Eccezioni per identificatori di configurazione

Nell'ambito degli identificatori di configurazione, un'eccezione rappresenta la definizione di una deviazione relativa a un articolo con identificatore di configurazione. Un'eccezione indica ad esempio se per un codice identificativo di configurazione viene utilizzata una specifica riga della distinta base oppure se viene eseguita una determinata operazione del ciclo di produzione. Le eccezioni vengono solitamente create per soddisfare le richieste dei clienti o eseguire aggiornamenti a livello di tecnologia.

Un'eccezione viene definita in relazione a un oggetto e indica se l'oggetto in questione è valido o meno. In LN, è possibile definire eccezioni per gli oggetti riportati di seguito:

  • Righe distinta base di progettazione
  • Righe distinta base di produzione
  • Cicli di produzione
  • Operazioni del ciclo di produzione
  • Origini di strategie di approvvigionamento
  • Dati articolo/fornitore

Se ad esempio si definisce un'eccezione per una riga distinta base, quest'ultima risulta valida o meno, a seconda dell'impostazione della casella di controllo Valido, per un articolo con codice identificativo di configurazione specifico. Se si definisce un'eccezione per dati articolo/fornitore, viene utilizzato un determinato Business Partner Acquisti per la fornitura dei componenti relativi a un articolo con identificatore di configurazione specifico.

Un'eccezione viene collegata da un lato a un oggetto o a una richiesta e dall'altro a un codice identificativo di configurazione.

[...]
Impostazioni caselle di controllo per oggetti

Per ogni oggetto sono sempre disponibili due caselle di controllo relative alle eccezioni:

  • La casella di controllo Eccezioni presenti. Se questa casella di controllo è selezionata, per l'oggetto sono definite una o più eccezioni.
  • La casella di controllo Configurazione standard. Se questa casella di controllo è selezionata, l'oggetto fa parte della configurazione standard di un articolo. I costi relativi all'oggetto sono inclusi nel prezzo di costo standard. Se la casella di controllo Configurazione standard è deselezionata, l'oggetto non fa parte della configurazione standard di un articolo e i relativi costi non sono inclusi nel prezzo di costo standard. La casella di controllo Configurazione standard, in combinazione con la selezione della casella di controllo Valido nella sessione Eccezioni (tcuef0105m000), indica se l'oggetto viene utilizzato per un codice identificativo di configurazione specifico.
    • Se la casella di controllo Configurazione standard è selezionata, diversamente dalla casella di controllo Valido relativa a un'eccezione collegata all'oggetto, l'oggetto non verrà considerato per una richiesta o codice identificativo specifico.
    • Se la casella di controllo Configurazione standard è selezionata, analogamente alla casella di controllo Valido relativa a un'eccezione collegata all'oggetto, l'oggetto verrà aggiunto per una richiesta o codice identificativo specifico.