Acquisto di articoli da produttori alternativi

In genere, le società che producono articoli assemblandoli da diversi componenti acquistano questi ultimi da altri produttori, vendendoli come parte del proprio prodotto o sotto il proprio nome. I componenti possono essere acquistati da diversi produttori, fatto salvo che presentino qualità e specifiche uguali o simili.

Sono esempi di tali componenti i motori e i pneumatici nel settore automobilistico oppure le schede a circuito integrato e simili nel settore delle apparecchiature elettroniche.

I componenti possono essere acquistati direttamente dai produttori o da fornitori intermediari. Se la quantità necessaria è minore della quantità minima prevista per inoltrare l'ordinazione al produttore, i componenti vengono solitamente acquistati da un fornitore intermediario. Questi ultimi possono ottenerli da diversi produttori. In caso, è possibile riservarsi di accettare i componenti da tali fornitori solo dopo avere approvato i produttori. L'approvazione dei produttori rientra nelle responsabilità del coordinatore tecnico dell'articolo.

Alla ricezione degli articoli ordinati, è necessario verificare che provengano da produttori approvati.

LN consente di specificare alcuni produttori per un determinato articolo, in modo che sia possibile accertarsi di ricevere articoli solo da produttori approvati.