Completamento ordine di produzione e identificatori di configurazione

Se le righe ordine di vendita contengono articoli con codice identificativo di configurazione, Pianificazione aziendale genera ordini di produzione relativi a tali articoli e LN procede a una distribuzione dell'ordine con una riga distribuzione per ogni codice identificativo di configurazione. Nella riga distribuzione è specificata la quantità articolo per codice identificativo di configurazione. La distribuzione dell'ordine può essere visualizzata e gestita nella sessione Distribuzione ordini (tisfc0105m000).

Per un ordine di produzione con distribuzione di ordine, è possibile utilizzare la sessione Distribuzione ordini (tisfc0105m000) per riportare l'ordine di produzione completato. È possibile avviare la sessione Distribuzione ordini (tisfc0105m000) dalla sessione menu Riporta ordini come completati (tisfc0120s000). È necessario riportare come completate tutte le quantità specificate nelle righe distribuzione, separatamente per ciascuna riga distribuzione.

Esempio

Si supponga che nell'ordine di produzione HA1000299 siano presenti tre righe distribuzione, una per il codice identificativo di configurazione 95, un'altra per il 96 e la terza per il 97. La quantità ordinata in ogni riga distribuzione è pari a 4 pezzi, per un totale di 12 pezzi.

Si supponga ora che sia necessario riportare come completati 6 pezzi, 2 per il codice identificativo di configurazione 95, 1 per il 96 e 3 per il 97. Procedere alle operazioni descritte di seguito:

  1. Avviare la sessione Riporta ordini come completati (tisfc0120s000) per l'ordine di produzione.
  2. Digitare la quantità, in questo caso 6, che si desidera riportare come completata nel campo Quantità da consegnare. Continuando, è possibile che venga visualizzato un messaggio in cui si indica di suddividere innanzitutto la quantità nella distribuzione dell'ordine.
  3. Avviare la sessione Distribuzione ordini (tisfc0105m000) facendo clic sul relativo pulsante. Inserire la quantità per ciascuna riga distribuzione e chiudere la sessione.
  4. La somma delle quantità inserite nelle righe distribuzione viene visualizzata nel campo Quantità da consegnare nella sessione Riporta ordini come completati (tisfc0120s000). Salvare la nuova quantità.
Completamento ordine di produzione semplice

La procedura descritta in precedenza richiede un periodo di tempo prolungato perché ogni riga distribuzione viene gestita separatamente nella sessione Distribuzione ordini (tisfc0105m000). In diversi casi, è tuttavia possibile ignorare la Distribuzione ordini (tisfc0105m000) e riportare gli ordini di produzione come completati direttamente nella sessione Riporta ordini come completati (tisfc0120s000). Questa possibilità è data se sono soddisfatte le condizioni riportate di seguito:

  • Per l'ordine di produzione è disponibile solo una riga distribuzione.
  • Sono presenti più righe distribuzione, ma si riporta come completata l'intera quantità ordinata.

Se quanto descritto in precedenza è vero e si digita la quantità applicabile nel campo Quantità da consegnare della sessione Riporta ordini come completati (tisfc0120s000), il messaggio relativo alla necessita di suddividere la quantità nella distribuzione dell'ordine non verrà visualizzato. Di conseguenza, sarà possibile ignorare la sessione Distribuzione ordini (tisfc0105m000). Il completamento di un ordine di produzione con distribuzione di ordine risulta pertanto semplice come il completamento di un ordine privo di distribuzione di ordine.

Gestione per lotti

Se gli articoli prodotti vengono gestiti per lotti e il relativo ordine di produzione presenta una distribuzione di ordine, è necessario inserire un codice lotto per ciascuna riga distribuzione nella sessione Distribuzione ordini (tisfc0105m000). Se non si specifica il codice lotto, ad esempio perché si desidera ignorare la sessione Distribuzione ordini (tisfc0105m000), LN sarà in grado di generare automaticamente il codice lotto, purché la casella di controllo Genera automaticamente lotti per codici identif. configurazione nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000) sia selezionata. Il codice lotto generato è uguale al codice identificativo di configurazione.