Arrotondamento

Il metodo di arrotondamento viene applicato ai decimali che superano il numero di decimali specificato per il formato numerico.

Si consideri ad esempio il valore 28,34875. Se il numero di decimali specificato in relazione al formato numerico è impostato su 2, il metodo di arrotondamento eliminerà le cifre decimali 875. A seconda dei criteri di approssimazione del metodo, il risultato sarà 28,35 o 28,34.

Nei casi riportati di seguito è possibile specificare la modalità secondo la quale gli importi calcolati vengono arrotondati:

  • Arrotondamento delle valute

    LN arrotonda gli importi calcolati in base al fattore di arrotondamento definito per la valuta nella sessione Valute (tcmcs0102m000). Gli importi vengono arrotondati al multiplo del fattore di arrotondamento più vicino. Nel caso della maggior parte delle valute, viene utilizzato un fattore di arrotondamento pari a 0,01.

    LN applica questo tipo di arrotondamento a tutti gli importi calcolati.

  • Arrotondamento degli importi imposta

    Dopo l'arrotondamento della valuta, gli importi imposta vengono arrotondati nuovamente a seconda del metodo di arrotondamento selezionato per il codice imposta nella sessione Codici imposta per Paese (tcmcs0136s000). Il metodo di arrotondamento nel caso di importi imposta è di solito del tipo Giù, Normale o Su. Per ulteriori informazioni, consultare Metodo di arrotondamento.

  • Arrotondamento degli importi dei totali generali

    In alcuni Paesi, è necessario che gli importi totali sui documenti legali inviati ai clienti siano arrotondati in un modo specifico. Ad esempio, in Svizzera è necessario che gli importi totali delle fatture di vendita espressi in franchi svizzeri siano arrotondati a 0,05 franchi.

    Per soddisfare questa richiesta, è possibile definire un fattore di arrotondamento totale generale. Per ulteriori informazioni, consultare Arrotondamento totale generale

Differenze di arrotondamento

Se vengono registrati importi arrotondati, ai fini della quadratura contabile LN registra le differenze di arrotondamento nei conti contabili e nelle dimensioni definite per le differenze di arrotondamento nella sessione Parametri società (tfgld0503m000).

Tra l'arrotondamento delle valute e l'arrotondamento totale generale esistono le differenze indicate di seguito:

  • Arrotondamento delle valute

    LN calcola la differenza di arrotondamento risultante dall'arrotondamento delle valute utilizzando la formula riportata di seguito:

    Differenza di arrotondamento = somma di tutti gli importi arrotondati relativi a righe di addebito - somma di tutti gli importi arrotondati relativi a righe di credito per valuta in un documento.

    Le differenze di arrotondamento delle valute vengono registrate quando le transazioni vengono finalizzate nel modulo Contabilità generale.

  • Arrotondamento totale generale

    LN calcola la differenza di arrotondamento risultante dall'arrotondamento totale generale utilizzando la formula riportata di seguito:

    Differenza di arrotondamento (arrotondamento totale generale) = importo della fattura arrotondato con il normale arrotondamento - importo della fattura arrotondato in base all'arrotondamento totale generale.

    Le differenze del fattore di arrotondamento vengono registrate quando le fatture vengono registrate in Fatturazione.

Esempio

Un fattore di arrotondamento pari a 0,05 corrisponde agli importi arrotondati indicati di seguito:

Importo calcolato nell'intervalloImporto arrotondato
Da 6,00 a 6,02.6,00
Da 6,03 a 6,07.6,05
Da 6,08 a 6,10.6,10