Utilizzo di fusi orari

Il fuso orario identifica una regione geografica in cui viene utilizzata la stessa ora standard. In LN, le informazioni sui fusi orari sono disponibili nella sessione Fuso orario (ttaad0160m000). Nella sessione Fusi orari (tcemm1100m000) del modulo Gestione creazione modelli di impresa, è possibile selezionare i fusi orari che si desidera utilizzare, aggiungendo una descrizione.

È necessario che le società di una struttura multisito condividano la stessa tabella Fusi orari (emm100).

LN registra la data e l'ora delle transazioni logistiche, ovvero dei diversi tipi di documenti ordine, delle transazioni, delle registrazioni, delle spedizioni e dei ricevimenti, in base all'ora UTC (Universal Time Coordinated, Coordinate temporali universali), che è la stessa per ogni area geografica. Pertanto, una società logistica è indipendente dai fusi orari.

Fusi orari dell'utente

Nel modulo Gestione utenti di Enterprise Server, è necessario collegare un fuso orario a ogni utente LN tramite il modello dei dati utente. LN utilizza il fuso orario associato all'utente per visualizzare la data e l'ora delle transazioni logistiche registrate in Dati comuni nell'ora locale dell'utente.

Fusi orari di risorse

Per determinare i fusi orari relativi alle varie risorse, quali reparti e magazzini, LN utilizza il fuso orario collegato all'indirizzo della risorsa.

LN calcola le differenze orarie tra le linee di assemblaggio in base al fuso orario del centro di lavoro che funge da ufficio calcoli di una linea di assemblaggio. Si tratta di informazioni necessarie per coordinare le linee principali con quelle di fornitura.

I fusi orari predefiniti sono quelli inseriti nella sessione Regioni/Province (tcmcs1143m000) e nella sessione Paesi (tcmcs0110s000), in tale ordine. Se non si inserisce un fuso orario predefinito per il Paese, la regione o la provincia, sarà necessario specificarlo per ogni indirizzo.

Fusi orari della società finanziaria

È necessario selezionare un fuso orario per ciascuna società finanziaria nel modulo Gestione creazione modelli di impresa. LN memorizza le registrazioni in Contabilità, indicando la data e l'ora locali. Al momento del trasferimento delle transazioni dalla società logistica a Contabilità, LN convertirà la data e l'ora della transazione espresse nel sistema UTC nella data e nell'ora locali della società finanziaria. In questo modo, gli importi vengono registrati nei periodi finanziari corretti di ciascuna società finanziaria.

LN converte dall'ora UTC all'ora locale della società finanziaria anche la data e l'ora di validità dei tassi di cambio e delle aliquote di imposta definiti nella società logistica. In questo modo, è possibile applicare i tassi corretti per convertire gli importi nelle valute locali in Contabilità e per calcolare gli importi imposta.