Preparazione di una dichiarazione delle imposte

Istruzione 1. Creazione della dichiarazione delle imposte

Per creare la dichiarazione delle imposte, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Creare la dichiarazione delle imposte utilizzando una delle modalità descritte di seguito:

    • In base al registro principale dichiarazione imposte.

      È necessario preparare la prima dichiarazione delle imposte di un tipo specifico in base al registro principale dichiarazione imposte.

      A questo scopo, effettuare le seguenti operazioni:

      1. Nella sessione Tax Declaration Master (tfgld1620m000), visualizzare il registro principale dichiarazione imposte appropriato.
      2. Scegliere Dichiarazione delle imposte dal menu appropriato. Verrà avviata la sessione Tax Declarations (tfgld1625m000).
    • In base alla dichiarazione delle imposte precedente.

      Per quanto riguarda le dichiarazioni delle imposte successive, è possibile copiare la precedente dichiarazione e modificare dettagli quali il periodo d'imposta e il riferimento di pagamento.

      A tale scopo, effettuare le seguenti operazioni:

      1. Nella sessione Tax Declarations (tfgld1625m000), visualizzare una dichiarazione esistente del tipo appropriato.
      2. Fare clic su Duplica. Verrà avviata la sessione Tax Declarations (tfgld1625m000).
  2. Inserire i dati corretti nei campi indicati di seguito:

    • Tax Year
    • Tax Period
    • Payment Reference

    Assicurarsi che i dettagli presenti nei restanti campi siano corretti e salvare i dati. LN imposterà lo stato della dichiarazione delle imposte su Created.

Istruzione 2. Selezione di record imposta

Per aggiungere dei record alla dichiarazione delle imposte, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Scegliere Select Tax Declaration Lines dal menu appropriato della sessione Tax Declarations (tfgld1625m000). Verrà avviata la sessione Select Tax Declaration Lines (tfgld1226m000).
  2. Indicare se si desidera selezionare i record imposta in base al periodo d'imposta o alla data di scadenza e immettere il corrispondente intervallo di periodi o date. È necessario che l'intervallo rientri nell'anno fiscale specificato. Se è necessario inoltrare periodicamente la dichiarazione, selezionare la casella di controllo Tax Period; se è necessario inoltrare la dichiarazione entro una data specifica, selezionare la casella di controllo Due Date.
  3. Fare clic su Select. È necessario abilitare una periferica per la stampa dei report errori. LN aggiunge i record selezionati dalla tabella Analisi imposte (tfgld110) alla dichiarazione e imposta lo stato di quest'ultima su Selected.

    Relativamente a ciascuna transazione soggetta a tassazione vengono create due righe:

    • Una riga per l'importo imposta
    • Una riga per l'importo transazione netto
  4. Nella sessione Tax Declarations (tfgld1625m000), visualizzare l'elenco generato delle transazioni soggette a tassazione, l'imponibile e l'importo imposta totale. L'unica rettifica consentita è la rimozione di record.

    Se è stato preparato un file XML della dichiarazione delle imposte da trasferire automaticamente,è possibile scegliere Show XML file dal menu appropriato per visualizzare il file XML generato da LN.

  5. Se si desidera rimuovere una transazione soggetta a tassazione, selezionare la riga che visualizza l'Tax amount e fare clic su Elimina. LN eliminerà entrambe le righe della transazione e aggiornerà l'imponibile e l'importo imposta totale.
Istruzione 3. Approvazione della dichiarazione delle imposte

Prima di elaborare ulteriormente la dichiarazione delle imposte è necessario approvarla. Se la selezione di transazioni soggette a tassazione relativa alla dichiarazione delle imposte è corretta, scegliere Approve dal menu appropriato. LN imposterà lo stato della dichiarazione su Approved.