Registrazione delle imposte in un Paese straniero - Nozioni fondamentali

Reparti

Ai fini della registrazione delle imposte, la persona giuridica a cui appartiene il reparto è un dato importante. La modalità di definizione di una persona giuridica in LN dipende dal modello di società utilizzato. È possibile definire una persona giuridica sia come società finanziaria sia come gruppo di società finanziarie.

Una filiale è un reparto situato in un Paese ma appartenente a una persona giuridica con sede in un Paese diverso.

Ad esempio, una società con sede legale in Danimarca può avere una filiale in Finlandia. Tale filiale. a sua volta, fa capo alla società (persona giuridica) danese. In questo caso, è necessario che la società registri una partita IVA per la filiale in Finlandia. L'ufficio vendite può utilizzare la partita IVA della filiale finlandese per le transazioni soggette a imposta in Finlandia perché i due reparti fanno capo alla stessa persona giuridica.

Nota

Si supponga che due reparti facenti capo alla stessa persona giuridica abbiano sede in Paesi diversi. Il primo reparto può utilizzare la partita IVA del secondo per le transazioni soggette a imposta nel Paese di quest'ultimo, e viceversa.

Per supportare la registrazione delle imposte e la reportistica fiscale in Paesi stranieri, alle transazioni sono collegati due tipi di reparti:

  • Reparto amministrazione
    Reparto che crea e gestisce l'ordine. Tale reparto determina dettagli quali le serie di numeri ordine, il registro prezzi, i tassi e numerosi valori predefiniti relativi agli ordini. Il reparto amministrazione è un ufficio vendite, un ufficio acquisti o un reparto manutenzione.
  • Reparto finanziario
    Reparto che determina la società finanziaria in cui devono essere registrate le transazioni. Tale reparto è responsabile della dichiarazione delle imposte nel Paese destinatario imposta dell'ordine. È necessario che il Paese della società finanziaria corrisponda al Paese destinatario imposta dell'ordine. Il reparto finanziario è un ufficio contabilità della società finanziaria.
Nota

Se la società finanziaria del reparto amministrazione dispone di una partita IVA nel Paese destinatario imposta dell'ordine, il reparto finanziario coincide con il reparto amministrazione.

Dati finanziari relativi all'ordine

LN recupera i dettagli finanziari relativi a un ordine o a una fattura, ad esempio tassi di cambio, tolleranze e dettagli imposte, dalla società finanziaria del reparto finanziario indicato nell'intestazione dell'ordine. Per impostazione predefinita, il Paese destinatario imposta è il Paese in cui ha sede la società finanziaria del reparto finanziario.

È possibile modificare il reparto finanziario indicato nell'intestazione ordine solo in modo manuale. Se il reparto finanziario viene modificato, LN modifica i dettagli finanziari in base all'impostazione dei dati relativi alla società finanziaria del nuovo reparto finanziario. I tassi di cambio immessi manualmente nell'intestazione ordine vengono sovrascritti e, se necessario, devono essere inseriti nuovamente. Il tasso di cambio e il coefficiente del tasso dell'intestazione ordine sono validi per tutte le righe dell'ordine.

Per ulteriori informazioni sul modo in cui LN gestisce le offerte di vendita, gli ordini di vendita e gli ordini di assistenza soggetti a imposta in Paesi diversi, vedere:

Relazioni di trasferimento merci

Nel caso di prelievi e ricevimenti in Magazzino, LN verifica la relazione di trasferimento merci tra il magazzino e il reparto finanziario dell'ordine per determinare il tipo di fatturazione del trasferimento merci stesso. Se l'ordine interessa una persona giuridica di un Paese straniero, il reparto finanziario dell'ordine è un ufficio contabilità.

Ai fini della registrazione delle imposte nei Paesi stranieri in ambienti multisocietà, è possibile definire relazioni tra i tipi di entità riportati di seguito:

  • Magazzino e ufficio contabilità
  • Ufficio contabilità e ufficio vendite
  • Ufficio acquisti e ufficio contabilità
  • Ufficio contabilità e ufficio contabilità

Per ulteriori informazioni, vedere Relazioni di negoziazione interna.