Stato richiesta

  • Creato

    La richiesta di acquisto è stata creata manualmente dal richiedente ed è pronta per essere inoltrata per l'approvazione.

  • Approvazione in sospeso

    La richiesta è pronta per essere approvata da un reparto di approvazione valido o da un ratificatore valido. Il ratificatore o il reparto di approvazione deve essere un impiegato o un reparto valido presente nell'elenco dei ratificatori. Il ratificatore può anche respingere la richiesta se ad esempio sono necessarie delle modifiche.

  • Approvato

    La richiesta è stata approvata ed è pronta per essere convertita in una richiesta di offerta o in un ordine di acquisto.

    Se la casella di controllo Approvazione esterna è deselezionata nella sessione Parametri richieste di acquisto (tdpur0100m200), l'elenco dei ratificatori determina quanti ratificatori devono approvare la richiesta. Soltanto i reparti ratificatori corrispondenti a un ufficio acquisti e i singoli ratificatori dell'ufficio acquisti sono autorizzati a eseguire l'approvazione finale su una richiesta di acquisto.

  • Convertito

    Un responsabile acquisti può convertire una richiesta con stato Approvato in una richiesta di offerta (RFQ) o in un ordine di acquisto. La conversione effettiva si verifica quando viene eseguita la sessione Conversione richieste di acquisto (tdpur2201m000). A questo punto, lo stato della richiesta viene impostato su Convertito e i dati dello storico delle richieste vengono aggiornati. È possibile eliminare una richiesta convertita.

  • Eliminato

    Una volta eliminata dal file attivo, la richiesta viene automaticamente registrata nello storico con lo stato Eliminato. La richiesta può essere eliminata soltanto se lo stato corrente è Convertito o Annullato.

  • Respinto

    Se un ratificatore o un reparto di approvazione non concorda con una richiesta di acquisto, questa può essere respinta. Una richiesta di acquisto può essere respinta se è associata allo stato Approvazione in sospeso.

  • Modificato

    Un richiedente può modificare una richiesta con stato Respinto. Per impostare una richiesta respinta sullo stato Modificato, modificare qualsiasi intestazione o riga, quindi salvare la modifica. La richiesta modificata può quindi essere inoltrata di nuovo per l'approvazione.

  • Annullato

    Una richiesta con stato Creato, Modificato o Respinto può essere annullata dal richiedente. Una richiesta annullata non può essere modificata.