazione è basata su regole di accettazione, LN approva automaticamente un ordine di acquisto conforme a una regola valida. Definire regole di approvazione basate sull'accettazione significa specificare la combinazione di elementi dati in base alla quale si desidera che LN approvi l'ordine di acquisto.
regola di approvazione
Combinazione di elementi dati, ad esempio Business Partner 'Origine vendita', addetto agli acquisti, pianificatore, data di validità, data di scadenza e importo, in base alla quale LN approva gli ordini di acquisto. Le regole di approvazione, a loro volta, sono basate su regole di accettazione o su regole di eccezione.
regola di approvvigionamento
Sistema di pianificazione contenente le regole per l'allocazione della domanda a fornitori specifici in base a una combinazione priorità fornitore-allocazione percentuale.
regola di eccezione
Se una regola di approvazione è basata su regole di eccezione, LN approva automaticamente un ordine di acquisto non conforme a una regola valida. Definire regole di approvazione basate sull'eccezione significa specificare la combinazione di elementi dati in base alla quale non si desidera che LN approvi l'ordine di acquisto.
relazione
Abbreviazione del termine "relazione commerciale". Relazione è un termine generico utilizzato con riferimento a un impiegato o a un Business Partner 'Origine vendita' avente diritto a una provvigione oppure a un Business Partner 'Destinazione vendita' avente diritto a un ribasso. Le relazioni possono essere riunite in un gruppo di relazioni a cui può essere assegnata la stessa struttura di accordo.
respinto
Stato assegnato a una richiesta di acquisto quando un ratificatore respinge una richiesta con stato Approvazione in sospeso.
responsabile vendite
Responsabile della gestione delle relazioni con account, ovvero Business Partner.
Retroattiva, fatturazione
revisione prezzi del contratto
Accordo basato sulla data relativo a elementi di prezzo e sconto indicati nella riga di contratto. Le revisioni prezzi consentono di applicare prezzi diversi nel corso del tempo. Una revisione attiva è valida dalla propria data di validità fino alla data di validità della revisione successiva o fino alla data di scadenza della riga contratto.
ribasso
Importo simile a uno sconto da pagare a un Business Partner 'Destinazione vendita' per la conclusione di un ordine di vendita.
ricevuta di pagamento acquisti
Indica quando per le merci acquistate è applicabile la fatturazione e contiene i dettagli relativi a pagamento e fatturazione per un ordine o un programma. Tramite le ricevute di pagamento acquisti vengono gestiti gli aggiornamenti da e verso il modulo Contabilità fornitori.

Se il pagamento delle merci acquistate è impostato su Pagamento all'utilizzo, la ricevuta di pagamento viene generata quando le scorte correlate a un ordine di acquisto o un programma acquisti vengono consumate, ovvero prelevate dal magazzino. Se il pagamento è impostato su Pagamento al ricevimento, la ricevuta di pagamento viene generata nel momento in cui le merci acquistate vengono ricevute.

richiamo
Richiamo di merci da un Business Partner in base a un programma acquisti. L'operazione di richiamo comporta l'invio di un messaggio EDI per segnalare a un Business Partner che gli articoli programmati devono essere consegnati. Nel messaggio sono indicate la quantità di articoli, nonché la data e l'ora di consegna.
richiesta di acquisto
Richiesta avanzata da un utente al fine di ottenere l'autorizzazione per l'acquisto di merci e servizi.

Una richiesta di acquisto include fabbisogni in termini di materiale, costo o assistenza sia standard che non standard. Le informazioni di una richiesta di acquisto, ovvero il nome, il reparto, l'ubicazione, l'ufficio acquisti e il ratificatore, sono disponibili nell'intestazione. Il dettaglio della riga di richiesta comprende l'articolo, il fornitore, la quantità, il prezzo e l'importo.

Una richiesta di acquisto può essere convertita in uno dei seguenti elementi:

  • Ordine di acquisto
  • Richiesta di offerta (RFQ)
richiesta di offerta (RFQ)
Documento di acquisto utilizzato per richiedere agli offerenti i termini applicati per la consegna di un prodotto o di una quantità di un prodotto. Tali termini comprendono il prezzo, lo sconto, il tempo di consegna e i termini di pagamento per la consegna di (una quantità di) un prodotto.

È possibile inviare la richiesta di offerta a più offerenti. Gli offerenti, a loro volta, possono inoltrare risposte RFQ per gli articoli specificati.

È possibile registrare le risposte, negoziare e confrontare i prezzi e gli sconti offerti da diversi offerenti.

Una risposta accettata può essere copiata in un contratto, un ordine o un registro prezzi.

riferimento
Numero che, se determinato da Controllo assemblaggio, indica una combinazione univoca di stazione di linea, kit assemblaggio e numero di serie padre.

Numero che, se determinato dal modulo Acquisti, indica un richiamo programma acquisti univoco generato dal package Magazzino.

riferimento A
Primo riferimento aggiuntivo mediante il quale è possibile identificare l'ordine o la richiesta di offerta. Questo riferimento viene stampato in diversi documenti ordine ed elenchi di ordini.
riferimento B
Secondo campo di riferimento aggiuntivo in cui è possibile specificare informazioni supplementari. Questo riferimento viene stampato nei documenti ordine e negli elenchi.
riferimento ordine business partner
Numero ordine creato dal Business Partner per rappresentare il fabbisogno nel proprio sistema. Il numero di riferimento ordine del Business Partner garantisce che venga eseguito il confronto degli stessi record.
riga contratto
Accordo di un cliente con un fornitore sulle condizioni commerciali e logistiche per la fornitura di un articolo durante un periodo di tempo.
riga contratto di acquisto
Accordo con un fornitore relativo a un determinato articolo. In una riga contratto di acquisto sono incluse le condizioni commerciali e logistiche relative alla fornitura di un articolo in un determinato periodo di tempo.

Nel caso di un contratto di acquisto aziendale, la riga contratto di acquisto è una riga Totale, perché è collegata a dettagli riga contratto di acquisto.

riga di costi aggiuntivi
Include un articolo di costo che può essere collegato come costi aggiuntivi a un ordine o a una spedizione. Sono esempi di righe di costi aggiuntivi i costi amministrativi aggiunti ai costi dell'ordine se l'importo dell'ordine è inferiore a un determinato valore oppure i costi di trasporto aggiunti all'ordine se il peso totale delle merci vendute/acquistate supera un determinato valore.
riga di richiesta di offerta (RFQ)
Righe di una richiesta di offerta (RFQ) contenenti i dettagli degli articoli, ad esempio la quantità richiesta, i tempi di consegna, il magazzino di consegna e così via.

Le righe degli articoli vengono inviate all'offerente. L'offerente può quindi rispondere per ciascun articolo singolarmente. L'offerente può inoltre proporre alternative per l'articolo richiesto.

riga programma
Posizione in cui sono indicati tutti i singoli fabbisogni di un articolo specifico consegnati da una combinazione dello stesso Business Partner 'Origine vendita' e Business Partner 'Origine spedizione' e ordinati da un unico ufficio acquisti.
riga risposta
Risposta a una riga di richiesta di offerta, che include l'offerta inoltrata da un offerente per la riga RFQ. In un'offerta merci e servizi vengono offerti a un determinato prezzo e a determinati termini e condizioni di vendita. L'offerta può essere considerata un'offerta di vendita.
rigenerazione
Processo di riorganizzazione delle righe programma e di spostamento delle righe nel tempo.

La rigenerazione viene eseguita solo per i programmi senza numeri di riferimento.

righe di offerta
Righe utilizzate per registrare gli articoli offerti, nonché le quantità e gli accordi sui prezzi associati. Un'offerta di vendita include una o più righe di offerta.
righe ordine di acquisto

Righe degli ordini di acquisto in cui vengono registrate informazioni dettagliate relative, ad esempio, ai seguenti elementi:

  • Gli articoli ordinati
  • Gli accordi sui prezzi
  • Le date di consegna
  • Spedizione
  • Fatturazione

In un ordine di acquisto possono essere presenti una o più righe.

righe ordine di vendita
Un ordine di vendita contiene gli articoli che vengono consegnati a un cliente in base a determinati termini e condizioni. Le righe di un ordine di vendita vengono utilizzate per registrare gli articoli ordinati, nonché le date di consegna e gli accordi sui prezzi associati.
rilascio acquisti
Un rilascio acquisti viene utilizzato per inviare, con un unico numero di rilascio, i programmi che presentano le seguenti caratteristiche comuni:
  • Business Partner 'Origine vendita'
  • Business Partner 'Origine spedizione'
  • Indirizzo 'Destinazione spedizione'
  • Tipo di rilascio (rilascio materiale/programma di spedizione/programma di spedizione supplementare)
  • Programma basato sulla spedizione o sul ricevimento
  • Metodo di comunicazione
  • Magazzino
rilascio materiale
Programma in cui vengono fornite informazioni di previsione relative ai tempi di spedizione, ai tempi di consegna e alle quantità.

In generale, un rilascio materiale può essere considerato come un rilascio di pianificazione. Il rilascio materiale può tuttavia contenere anche l'ordine effettivo.

rilascio vendite
Identifica con un unico numero rilascio i programmi vendite che presentano le seguenti caratteristiche comuni:
  • Business Partner 'Destinazione vendita'
  • Business Partner 'Destinazione spedizione'
  • Indirizzo 'Destinazione spedizione'
  • Tipo di rilascio (rilascio materiale/programma di spedizione/programma di spedizione supplementare/scheda prelievi)
  • Programma basato sulla spedizione o sul ricevimento
  • Qualificatore di quantità programmata
  • Inizio e fine dell'orizzonte della previsione
  • Origine del rilascio vendite
  • Rilascio cliente
  • (Ordine cliente)
risposta RFQ
Risposta a una richiesta di offerta, che include una o più righe risposta con offerte. In un'offerta merci e servizi vengono offerti a un determinato prezzo e a determinati termini e condizioni di vendita. L'offerta può essere considerata un'offerta di vendita.
saldo aperto
Saldo di tutte le fatture non pagate relative a uno specifico Business Partner.
scadenza autorizzazione materie prime
Data fino alla quale è valida l'autorizzazione materie prime.
scadenza autorizzazione produzione
Data fino a cui è valida l'autorizzazione produzione.
scenario relativo ai costi aggiuntivi
Set di attributi di ricerca utilizzati per determinare i costi aggiuntivi di un ordine o di una spedizione. Ogni scenario è collegato a un set di costi.
scheda prelievi
Elenco di articoli che devono essere prelevati presso il fornitore da uno specifico vettore per il trasporto al cliente in un giorno specifico.
schema
Schema in base al quale è possibile definire il giorno della settimana, del mese o dell'anno e l'ora del giorno in cui si desidera che venga eseguita un'attività, ad esempio un rilascio o una consegna.
sconto
Deduzione concessa dal venditore all'acquirente, in genere quando quest'ultimo soddisfa determinate condizioni concordate che consentono di ridurre il prezzo delle merci acquistate.

Sono disponibili tre tipi di sconti:

  • Sconto sulla quantità: sconto determinato dalla quantità o dal valore dell'acquisto.
  • Sconto di cassa: riduzione concessa per favorire il pagamento di una fattura alla data concordata o in una data precedente.
  • Sconto commerciale: deduzione da un prezzo stabilito concessa per articoli o servizi dal venditore alle società operanti in un determinato settore.
sconto sull'ordine
Percentuale o importo di sconto da sottrarre dall'importo totale dell'ordine.
Sinonimo: sconto totale
sconto sulla riga ordine
Percentuale o importo sottratto dall'importo di una riga ordine.
sconto totale
segmento
Parte di un programma in cui è definita un'unità di tempo utilizzata per la programmazione. Un segmento include un tipo di fabbisogno, un'unità di tempo del segmento e una lunghezza segmento.
selezione
Set predefinito di dati che devono essere stampati o elaborati. Tale set viene definito mediante un'espressione o un criterio di selezione. Nel programma di gestione testi è possibile definire un'espressione da utilizzare per recuperare dati dal database per la gestione o la stampa.
sequenza di spedizione
Sequenza di spedizione creata da Magazzino durante il processo di elaborazione del preavviso di spedizione (ASN) per un determinato ID di spedizione.
servizio
Articolo standard che rappresenta servizi anziché merci.
servizio in conto lavoro
Codice articolo ausiliario per la registrazione delle operazioni in conto lavoro. Questi articoli fanno inoltre parte degli articoli di tipo amministrativo, ossia articoli non fisici utilizzati per la registrazione dei costi di conto lavoro.
set di attributi
Set utilizzato per raggruppare attributi correlati.
Esempio
AttributoDescrizioneTipoDettagli
sfLa persona è tifosa di calcio?OpzioneLe opzioni possibili sono Sì e No; il valore predefinito è No
fcSquadra di calcio preferitaAlfanumericoIl valore predefinito corrisponde al campo vuoto
convQuale valutazione è possibile fornire per questa conversazione?AlfanumericoNessun valore predefinito
ccbÈ possibile richiamare la prossima settimana?OpzioneLe opzioni possibili sono Sì e No; il valore predefinito è No
lunchÈ necessario pensare da soli ai propri pastiOpzioneLe opzioni possibili sono Sì e No; il valore predefinito è No
dresscQual è lo stile di abbigliamento da adottare?OpzioneLe opzioni possibili sono formale e informale (valore predefinito)
compPrincipale concorrenteAlfanumericoNessun valore predefinito
terrAreaOpzioneLe opzioni possibili sono Est e Ovest

 

Set attributiDescrizioneAttributi
CONSet di attributi predefinito per i contattisf, fc
Business PartnerSet di attributi predefinito per i Business Partnersf, fc
CALLSet di attributi predefinito per le chiamateconv, ccb
APPSet di attributi predefinito per gli appuntamentilunch, dressc
OPPSet di attributi predefinito per le opportunitàcomp, terr

 

set di attributi di matrice
Set che raggruppa gli attributi di matrice dello stesso tipo di matrice per l'utilizzo nelle definizioni di matrice.

Gli attributi di matrice che è possibile specificare in una definizione di matrice sono determinati dal set di attributi selezionato nei parametri di determinazione dei prezzi per il tipo di matrice.

set di costi aggiuntivi
Codice con cui è possibile memorizzare una serie righe e scenari di costi aggiuntivi. È possibile collegare i set di costi agli articoli, ai Business Partner o ai listini prezzi e, mediante questi ultimi, agli ordini e alle spedizioni.
set di criteri per richieste di offerta (RFQ)
Elenco di criteri relativi alle richieste di offerta (RFQ) che è possibile collegare a un'intestazione richiesta di offerta. Una risposta RFQ viene valutata in base a tali criteri.
set di numeri parte produttore (MPN)
Set di numeri parte del produttore (MPN) appartenente a una riga ordine di acquisto o a una riga programma acquisti.
set di segmenti
Set utilizzato per la definizione della struttura di un programma. Un set di segmenti è costituito da una serie di segmenti.

Il set di segmenti viene utilizzato per la rigenerazione del programma e per il consolidamento delle righe programma. Per i programmi richieste richiamate non viene utilizzato alcun set di segmenti.

settore di attività
Gruppo di clienti, fornitori o impiegati che operano nello stesso settore.

È possibile utilizzare i settori di attività come criteri di selezione durante la generazione di report o per l'interrogazione dei dati statistici e degli storici.

simulazioni priorità ordini
Attività simulata che consente di calcolare l'ordine di priorità in base al quale le scorte vengono allocate agli ordini.
sollecito
Documento ordine di acquisto che sollecita il fornitore a consegnare le merci ordinate secondo le condizioni concordate.
sostituzione di struttura
L'opzione Sostituisci struttura consente di copiare una struttura esistente in un'altra struttura esistente, sostituendo la struttura corrente della categoria di destinazione.
sottocategoria
Definisce i livelli più bassi (pagine di catalogo) di una struttura di catalogo.
stato controllo
Campi elenco in cui è necessario specificare un valore quando si immette un ordine o una riga ordine.
stato determinato dal server di gestione promesse
Stato che indica se una riga ordine di vendita, una riga di offerta di vendita o una riga componente di vendita può essere promessa a un cliente oppure se per tale riga è ancora necessario eseguire verifiche delle scorte o risolvere problemi di scorte insufficienti.
storico degli ordini di acquisto
Ordini di acquisto aggiunti, modificati, copiati o eliminati. Ogni volta che una riga ordine di acquisto viene gestita, il sistema ne registra una copia nello storico. Viene creata una copia per ciascuna transazione.
storico dei contratti di acquisto
Contratti di acquisto aggiunti, modificati, copiati o eliminati. Ogni volta che viene eseguita una transazione in relazione a un contratto di acquisto (oppure a una riga contratto di acquisto), LN registra una copia della transazione nello storico.
storico dei contratti di vendita
File registro contenente le informazioni relative a tutti i contratti di vendita creati, modificati, copiati o eliminati. Ogni volta che un contratto di vendita viene gestito, LN registra una copia di tale contratto nello storico. Viene creata una copia per ciascuna transazione.
storico delle righe contratto di vendita
File registro contenente le informazioni relative a tutte le righe contratto di vendita create, modificate, copiate o eliminate.
surplus
Quantità di uno o più componenti spediti che costituisce un kit incompleto. I restanti componenti devono essere ancora consegnati, a meno che il completamento della riga ordine di vendita non risulti impossibile per qualche motivo.
tabella periodi
Tabella composta da un numero qualsiasi di unità di tempo, ad esempio mesi o settimane.

Un periodo viene utilizzato per definire l'orizzonte temporale di validità, ad esempio di un programma.

tasso (tasso di cambio)
Tasso di cambio per l'acquisto o la vendita di valute.
telefono (ufficio)
Numero di telefono, incluso l'indicativo di località, dello stabilimento in cui opera il contatto.
tempo di elaborazione interna
Tempo richiesto tra il riconoscimento dei fabbisogni e il rilascio dell'ordine di acquisto. Il tempo di elaborazione comprende la preparazione dei documenti e l'approvvigionamento.
tempo di fornitura
Tempo totale necessario per ottenere un articolo previsto. Questo intervallo di tempo viene utilizzato per calcolare il lead time dell'ordine relativo a un articolo e in base a tale calcolo una società decide quali impegni assumere ed esegue attività di pianificazione della capacità e di gestione degli ordini.
Esempio

Per l'articolo A il fornitore ha comunicato un tempo di fornitura di 50 giorni. Questo è in realtà un lead time ridotto, possibile soltanto perché al fornitore viene inviata una previsione a tre anni relativamente a tale articolo. Se sono necessarie quantità aggiuntive, che pertanto non sono incluse nella previsione, al fornitore occorrerà il tempo di fornitura completo, che è pari a 300 giorni.

tempo di fornitura completo
Tempo totale necessario per ottenere un articolo non previsto. Questo intervallo di tempo viene utilizzato per calcolare il lead time totale per ordini cumulativi relativo a un articolo, che include il lead time cumulativo delle parti acquistate.
Esempio

Per l'articolo A il fornitore ha comunicato un tempo di fornitura di 50 giorni. Questo è in realtà un lead time ridotto, possibile soltanto perché al fornitore viene inviata una previsione a tre anni relativamente a tale articolo. Se sono necessarie quantità aggiuntive, che pertanto non sono incluse nella previsione, al fornitore occorrerà il tempo di fornitura completo, che è pari a 300 giorni.

tempo di sicurezza
Tempo che è possibile aggiungere al normale lead time per salvaguardare la consegna di merci dalle fluttuazioni del lead time stesso. In questo modo, è possibile completare un ordine prima della data in cui è effettivamente necessario.
terzista
Business Partner ingaggiato per fornire determinati servizi, quali l'esecuzione di una parte di un progetto o di un ordine di produzione. I servizi vengono forniti tramite un ordine di acquisto.
testi business partner
Un Business Partner può essere selezionato come padre. In altri termini, i testi specificati per tale Business Partner rappresentano l'input per l'ordine in questione.

Se in un ordine è definito un Business Partner padre, LN esegue innanzitutto una ricerca per individuare il testo definito per tale Business Partner.

Se non è specificato alcun Business Partner padre o se in relazione a quest'ultimo non è specificato alcun testo, LN esegue una ricerca per individuare il testo specificato per il Business Partner indicato nell'ordine.

testo programma
Testo specifico contenente, ad esempio, informazioni di riferimento aggiuntive.
tipo di elenco
Modalità di definizione di un articolo Elenco.
tipo di fabbisogno
Esistono tre tipi di fabbisogno, utilizzati per la programmazione, che rappresentano un fabbisogno nel tempo.

Sono disponibili i seguenti tipi di fabbisogno:

  • Immediato
  • Effettivo
  • Pianificato

Per i programmi senza numeri di riferimento, i tipi di fabbisogno sono collegati ai segmenti.

Per i programmi richieste previste, il tipo di fabbisogno è sempre impostato su Pianificato o Immediato. Per i programmi richieste richiamate, il tipo di fabbisogno è sempre impostato su Effettivo.

tipo di matrice
Definisce il tipo di definizione di matrice ed è collegato a un set di attributi di matrice.

Nel modulo Determinazione dei prezzi sono disponibili i tipi di matrice riportati di seguito:

  • Prezzo di vendita
  • Sconto riga vendita
  • Sconto totale sulla vendita
  • Prezzo di acquisto
  • Sconto riga acquisto
  • Sconto totale su acquisto
  • Prezzo trasferimento
  • Promozioni per riga
  • Promozione per ordine
  • Tariffa di trasporto cliente
  • Tariffa di trasporto vettore

A ciascun tipo è associata una selezione di attributi specifica. Per un tipo di matrice, la definizione di matrice viene identificata dalla combinazione di un massimo di sei attributi.

tipo di modifica
Indicatore del tipo di modifica apportato a un ordine o a una riga ordine di acquisto o di vendita.
tipo di opportunità
Classificazione delle opportunità con caratteristiche simili ai fini dell'ordinamento e della selezione.
tipo di ordine di acquisto
Tipo che determina quali sessioni fanno parte della procedura relativa all'ordine, nonché la modalità e la sequenza con cui viene eseguita tale procedura.
tipo di ordine di vendita
Tipo che determina quali sessioni fanno parte della procedura relativa all'ordine, nonché la modalità e la sequenza con cui viene eseguita tale procedura.
tipo di relazione
Classificazione che determina se è coinvolto un ribasso o una provvigione, nonché la modalità di pagamento delle provvigioni. La relazione è un Business Partner 'Destinazione vendita' a cui viene concesso un ribasso oppure un Business Partner 'Origine vendita' (agente) o un impiegato (rappresentante) a cui viene pagata una provvigione.
tipo di rilascio
Classificazione utilizzata per specificare il tipo di rilascio in base al quale possono essere raggruppati i fabbisogni del programma e possono essere generati messaggi EDI. Tali messaggi vengono indicati dal programma utilizzato.
tipo di valore limite
Entità utilizzata per specificare le modalità di definizione dei valori limite tra intervalli di entità, ad esempio distanze, importi o quantità ordinate di articoli. Un valore limite è quindi il primo o l'ultimo numero di un intervallo. Un tipo di valore limite può avere uno dei seguenti valori:

Minimo- Il valore limite è il numero più basso di un intervallo.

Esempio
Tipo di valore limite Minimo
Quantità ordinataSconto
103
505%

 

In questo caso, i valori limite sono 10 e 50. Alle quantità ordinate >= 10 e < 50 viene applicato uno sconto del 3%. Alle quantità ordinate >= 50 viene applicato uno sconto del 5%.

Fino a- Il valore limite è il numero più alto di un intervallo.

Esempio
Tipo di valore limite Fino a
DistanzaTariffa di trasporto
10010
100050

 

In questo caso, i valori limite sono 100 e 1000. Alle distanze <= 100 verrà applicata una tariffa pari al 10. Alle distanze > 100 e <= 1000 verrà applicata una tariffa pari a 50.

tipo ordine
Gruppo di ordini elaborati in base alla stessa procedura (serie di passaggi relativi all'ordine = sessioni). Questi ordini condividono inoltre una serie di altre caratteristiche, ad esempio ordine di reso sì/no, ordine di vendita immediato sì/no, ordine di conto lavoro sì/no e così via.
tolleranza capacità massima
Percentuale massima di cui la capacità del Business Partner 'Origine spedizione' può superare il valore per essa definito.
tolleranza capacità minima
Percentuale minima di cui la capacità del Business Partner 'Origine spedizione' può scendere al di sotto del valore per essa definito.
tolleranza data di consegna (-)
Numero di giorni di anticipo con cui un fornitore può effettuare una consegna.
tolleranza data di consegna (+)
Numero di giorni di ritardo con cui un fornitore può effettuare una consegna.
tolleranza quantità (-)
Quantità minima che deve essere consegnata da un fornitore. La tolleranza minima della quantità viene espressa come percentuale della quantità ordinata.
tolleranza quantità (+)
Quantità massima che può essere consegnata da un fornitore. La tolleranza massima della quantità viene espressa come percentuale della quantità ordinata.
ufficio acquisti per richieste
Reparto, identificato in modo preciso nel modello aziendale della società, in cui vengono gestite le relazioni di acquisto del Business Partner. Questo reparto rappresenta il punto di origine di una richiesta di acquisto. Le informazioni dell'ufficio acquisti vengono utilizzate per convertire la richiesta in ordine di acquisto o in richiesta di offerta (RFQ).
ufficio vendite
Reparto identificato nel modello aziendale della società per la gestione delle relazioni di vendita del Business Partner. L'ufficio vendite viene utilizzato per identificare le ubicazioni responsabili per le attività di vendita dell'organizzazione.
unità di acquisto
Unità con cui viene acquistato un articolo, definita anche unità di misura della quantità di acquisto.
unità di misura dell'ordine di vendita
Unità in cui vengono espresse le dimensioni degli articoli negli ordini di vendita.
unità di misura ordine di acquisto
Unità in cui vengono espresse le dimensioni degli articoli negli ordini di acquisto.
unità di prezzo
Unità a cui si applica il prezzo di vendita o di acquisto.
unità di tempo della capacità
Unità di tempo in cui viene espressa la capacità del Business Partner 'Origine spedizione'.
unità di tempo del segmento
Unità di tempo in cui viene espresso il segmento, ad esempio giorni, settimane, mesi e così via.
unità di vendita
Unità in cui viene venduto un articolo.
unità prezzo di acquisto
Unità dell'articolo in cui viene espresso il prezzo di acquisto dell'articolo. Tale unità di misura può essere diversa dall'unità di misura scorte dell'articolo.
utente
Persona che utilizza un package software.
valore soggettivo
Valore che fornisce all'utente una scala di classificazione di facile utilizzo in un questionario per la classificazione di fornitori e la classificazione di risposte RFQ. L'utilizzo di valori soggettivi impedisce all'utente di utilizzare criteri di classificazione su scala percentuale. È possibile assegnare valori effettivi ai valori soggettivi. I valori effettivi vengono espressi in percentuale.
valori predefiniti utente (vendite)
Dati predefiniti registrati dall'utente che influiscono in modo considerevole sulla creazione di offerte di vendita e ordini di vendita. Questi dati determinano il metodo di inserimento degli ordini, i valori predefiniti durante l'input degli ordini, il grado di accettazione successivo all'inserimento degli ordini e così via.
valuta di acquisto
Unità monetaria in cui viene espresso il prezzo di acquisto.
valuta di vendita
Unità monetaria in cui viene espresso il prezzo di vendita.
variante di prodotto
Per variante di prodotto si intende una configurazione univoca di un articolo configurabile. La variante è il risultato del processo di configurazione e comprende informazioni quali le opzioni di caratteristica, i componenti e le operazioni.
Esempio

Articolo configurabile: trapano elettrico

Opzioni:

  • 3 tipi di alimentazione (batterie, 12 V o 220 V)
  • 2 colori (blu, grigio)

Con queste opzioni può essere prodotto un totale di 6 varianti di prodotto.

vettore
Società responsabile del trasporto delle merci fino al Business Partner 'Destinazione spedizione'.