Altri sistemi valutari

I sistemi valutari delle versioni precedenti di LN sono stati sostituiti dal sistema valutario standard. Per garantire la compatibilità, gli altri sistemi valutari sono comunque disponibili.

I sistemi valutari delle versioni precedenti sono i seguenti:

Valute locali

Per gli altri sistemi valutari, LN utilizza i tassi di cambio collegati al tipo di tasso di cambio interno per convertire gli importi da una valuta locale della società a un'altra.

Nelle sessioni che consentono di visualizzare gli importi registrati in più valute è possibile scegliere Cambia valuta dal menu Amministrazione di sistema per visualizzare gli importi nelle diverse valute locali.

Valuta di riferimento

Per gli altri sistemi valutari, è necessario che la valuta di riferimento corrisponda a una delle valute locali. LN utilizza la valuta di riferimento per convertire gli importi dalla valuta della transazione nelle valute locali:

  • Sistemi a valuta singola.
  • Sistemi multivaluta dipendenti.

Nei sistemi multivaluta indipendenti, LN converte gli importi delle transazioni direttamente dalla valuta della transazione nelle valute locali.

Determinatore tasso

Per il determinatore tasso è possibile specificare i seguenti valori:

  • Data documento
    LN utilizza il tasso valido alla data e nell'ora di creazione del documento. Il determinatore tasso Data documento è valido per tutti i tipi di transazioni. È possibile modificarlo manualmente.
  • Immesso manualmente
    È possibile inserire il tasso manualmente. Per impostazione predefinita, LN utilizza il tasso valido alla data e nell'ora di creazione del documento. Il determinatore tasso Immesso manualmente è valido per tutti i tipi di transazioni.

Negli altri sistemi valutari, per il determinatore tasso è possibile specificare vari valori. Per ulteriori informazioni, consultare Determinatori tasso.