Gerarchia del calendarioIn questo argomento viene descritta la struttura dei calendari. Ogni calendario può avere un calendario padre che fornisce dati predefiniti. È, pertanto, sufficiente specificare le eccezioni del calendario padre. Inoltre, se durante un processo di pianificazione viene inviata una query a un calendario per una data non compresa nell'intervallo di date di tale calendario, LN utilizza le informazioni provenienti dal calendario padre. Definire la struttura del calendario partendo dal calendario più generico. Quando si definiscono i calendari più specifici, nel campo Calendario padre della sessione Codici calendario (tcccp0110m000) immettere il codice del calendario padre corrispondente. È quindi possibile utilizzare il calendario figlio appena definito come padre di un altro calendario e così via. Quando si aggiorna il calendario, LN visualizza i dettagli completi del calendario nella sessione Orario di lavoro calendario (tcccp0120m000), compresi i dettagli derivati dai calendari di livello superiore. In un calendario figlio è possibile aggiungere altri orari di lavoro e contrassegnare determinate date come non disponibili. Per visualizzare la gerarchia del calendario in una visualizzazione grafica della struttura, utilizzare la sessione Visualizzazione calendari (tcccp0550m100). Nota Nonostante sia utile disporre il calendario società nella parte più alta del percorso di derivazione, è possibile selezionare anche un altro calendario. Data di inizio e data di fine Un calendario figlio non può estendersi oltre l'intervallo di tempo del relativo calendario padre. Non è quindi possibile impostare l'inizio di un calendario figlio in una data precedente a quella del calendario padre, né impostarne la fine in una data successiva a quella del calendario padre. È, tuttavia, possibile definire un calendario valido solo per una parte della validità del calendario padre. Se in un processo di pianificazione sono necessari dettagli non compresi nell'intervallo di date del calendario, LN utilizza i dettagli del calendario padre. Se un calendario non dispone di un calendario padre e per la pianificazione sono necessari dettagli relativi a una data non compresa nella validità del calendario, viene fatto riferimento al calendario standard. Orari di lavoro del calendario Nella sessione Orario di lavoro calendario (tcccp0120m000) è possibile visualizzare i dettagli effettivi del calendario per ciascuna data. Se i dettagli di una specifica data sono stati derivati da un calendario padre o standard, nel campo Origine viene visualizzato il valore Padre o Calendario standard. In una determinata data un calendario può avere più orari di lavoro, ad esempio 08:00-12:00 e 13:00-17:00. Tuttavia, non è possibile avere più intervalli di orari nella stessa data se derivati da origini diverse. Per una determinata data in un calendario solo una delle condizioni seguenti può essere vera:
Se si tenta di immettere altri orari di lavoro in una data per cui sono già stati derivati orari di lavoro, LN offre le seguenti opzioni:
Percorso di ricerca del calendario Se durante un processo di pianificazione non è possibile individuare il calendario relativo a un determinato impiegato o a un'altra risorsa, LN ricerca un calendario definito per il reparto, le unità aziendali e infine il calendario società. In ogni processo di pianificazione viene utilizzato un percorso di ricerca fisso per i calendari definiti tramite l'applicazione LN. Questo percorso di ricerca termina sempre in corrispondenza del calendario società ed è indipendente dai calendari padre definiti dall'utente.
| |||