Tipi di disponibilità

Un calendario può presentare diversi tipi di disponibilità. Per ogni tipo di disponibilità, nel calendario possono essere presenti orari di lavoro diversi e altri dettagli. I tipi di disponibilità possono essere considerati come versioni differenti di un unico calendario, in cui è possibile archiviare diversi set di orari di lavoro. È, pertanto, possibile suddividere la disponibilità delle risorse in base alle diverse attività.

Tutti i dati del calendario, ad esempio gli orari di lavoro e i fattori di efficienza, fanno riferimento a una combinazione di codice calendario e tipo di disponibilità.

Esempio

Una società dispone dei seguenti orari di lavoro standard:

  • La produzione è attiva dalle 08:00 alle 18:00.
  • I magazzini sono aperti dalle 08:00 alle 16:00.
  • Il reparto manutenzione è attivo dalle 09:00 alle 18:00.

È possibile applicare a questa situazione un unico calendario per cui vengono definiti tre tipi di disponibilità diversi: Produzione, Magazzino e Assistenza.

Esempio

Nella pianificazione di un centro di lavoro sono previste attività di produzione e di manutenzione e assistenza.

È possibile applicare a questa situazione un unico calendario per cui vengono definiti due tipi di disponibilità diversi: Produzione e Assistenza.

In genere, per ogni package è possibile specificare quali tipi di disponibilità dei calendari si applicano a tale package. In alcuni package vengono utilizzati più tipi di disponibilità.

Nota

Nei package di programmazione esterni non è possibile utilizzare più tipi di disponibilità. Se si esegue l'integrazione con un package di programmazione esterno, è necessario definire un calendario separato per ciascuna attività. Per ulteriori informazioni, consultare Integrazione del calendario con package di programmazione esterni.

Definizione dei tipi di disponibilità

Per definire i tipi di disponibilità, utilizzare la sessione Tipi di disponibilità (tcccp0101m000).

Per rendere un nuovo tipo di disponibilità adatto all'utilizzo al di fuori di Calendari e periodi, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Per collegare il tipo di disponibilità a un calendario, utilizzare la sessione Ricorrenze di calendario (tcccp0144m000).
  2. Per definire i dettagli relativi al nuovo tipo di disponibilità, effettuare le operazioni descritte in Definizione di un calendario

Se si desidera rendere un determinato giorno non disponibile per uno specifico tipo di disponibilità, deselezionare la casella di controllo Disponibile del tipo di disponibilità in questione in corrispondenza del giorno desiderato nella sessione Orario di lavoro calendario (tcccp0120m000).

Per visualizzare i codici calendario a cui è già stato collegato un tipo di disponibilità, avviare la sessione Ricorrenze di calendario (tcccp0144m000) e ordinare i record per tipo di disponibilità. Per ordinare i record per tipo di disponibilità, scegliere Ordina per nel menu Visualizza e quindi fare clic su Tipo di disponibilità, Codice calendario.

Utilizzo di tipi di disponibilità

I tipi di disponibilità vengono utilizzati in vari package di LN.

Assistenza

In Assistenza è possibile assegnare un tipo di disponibilità distinta a ciascun tipo di assistenza. In questo package ogni tipo di disponibilità indica il tempo che l'impiegato ha a disposizione per ciascuna attività.

Pianificazione aziendale

In Pianificazione aziendale è possibile assegnare tipi di disponibilità a scenari specifici e quindi simulare una capacità di produzione ridotta o aumentata.

Nella sessione Parametri EP (cprpd0100m000) vengono visualizzati i tipi di disponibilità relativi a Ciclo di produzione, Acquisti e Magazzino e il valore specificato nel campo Tipo di disponibilità per trasporto merci della sessione Parametri COM (tccom0000s000).

Per ulteriori informazioni, consultare Tipi di disponibilità in Pianificazione aziendale.

Progetti e commesse

Progetti e commesse utilizza package esterni per la pianificazione degli impiegati e delle attrezzature. Il package di programmazione esterno recupera, tuttavia, i dati di calendario da Calendari e periodi in LN.

Nel campo Tipo disponibilità predefinito per ESP della sessione Parametri CCP (tcccp0100m000) immettere il valore predefinito per il tipo di disponibilità di package di programmazione esterni.

Per assegnare ai package di programmazione esterni un maggior numero di tipi di disponibilità, utilizzare la sessione Selezione calendari per package di programmazione esterni (tcccp0181m000).

Per ulteriori informazioni, consultare Integrazione del calendario con package di programmazione esterni.

Altri package

Per ulteriori informazioni sull'utilizzo dei tipi di disponibilità in altri package, vedere Utilizzo di calendari.