Imposta sulle vendite

L'imposta sulle vendite nel Paese di destinazione viene applicata principalmente in Nord America e in Canada. Le aliquote d'imposta vengono definite dalle autorità locali con competenza sulla giurisdizione in cui le merci vengono ricevute o utilizzate. In numerosi casi, una stessa area geografica è soggetta a più giurisdizioni.

Ad esempio, la città, la contea e la regione/provincia possono addebitare le proprie imposte e stabilire regole specifiche per la determinazione dell'imponibile, insieme a eventuali eccezioni e limiti massimi di imponibile.

Utilizzo di un'applicazione Tax Provider

L'imposta sulle vendite nel Paese di destinazione può essere costituita da più parti e più tassi. Per calcolarla, è possibile utilizzare un Tax Provider.

IVA indeducibile sugli acquisti

In Nord America l'IVA indeducibile viene gestita diversamente rispetto agli altri Paesi. Per ulteriori informazioni, vedere IVA indeducibile sugli acquisti.

Codici imposta sulle vendite

Nel caso dell'imposta sulle vendite, è necessario definire codici imposta per la giurisdizione fiscale di livello inferiore tra quelle competenti. Ad esempio, se l'imposta sulle vendite viene applicata a livello di città, di regione e di Paese, è necessario definire i codici imposta relativi alle città. Se l'imposta sulle vendite viene applicata non a livello di città ma a livello di regione e di Paese, è necessario definire i codici imposta relativi alle regioni.

Per le transazioni relativamente alle quali l'imposta sulle vendite viene applicata da più giurisdizioni è possibile impostare codici imposta multipla.

Codici imposta multipla

Se un tipo di imposta in un Paese è costituito da più parti da pagare a diversi uffici imposte, è necessario definire l'imposta come codice imposta multipla per il Paese in questione. Per ciascuna parte è necessario creare una riga di codice imposta multipla nella sessione Righe codice imposta multipla (tcmcs0535m000). LN assegnerà a ciascuna riga un numero di sequenza.

L'imposta specificata nelle righe di codice di imposta multipla può essere calcolata nei seguenti modi:

  • Parallelo
    Il calcolo viene eseguito singolarmente per ciascuna riga.
  • Cumulativo
    Il calcolo include gli importi di imposta delle righe precedenti.

È quindi possibile specificare le aliquote d'imposta per ciascun codice imposta multipla nella sessione Righe codice imposta multipla (tcmcs0535m000).

Determinazione del codice imposta sulle vendite

Per determinare le aliquote d'imposta e calcolare gli importi di imposta sulle vendite, LN utilizza il codice GEO dell'indirizzo di consegna al fine di collegare il codice imposta a una transazione. Tuttavia, per specifici dettagli o a specifiche combinazioni di dettagli delle transazioni è possibile specificare diversi tipi di eccezioni ed esenzioni relative all'imposta sulle vendite.

Per determinare il codice di imposta, LN esegue una ricerca del codice di imposta più specifico tra quelli definiti per le combinazioni dei seguenti dettagli relativi alle transazioni:

  • Paese
  • Business Partner
  • Articolo
  • Gruppo di articoli
  • Codice GEO

Poiché gli importi di imposta vengono determinati in base agli indirizzi, se si seleziona la casella di controllo Includi imposta in saldi BP della sessione Parametri COM (tccom0000s000) e si utilizza un Tax Provider, sarà necessario ricostruire i saldi ordini aperti quando vengono modificati gli indirizzi relativi a:

  • Business Partner
  • Società logistiche
  • Reparti
  • Magazzini
Eccezioni imposta

È possibile definire eccezioni relative ai codici imposta predefiniti associati a:

  • Business Partner, articoli e così via.
  • Combinazioni di luogo di origine e ubicazione di accettazione dell'ordine.
Esenzioni fiscali

Possono essere esenti da imposte le transazioni associate a determinati Business Partner, relative a merci specifiche e/o le transazioni alle quali è associata un'origine o una destinazione situata in alcuni Paesi o aree. Le fatture di vendita relative a transazioni esenti da imposte devono avere un importo imposta pari a zero.

È possibile impostare esenzioni fiscali per vendite, acquisti e attività di assistenza.

Esenzioni fiscali relative alle vendite

Nel caso di Business Partner 'Destinazione vendita' esenti da imposte, è necessario impostare l'esenzione fiscale, nonché specificare il numero dell'attestazione di esenzione fiscale del cliente e il motivo dell'esenzione. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione di esenzioni fiscali.

Nota

Se si utilizza un Tax Provider, non è possibile utilizzare la funzionalità relativa alle esenzioni fiscali per le vendite. In questo caso le esenzioni fiscali sulle vendite vengono gestite dal Tax Provider.

Esenzioni fiscali relative agli acquisti

È possibile registrare le attestazioni di esenzione fiscale relative agli acquisti, inclusi gli acquisti che prevedono un'imposta con pagamento diretto. La modalità di pagamento diretto consente a un acquirente di versare l'imposta sulle vendite direttamente all'ufficio imposte, anziché pagarla prima al fornitore. Affinché le imposte vengano detratte dalla fattura, è necessario presentare al fornitore il numero dell'attestazione di pagamento diretto.

È inoltre possibile impostare un codice esenzione fiscale predefinito relativo a un magazzino o a tutti i magazzini di una società logistica. Nelle sessioni di Acquisti queste informazioni vengono utilizzate per determinare se per le merci consegnate al magazzino è necessario pagare l'imposta sulle vendite nel Paese di destinazione.

Nota

Se si utilizza un Tax Provider e si immettono le attestazioni di esenzione fiscale, LN trasmette queste informazioni al Tax Provider.

Esenzioni fiscali relative all'assistenza

Nel caso di attività di assistenza, è possibile specificare che alcuni componenti di costo, tipi di transazioni di assistenza o attività correlate a un contratto di assistenza presso siti specifici siano esenti da imposte. È necessario specificare il motivo dell'esenzione fiscale.

Pagamento diretto

La modalità di pagamento diretto consente a un acquirente di versare l'imposta sulle vendite direttamente all'ufficio imposte, anziché pagarla prima al fornitore. Affinché le imposte vengano detratte dalla fattura, è necessario presentare al fornitore il numero dell'attestazione di pagamento diretto.

In diverse sessioni relative alla definizione di eccezioni imposta è possibile definire eccezioni ed esenzioni per l'imposta con pagamento diretto.

Nota

Se il pagamento diretto riguarda una riga ordine, è necessario inserire in quest'ultima un codice imposta IVA UE.