| Codici identificativi di configurazioneUn codice identificativo di configurazione è un codice che può essere collegato a un articolo finale. Oltre a identificare l'articolo, rappresenta le deviazioni dall'articolo finale standard. È possibile collegare un codice identificativo di configurazione ad articoli prodotti e acquistati. Le modifiche rappresentate dai codici identificativi di configurazione possono essere apportate in: - Distinta base di progettazione (E-BOM)
- Distinta base di produzione (P-BOM)
- Ciclo di produzione
- Operazioni ciclo di produzione
- Dati articolo/fornitore
- Origini di strategia di approvvigionamento
Di seguito vengono descritte alcune deviazioni. - Utilizzo di un componente in sostituzione di un altro. Si tratta di una deviazione che ha effetto sulla distinta base di progettazione e sulla distinta base di produzione in Produzione. Ad esempio, un'autovettura da turismo, completamente standard, deve essere equipaggiata con sedili rossi anziché blu.
- Modalità di produzione dell'articolo finale. Si tratta di una deviazione che ha effetto sul ciclo di produzione e sulle relative operazioni nel modulo Ciclo di produzione di Produzione. Ad esempio, si desidera testare una nuova tecnica di produzione che influisce sul ciclo di vita o su alcune operazioni ciclo di vita, anche se il risultato è un articolo standard. In questo caso, l'identificatore di configurazione si riferisce esclusivamente al ciclo di produzione.
- Origine di parti di un articolo finale. Si tratta di una deviazione che ha effetto sulle strategie di approvvigionamento definite in Pianificazione aziendale. Ad esempio, si desidera testare i componenti acquistati da un nuovo produttore.
Se si utilizza l'identificatore di configurazione durante le fasi di progettazione, gli articoli finali risultanti devono essere gestiti per lotti. Gli articoli possono anche disporre di un numero serie. Non è necessario gestire per lotto gli articoli componente, ovvero i materiali, a meno che non si desideri distinguerli per codice identificativo di configurazione all'interno del magazzino. | |