Percentuale di capacità

È possibile utilizzare la percentuale di capacità per variare la capacità disponibile dei centri di lavoro in base al giorno o al turno. Se, ad esempio, nel turno di notte viene impiegato un numero inferiore di persone rispetto al turno di giorno di un centro di lavoro, è possibile ridurre la percentuale di capacità relativa al turno di notte. La percentuale di capacità predefinita è 100% e in LN viene utilizzata nel calcolo delle visualizzazioni e dei report sull'utilizzo dei centri di lavoro.

Nota

Il valore della percentuale di capacità non ha effetto sui calcoli dei lead time.

Calcoli

Nella scheda Dettagli capacità della sessione Orario di lavoro calendario (tcccp0120m000) sono presenti i seguenti campi:

  • Ore
  • Percentuale capacità
  • Capacità [ore]

Il campo Ore è basato sui campi Ora di inizio e Ora di fine. Il campo Capacità [ore] è basato sul campo Ore e sulla percentuale di capacità. Nel campo Capacità [ore] vengono immesse le ore disponibili riportate nelle visualizzazioni e nei report sull'utilizzo dei centri di lavoro.

Definizione della percentuale di capacità

Nella sessione Tipi orario lavoro (tcccp0103m000) è possibile definire la percentuale di capacità di un tipo di orario di lavoro.

Questa funge come impostazione predefinita nelle sessioni Calendario standard (tcccp0140m000) e Ricorrenze di calendario (tcccp0144m000).

Nella sessione Orario di lavoro calendario (tcccp0120m000) viene visualizzata la percentuale di capacità effettiva che LN utilizza per calcolare gli utilizzi capacità. È possibile modificare manualmente la percentuale di capacità.