Relazioni tra il modulo CCP e altri moduli

I dati definiti nel modulo Calendari e periodi vengono utilizzati nei seguenti package e moduli di LN:

  • Le ricorrenze vengono utilizzate in Gestione del personale nella sessione Assegnazioni (bpmdm0130m000) per le assegnazioni degli impiegati.
  • Gli schemi vengono utilizzati in Approvvigionamento per le date di emissione programma relative al rilascio materiale e al programma di spedizione. Per ulteriori informazioni, vedere Panoramica della gestione dei programmi acquisti.

    In Approvvigionamento gli schemi vengono inoltre utilizzati come schemi di consegna collegati a magazzini, Business Partner 'Origine vendita', Business Partner 'Origine spedizione' e articoli. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo di momenti di consegna pianificati.

    In Pianificazione aziendale gli schemi vengono utilizzati come schemi di consegna fissa. In una situazione con scorte gestite da terze parti (VMI) è possibile specificare lo schema applicabile nel modulo Termini e condizioni. Per ulteriori informazioni, vedere Consegne fisse in Pianificazione aziendale.

  • Nel modulo Gestione creazione modelli di impresa di Dati comuni, è possibile definire il calendario di società (calendario società) e di unità aziendali.

    Nel modulo Gestione del personale è possibile collegare calendari a team di impiegati. Nel modulo Ore e spese del package Gestione del personale queste informazioni vengono utilizzate per ottenere il numero predefinito di ore dalle righe calendario.

    In Dati comuni è possibile collegare calendari a business partner e indirizzi. Queste informazioni vengono utilizzate in Approvvigionamento e Vendite durante la pianificazione di trasferimenti di merci.

    In Produzione è possibile collegare calendari a centri di lavoro. Gli orari di lavoro dei centri di lavoro determinano la capacità di produzione disponibile.

    In Magazzino è possibile collegare calendari a magazzini.

    In Assistenza i calendari vengono utilizzati per specificare quando il gruppo è disponibile per attività di assistenza e per definire quando un reparto manutenzione è disponibile a eseguire attività di manutenzione.

  • Ogni calendario presenta uno o più tipi di disponibilità. In genere, per ogni package è possibile specificare quali tipi di disponibilità dei calendari si applicano a tale package.

    In Assistenza è possibile assegnare un tipo di disponibilità distinta a ciascun tipo di assistenza. In questo package ogni tipo di disponibilità indica il tempo che l'impiegato ha a disposizione per ciascuna attività.

    In Pianificazione aziendale è possibile assegnare tipi di disponibilità a scenari. In questo modo è possibile simulare una capacità di produzione ridotta o aumentata.

  • Il modulo Provvigioni e ribassi di Vendite utilizza i periodi per calcolare le provvigioni destinate a rappresentanti vendite e agenti e le riduzioni per i clienti.

    Approvvigionamento utilizza i periodi per i programmi acquisti.

    Il modulo Statistiche di Approvvigionamento e Vendite utilizza i periodi per le analisi statistiche.

    Il modulo Produzione ripetitiva di Produzione utilizza i periodi per organizzare processi di produzione ripetitivi.

    Il modulo Avanzamento progetto di Progetti e commesse utilizza i periodi per definire i periodi di controllo costi.

    Gestione del personale utilizza i periodi per la preparazione del budget e la contabilità delle ore.

Nota

Contabilità non utilizza Calendari e periodi. Contabilità utilizza invece entità proprie per definire i periodi finanziari.