Relazioni di negoziazione interna

Le relazioni di negoziazione interna consentono di applicare i metodi di determinazione dei prezzi e fatturazione di LN al trasferimento di materiale, manodopera o altri costi tra le entità all'interno di una società o di una struttura multisocietà senza utilizzare ordini di vendita e di acquisto.

Per consentire a LN di eseguire una o entrambe le azioni riportate di seguito, è necessario definire una relazione di negoziazione interna tra le entità o le unità aziendali:

  • Generazione di fatture per la negoziazione interna in una singola società logistica
  • Applicazione di diversi tipi di determinazione dei prezzi (in base all'origine del prezzo) alla negoziazione interna oppure aggiunta di una percentuale di ricarico ai costi effettivi

Se non si definisce una relazione di negoziazione interna tra due entità, qualsiasi negoziazione interna tra entità della stessa società logistica viene eseguita in base ai costi effettivi e senza fatturazione.

Nota

La negoziazione interna tra entità diverse dai magazzini all'esterno della società logistica (Business Partner esterni e di società affiliate) viene sempre controllata mediante transazioni di vendita e di acquisto.

In Gestione creazione modelli di impresa è possibile definire relazioni di negoziazione interna nei seguenti modi:

  • Tra due entità appartenenti alla stessa società logistica o, in alcuni casi, a società logistiche differenti utilizzando la sessione Relazioni entità - entità (tcemm2110m000).
  • Tra due unità aziendali appartenenti alla stessa società logistica utilizzando la sessione Relazioni unità aziendale-unità aziendale (tcemm0134m000). Se per una determinata combinazione di entità non sono stati definiti trasferimenti di merci, LN utilizza questo trasferimento di merci.
  • Valori predefiniti per i dettagli di negoziazione interna basati su questi tipi di negoziazione:

    • Consegna materiale interna
    • Consegna materiale esterna
    • Consegna diretta
    • Conto lav. interno per rip. in officina
  • Se non sono stati definiti altri dettagli di negoziazione interna applicabili, LN utilizza questi valori predefiniti. Per impostare questi ultimi, utilizzare la sessione Parametri di Gestione creazione modelli di impresa (EMM) (tcemm0100m000). I dettagli di negoziazione interna vengono invece definiti nella sessione Dettagli negoziazione interna (tcemm2151m000).
Nota

Oltre a specificare la relazione di negoziazione interna tra le unità aziendali e le entità, è necessario collegare le unità aziendali a Business Partner interni.

Per ulteriori informazioni sui tipi di entità per cui è possibile definire relazioni entità-entità, vedere Relazioni entità-entità.

Parametri delle relazioni di negoziazione interna

In base ai parametri delle relazioni di negoziazione interna vengono definiti alcuni dati di importanza fondamentale per le transazioni, ad esempio: