Panoramica della funzionalità dei calendari

Nel modulo Calendari e periodi è possibile definire e organizzare i calendari per tutte le parti di LN.

Un calendario in LN stabilisce gli orari in cui le risorse sono disponibili.

Esempio:

  • Nel centro di lavoro AA è possibile pianificare gli ordini di produzione dalle 06:00 alle 17:00.
  • Gli ordini di vendita possono essere prelevati e spediti dal magazzino XY dalle 07:00 alle 18:00.
Struttura del calendario

In LN i calendari possono essere utilizzati in modo flessibile. È possibile basare la pianificazione di un'intera società su un unico calendario oppure definire calendari separati per varie risorse (centri di lavoro, uffici vendite, impiegati) per pianificare singolarmente i rispettivi orari.

I calendari presentano una struttura gerarchica. Un calendario padre fornisce i dati predefiniti per il calendario figlio. Pertanto, è sufficiente definire le eccezioni per il calendario padre. Per ulteriori informazioni, consultare Gerarchia del calendario.

È possibile collegare i calendari a vari livelli dell'organizzazione. Il calendario società è il calendario più generico. I calendari di unità aziendali, reparti, centri di lavoro, magazzini e impiegati sono più specifici. Nel calendario società vengono definiti i giorni lavorativi, le festività e gli orari di lavoro dell'intera organizzazione. Per la pianificazione delle consegne, collegare i calendari a business partner e indirizzi. Per ulteriori informazioni, consultare Utilizzo di calendari.

Tipi di disponibilità

Un calendario può avere più tipi di disponibilità con orari di lavoro diversi e altri dettagli. I tipi di disponibilità possono essere considerati come versioni differenti di un unico calendario, in cui è possibile archiviare diversi set di orari di lavoro. È, pertanto, possibile suddividere la disponibilità delle risorse in base alle diverse attività. Per ulteriori informazioni, consultare Tipi di disponibilità.

Fase di implementazione

Durante l'implementazione di LN è necessario definire i seguenti dati di base del calendario:

Nella sessione Calendario standard (tcccp0140m000) è possibile definire solo un calendario standard, mentre nella sessione Società (tcemm1170m000) è possibile specificare un calendario società. Non è tuttavia possibile usufruire di tutte le funzionalità di pianificazione. All'aumentare della complessità strutturale dell'azienda, sarà necessario definire altri calendari con più tipi di disponibilità e più tipi di orario di lavoro.

Se si condividono le tabelle calendario tra le diverse società di una struttura multisocietà, è necessario che il primo giorno della settimana sia lo stesso per tutte le società. Non è quindi possibile condividere i calendari se il primo giorno della settimana di una società è domenica e quello di un'altra è lunedì. Per visualizzare il primo giorno della settimana, utilizzare la sessione Società (ttaad1100m000).

Dati calendario

Per ogni intervallo di orari di lavoro compreso in una data e incluso in un calendario è possibile specificare i seguenti elementi: