Sistema multivaluta dipendente

Si utilizza un sistema multivaluta dipendente in ambienti caratterizzati da una valuta stabile, ad esempio se si dispone di unità aziendali dislocate in vari Paesi o se, per motivi specifici, si desidera procedere a una contabilità in più valute. A partire dall'introduzione dell'euro, le società europee possono registrare la propria contabilità sia nella valuta locale precedente, sia in euro, utilizzando un sistema multivaluta dipendente.

È possibile utilizzare un sistema multivaluta dipendente sia in ambienti LN a sito singolo che multisito (più Paesi).

Definizione di valute

In un ambiente multivaluta dipendente, le società logistiche e finanziarie condividono la stessa valuta di riferimento.

Per la società logistica è necessario definire solo la valuta di riferimento, mentre per le società finanziarie è necessario che una delle valute locali corrisponda alla valuta di riferimento. Le altre valute locali possono essere diverse.

Calcolo dipendente

Nell'ambito delle società logistiche e finanziarie è necessario definire il tasso di cambio da utilizzare per la conversione di ogni valuta esterna nella valuta di riferimento. LN converte tutti gli importi espressi in valuta esterna negli equivalenti in valuta di riferimento.

Nelle società finanziarie è inoltre necessario definire i tassi di cambio della valuta interna per la conversione tra le valute locali. LN calcola e registra gli importi nella valuta di riferimento, quindi converte gli importi espressi nella valuta di riferimento nelle altre valute locali utilizzando i tassi di cambio interni.

Esempio di sistema multivaluta dipendente

In genere, si utilizza un sistema multivaluta dipendente se le unità aziendali di una singola società logistica hanno sede in vari Paesi. Le unità aziendali presenti in un determinato Paese appartengono alla società finanziaria definita per il Paese in questione.

Per la società logistica (600), è necessario definire solo la valuta di riferimento (USD). È necessario inoltre che la valuta delle società finanziarie (610 e 620) coincida con la valuta di riferimento della società logistica. Tuttavia, è possibile scegliere liberamente le altre valute locali delle società finanziarie, ad esempio CHF e EUR per la società 610 e GBP e SEK per la società 620.