Impostazione dell'imposta di bollo

L'imposta di bollo è un tipo di imposta applicata a effetti commerciali. L'imposta di bollo consiste in un importo fisso anziché una percentuale. In base al paese in cui ha sede la società, è possibile che il prelievo di effetti commerciali sia soggetto al pagamento dell'imposta di bollo relativa a tali effetti.

In alcuni Paesi, ad esempio in Spagna e Giappone, l'imposta di bollo viene pagata apponendo un bollo sul documento. In altri Paesi, per versare tale imposta è necessario acquistare un modulo ufficiale relativo all'effetto commerciale in questione.

Impostazione dell'imposta di bollo

Per impostare un'imposta di bollo relativa a effetti commerciali, utilizzare le sessioni riportate di seguito nella sequenza indicata.

  1. CMG Parameters (tfcmg0100s000)
    Nella scheda Effetti commerciali, selezionare la casella di controllo Trade Note to be implemented. Immettere quindi in questa sessione le altre informazioni sugli effetti commerciali eventualmente necessarie.
  2. Tax Codes by Country (tcmcs0136s000)
    Definire un codice imposta per l'imposta di bollo e, nel campo Kind of Tax, selezionare Stamp Tax.
  3. Posting Data for Single Tax Codes (tfgld0171s000)

    Per il codice imposta relativo all'imposta di bollo, selezionare i conti contabili riportati di seguito:

    • Accrued Stamp Tax
    • Purchase Tax, che viene rinominato Imposta di bollo se il genere di imposta è Stamp Tax.
  4. Revenue Stamp Tax (tcmcs1131m000)
    Definire le tariffe dell'imposta di bollo che vengono applicate agli effetti commerciali nel Paese in cui ha sede la società. È possibile immettere l'imposta di bollo sia come importo che come percentuale.
  5. Pay-by Business Partners (tccom4114s000) e Pay-to Business Partners (tccom4124s000)
    Se si desidera generare effetti commerciali per Business Partner in base alle tariffe dell'imposta di bollo, nel campo Trade Note Division Method selezionare Revenue Stamp Tax Division.
  6. Division for Revenue Stamp Tax (tcmcs1132m000)
    Se nel passaggio 5 è stato selezionato il metodo di divisione degli effetti commerciali Revenue Stamp Tax Division per alcuni o tutti i Business Partner 'Destinazione pagamento' e 'Origine pagamento', utilizzare questa sessione per definire i dati di divisione.
Nota

In una struttura multisocietà che prevede diverse società finanziarie in vari Paesi, la tabella Divisione per imposta di bollo (tcmcs132), in cui vengono memorizzati i dati, non è condivisibile.