Relazioni entità-entità

Nella sessione Relazioni entità - entità (tcemm2110m000) è possibile definire relazioni di trasferimento merci tra entità specifiche.

Combinazioni del tipo di entità

Nella seguente tabella vengono illustrati i tipi di entità di origine e di destinazione per cui è possibile definire relazioni tra entità.

Da tipo di entitàA tipo di entità
Ufficio acquisti Ufficio vendite, Reparto assistenza, Ufficio amministrazione, Magazzino
Ufficio vendite Ufficio vendite, Reparto assistenza, Ufficio amministrazione
Reparto assistenza Ufficio vendite, Reparto assistenza, Ufficio amministrazione, Magazzino
Ufficio amministrazione Ufficio vendite, Reparto assistenza, Ufficio amministrazione, Magazzino
Magazzino Ufficio vendite, Reparto assistenza, Ufficio amministrazione, Magazzino
Centro di lavoro Ufficio vendite, Centro di lavoro
Ufficio di spedizione Ufficio acquisti, Ufficio vendite, Reparto assistenza, Ufficio amministrazione, Magazzino, Ufficio di spedizione

 

Multisocietà

Per la maggior parte dei tipi di entità le relazioni entità-entità si applicano solo alle entità della stessa società logistica. Da un'entità di una società a un'entità di un'altra società, è possibile definire le seguenti relazioni:

  • Da magazzino a magazzino
  • Da un ufficio di spedizione a tutti gli altri tipi di entità, tranne a un altro ufficio di spedizione
Magazzino e magazzino

La relazione tra il magazzino di una società logistica e il magazzino di un'altra società logistica consente di eseguire ordini di magazzino interaziendali.

Ufficio acquisti e ufficio vendite

Se si definisce una relazione tra un ufficio vendite e un ufficio acquisti, LN genera fatture interne tra le società finanziarie collegate agli uffici in questione.

È necessario impostare una relazione tra un ufficio acquisti e un ufficio vendite se quest'ultimo riceve un ordine per merci non presenti nelle scorte. L'ufficio vendite può chiedere all'ufficio acquisti di procedere all'acquisto delle merci e di consegnarle direttamente al cliente. Di conseguenza, l'ufficio vendite emetterà la fattura a carico del cliente, ricevendone a sua volta una dall'ufficio acquisti. LN genera una fattura dall'ufficio acquisti all'ufficio vendite.

Ufficio di spedizione e ufficio vendite o acquisti

LN genera ordini di trasporto per la consegna di merci specificate in ordini di vendita o di acquisto.

L'ufficio di spedizione collegato al magazzino da cui viene eseguito il prelievo o a quello in cui si procede al ricevimento è responsabile della pianificazione della spedizione e del pagamento della fattura del vettore. Il Business Partner riceve la fattura per l'ordine dall'ufficio vendite oppure il pagamento dall'ufficio acquisti.

Se si definisce una relazione di trasferimento merci tra l'ufficio di spedizione e quello vendite o acquisti, LN è in grado di saldare i conti generando fatture interne tra i due tipi di ufficio.

Uffici di spedizione e magazzini

In un ordine di trasporto creato per un ordine di trasferimento magazzino sono interessati due magazzini. Se i magazzini sono collegati a uffici di spedizione diversi, sono interessati anche due uffici di spedizione. Mentre uno degli uffici di spedizione pianifica il trasferimento merci, l'altro ufficio di spedizione o magazzino procede al pagamento della fattura del vettore.

È possibile definire relazioni di trasferimento merci tra magazzini e tra uffici di spedizione per specificare se della pianificazione del trasferimento merci e del pagamento della fattura del vettore sia responsabile l'entità da cui si esegue il prelievo o l'entità da cui vengono ricevute le merci. LN è in grado di saldare i conti generando fatture interne tra le entità interessate.

Uffici di spedizione e uffici di spedizione

In caso di trasferimenti magazzino tra magazzini collegati a uffici di spedizione diversi, è necessario definire la relazione che intercorre tra i due uffici in questione.

Uffici amministrazione

Ai fini della registrazione delle imposte nei Paesi stranieri relativamente alle transazioni di vendita e di assistenza in ambienti multisocietà, è possibile definire relazioni tra un ufficio amministrazione e gli uffici o i reparti logistici.