Impostazione dei codici identificativi di configurazione

Per utilizzare l'identificatore di configurazione, è innanzitutto necessario definire i dati principali descritti in Impostazione degli identificatori di configurazione. Successivamente, sarà possibile utilizzare l'identificatore di configurazione secondo le due modalità descritte di seguito:

  • Il primo modo, descritto in Identificatore di configurazione come metodo di configurazione semplice in Gestione Vendite, consiste nel distribuire l'identificatore di configurazione come metodo di configurazione semplice. Se un articolo con identificatore di configurazione viene incluso in una riga offerta di vendita, ordine di vendita o contratto di vendita, verrà generato automaticamente un nuovo codice identificativo di configurazione. Sarà quindi possibile configurare l'articolo con questo specifico codice identificativo in base a richieste specifiche.
  • Il secondo modo, descritto più avanti, consiste nel creare codici identificativi di configurazione predefiniti contenenti variazioni e modifiche relative a un articolo. È necessario inserire il codice identificativo di configurazione in una riga offerta di vendita, ordine di vendita o contratto di vendita relativa a un articolo con identificatore di configurazione.
Procedura

Se lo si desidera, è possibile specificare codici identificativi di configurazione prima dell'inserimento di una riga ordine, offerta o contratto di acquisto attenendosi alla procedura descritta di seguito:

  1. Definire i dati principali relativi al codice identificativo di configurazione come descritto in Impostazione degli identificatori di configurazione.
  2. Definire una serie di codici identificativi di configurazione relativa a un articolo nella sessione Items - Effectivity Series (tcuef0101m000). Per creare un intervallo di codici identificativi di configurazione, selezionare l'articolo con la serie di codici identificativi di configurazione appena creata e scegliere Generate Effectivity Units dal menu appropriato.
  3. Specificare le variazioni e le modifiche, ovvero le eccezioni, necessarie per la distinta base, il ciclo di produzione, le operazioni ciclo di produzione, la strategia di approvvigionamento e/o i dati articolo/fornitore. Le eccezioni possono essere collegate a una richiesta oppure direttamente a un codice identificativo di configurazione nella sessione Exceptions (tcuef0105m000). Se si collega una richiesta a un'eccezione, è necessario associare la richiesta a un codice identificativo di configurazione specifico nella sessione Requirement - Effectivity Units (tcuef0107m000) o Effectivity Unit - Requirements (tcuef0107m100).
  4. Per un determinato articolo, inserire il codice identificativo di configurazione che fa riferimento alle richieste o alle eccezioni corrette nella riga ordine nella sessione dei dettagli Sales Quotation Lines (tdsls1501m000), nella sessione Sales Order Lines (tdsls4101m000) o nella sessione dei dettagli Sales Contract Lines (tdsls3501m000), quindi elaborare l'ordine nel modo desiderato.
Personalizzazione di articoli con identificatore di configurazione in un ordine di vendita

Se si desidera personalizzare un articolo con identificatore di configurazione in un ordine di vendita tramite la sessione Generate (Project) Structure for Sales Orders (tdsls4244m000), utilizzare un metodo di copia completa. In questo modo, verranno copiate nel progetto PCS la distinta base completa e tutte le operazioni eseguibili su tutti i codici identificativi di configurazione, nonché tutte le eccezioni collegate a operazioni e righe della distinta base.

Se si apportano modifiche a un codice identificativo di configurazione in un progetto PCS, ad esempio modificando il codice identificativo di configurazione nell'ordine di vendita collegato, non è necessario rigenerare l'intero progetto PCS, perché tutti i dati correlati all'articolo con identificatore di configurazione sono già presenti. Inoltre, le modifiche di progettazione apportate a un codice identificativo di configurazione vengono immediatamente prese in considerazione per la successiva esecuzione della pianificazione ordini in Pianificazione aziendale.

Nota

I cicli di produzione con identificatore di produzione non vengono copiati nel progetto PCS. Analogamente a quanto si verifica per i cicli di produzione senza identificatore di produzione, viene copiato nel progetto PCS il ciclo di produzione predefinito dell'articolo con identificatore di configurazione o un ciclo di produzione basato su una quantità ordine fissa o un lotto economico.