Reportistica Intrastat UE

Con LN è possibile generare la dichiarazione Intrastat UE e inoltrarla agli uffici imposte Intrastat tramite un programma di gestione Intrastat esterno o direttamente nel formato di un file Instat/XML.

I dati relativi alle statistiche di importazione/esportazione possono essere aggiunti o corretti manualmente prima di generare il report. Per ulteriori informazioni, vedere Programmi di gestione Intrastat.

Raccolta dei dati per la dichiarazione Intrastat

Ai fini della dichiarazione Intrastat, gli uffici imposte forniscono un elenco contenente i seguenti dati:

  • Le merci da specificare nel report.
  • I codici merce corrispondenti.
  • Per alcuni codici merce, l'unità supplementare da utilizzare in relazione alle quantità riportate.

In ogni Paese UE vigono requisiti comuni e specifici. Anche se la maggior parte dei dati può essere recuperata da LN, è necessario configurare altri dati definendo set di informazioni Intrastat aggiuntive.

I dati presenti in LN vengono raccolti dai vari package di LN mediante Magazzino.

LN raccoglie i dati da tutti gli ordini di magazzino che hanno dato origine alla spedizione o al ricevimento di articoli a cui è stato collegato un codice merce per Paesi UE diversi da quello in cui ha sede la propria società.

Se i prezzi vengono modificati dopo la registrazione dei ricevimenti e delle consegne, i dati Intrastat registrati vengono rettificati di conseguenza direttamente da Approvvigionamento, Vendite, Assistenza o Contabilità.

Se il prezzo associato a una riga ordine viene modificato dopo il ricevimento o il prelievo delle merci o se si verificano differenze a livello di fattura nel modulo Contabilità fornitori, i dati Intrastat registrati vengono aggiornati. Se la modifica di un prezzo interessa più righe Intrastat, la differenza di importo viene suddivisa tra le righe. Se ad esempio una riga ordine di vendita prevede più consegne, vengono generate più righe Intrastat.

Le differenze di importo generate dall'associazione di una fattura a una riga ordine di vendita possono essere applicate a più righe Intrastat. In questo caso, la differenza di importo viene suddivisa tra le righe Intrastat in modo proporzionale agli importi specificati nella riga. Tenere presente che le righe Intrastat già elaborate e quelle in cui è specificato un prezzo interno non vengono aggiornate.

In caso di modifiche ai prezzi o di differenze di fattura, i dati Intrastat registrati vengono aggiornati automaticamente nelle seguenti sessioni:

  • Modifica prezzo e sconti dopo il ricevimento (tdpur4122m000)
  • Modifica prezzi e sconti dopo la consegna (tdsls4122m000)
  • Inserimento fattura di acquisto (tfacp2600m000), durante l'associazione delle fatture
  • Associazione/Approvazione fatture di acquisto (tfacp2107m000)
  • Costi materiale effettivi ordini di assistenza (tssoc2121m000)
  • Righe parte (tsmsc1110m000)

Il valore delle merci viene registrato utilizzando la valuta transazione. All'esportazione dei dati Intrastat, LN convertirà gli importi espressi in valuta locale in base ai tassi di cambio relativi alla data della fattura o dell'ordine. LN applicherà il tasso di cambio transazione o il tasso di cambio esterno, come descritto in Utilizzo del tipo di tasso di cambio esterno. La valuta locale è l'euro, fatto salvo che il Paese interessato non si trovi in uno stato di transizione valuta. Se LN non riesce a individuare i tassi di cambio, esporta gli importi nella valuta della transazione, che viene inserita nel campo Valuta.

Nella maggior parte dei Paesi, non è necessario riportare transazioni caratterizzate da quantità e/o valore pari a zero.

Nella sessione Parametri Intrastat (tccom7100s000), è possibile selezionare il metodo di registrazione necessario per transazioni che interessano articoli di costo o di assistenza. È ad esempio possibile indicare se è necessario registrare tali transazioni in ogni caso oppure solo se è presente un codice merce.

In alcuni Paesi, è necessario riportare nella dichiarazione Intrastat la provincia o l'area da cui vengono esportate le merci. A questo scopo, LN include il campo Regione/Provincia dell'indirizzo 'Origine spedizione' nei dati Intrastat.

Set di informazioni Intrastat aggiuntive

I dati Intrastat non recuperabili da LN possono essere comunque specificati definendo set di informazioni Intrastat aggiuntive. Ad esempio, è possibile definire come campo di informazioni Intrastat aggiuntive l'attributo Natura transazione A. In genere, tale campo ha valore 1 per indicare tutte le transazioni che implicano modifiche effettive.

È possibile definire fino a 15 set di informazioni aggiuntive.

È anche possibile definire un set di informazioni Intrastat aggiuntive predefinito per ciascun Business Partner 'Destinazione spedizione' e ciascun Business Partner 'Origine spedizione'. Durante la creazione di una riga ordine di vendita, una riga ordine di acquisto o un progetto, è possibile utilizzare il valore predefinito o selezionare un distinto set di informazioni Intrastat aggiuntive per la riga ordine.

Per impostare i set di informazioni Intrastat aggiuntive, è necessario utilizzare la sessione Definizione informazioni aggiuntive Intrastat (tccom7104m000) in modo da definire il numero e la lunghezza dei campi, quindi la sessione Informazioni Intrastat aggiuntive (tccom7505m000) per specificare i valori dei campi.

Poiché il numero e la lunghezza dei campi richiesti variano a seconda del Paese, è possibile definire i set di informazioni Intrastat aggiuntive per Paese. Ogni campo può essere impostato sul valore predefinito.

Correzione di calcoli e dati transazioni Intrastat

La sessione Transazioni Intrastat (tccom7171m000) consente di visualizzare i dati registrati. È possibile specificare i dati mancati e apportare le correzioni necessarie, ad esempio modificare la quantità, il flusso merci e la natura della transazione.

Poiché è possibile impostare un unico insieme predefinito di termini di consegna e un solo codice Incoterm per ciascun Business Partner o tipo di ordine, potrebbe essere necessario correggere il codice Incoterm di alcune transazioni.

I dati Intrastat riflettono i dati transazione effettivi registrati in Magazzino e Contabilità. Non è pertanto possibile modificare dati relativi alla quantità o al valore delle fatture. Per correggere questo tipo di dati, duplicare il record interessato e creare una nuova transazione Correzione manuale. Inoltre, le transazioni inserite manualmente non generate da LN vengono visualizzate nella dichiarazione Intrastat se l'origine ordine è Transazione manuale.

Nota

Non è consentito specificare valori negativi nella dichiarazione Intrastat. Ad esempio, per correggere una transazione (-) Prelievo Intrastat con una quantità pari a 500 in modo da ottenere 450, ovvero la quantità effettiva, è necessario creare manualmente una transazione (+) Ricevimento specificando 50.

Correzione dei valori delle fatture

In alcuni Paesi, ad esempio, è necessario correggere il valore fattura per escludere i costi di trasporto. È inoltre possibile che a merci senza oneri corrisponda un valore fattura pari a 0, ma un valore statistico di 1.000 EUR. Poiché non può essere derivato dai dati LN, è necessario inserire il valore pari a 1.000 EUR in IDEP. In alcune versioni IDEP sono implementate regole statistiche per l'aggiornamento automatico dei valori delle fatture.

Calcolo di quantità in unità supplementari

Nella sessione Codici merce (tcmcs0128m000), è necessario definire l'unità supplementare per alcuni tipi di articoli, ad esempio metri per i nastri di registrazione. Se si importano o esportano nastri di registrazione, è necessario riportare il peso e il numero di metri. L'unità supplementare delle piastrelle è il metro quadrato. Se si importano o esportano piastrelle, è necessario riportare il peso e il numero di metri quadrati.

Nel campo Quantità per unità di reportistica della sessione Codici merce (tcmcs0128m000) vengono indicati i multipli dell'unità supplementare utilizzati per esprimere le quantità delle merci spedite. Se ad esempio l'unità supplementare corrisponde al litro e la quantità per unità è 10, ogni volta che si consegnano 10 litri dell'articolo, la quantità da specificare nella dichiarazione Intrastat viene incrementata di uno.

Per ulteriori informazioni, vedere Unità supplementare.

Dati Intrastat e dati elenco vendite

In alcuni Paesi, le autorità preposte ai controlli utilizzano l'elenco vendite per verificare l'esattezza dei dati riportati nella dichiarazione Intrastat. Per numerosi aspetti, tuttavia, i dati della dichiarazione Intrastat sono più dettagliati di quelli dell'elenco vendite. Nell'elenco vendite, ad esempio, i valori delle merci vengono sommati in base al Business Partner 'Destinazione vendita', mentre nei dati della dichiarazione Intrastat vengono specificati i valori delle merci, le quantità, i codici merce e i dettagli della transazione.

Mappatura dei dati

È necessario convertire i valori di alcuni campi LN nei corrispondenti valori necessari per la dichiarazione Intrastat. In alcuni Paesi, ad esempio, i vari codici Incoterm a tre caratteri vengono compressi per tipo e rappresentati con un singolo carattere.

Per questi tipi di transazioni, nella sessione Schema mappatura Intrastat (tccom7120m000) è possibile definire uno schema di mappatura che consenta di convertire i valori di campi LN specifici nei valori richiesti per la dichiarazione Intrastat.

Preparazione di dati di esportazione

Nella sessione Elaborazione transazioni Intrastat (tccom7271m000), è possibile selezionare l'intervallo di dati da esportare in base a diversi criteri.

Valgono le regole indicate di seguito:

  • Se si seleziona un intervallo di uffici o reparti, è necessario che questi ultimi appartengano tutti a unità aziendali collegate alla stessa società finanziaria, in modo da evitare di confondere i dati Intrastat di società finanziarie diverse.
  • In numerosi Paesi, è obbligatorio fornire dichiarazioni Intrastat separate per il flusso importazioni (ricevimento) e quello esportazioni (prelievo). Per esportare i dati relativi a un flusso, nel campo Flusso selezionare (+) Ricevimento o (-) Prelievo.
  • LN registra gli importi Intrastat nelle valute transazione. Quando si esportano i dati da LN nell'applicazione Intrastat esterna, gli importi vengono automaticamente convertiti nella valuta locale in base ai tassi di cambio validi alla data e all'ora della transazione. Se non è possibile individuare alcun tasso di cambio, nel file di esportazione viene indicata la valuta transazione e riportato l'importo in tale valuta. A scopo informativo, il valore fattura viene visualizzato anche nella valuta locale.

Al momento dell'esportazione dei dati Intrastat, gli importi vengono convertiti nella valuta locale della società. Se è necessario esprimere in euro gli importi riportati nella dichiarazione Intrastat e la valuta locale della società non è l'euro, è possibile convertire gli importi in euro nell'applicazione IDEP.

File di esportazione

Per trasferire i dati Intrastat nel programma Intrastat Provider, esportarli da LN in un file che può essere importato nell'applicazione Intrastat oppure in Excel per creare un foglio di lavoro, se necessario. Per ottimizzare le prestazioni, il file di esportazione Intrastat viene innanzitutto salvato nel server, da cui può essere trasferito al client

È possibile creare i tipi di file riportati di seguito:

  • File ASCII CSV
  • File con campi a larghezza fissa necessari per IRIS
  • File Instat/XML

Per ulteriori informazioni, vedere Dati Intrastat.

Il separatore di un file con campi a larghezza fissa, che non può essere compresso, è la virgola o la spazio.

Se si crea un file CSV per IDEP, utilizzare l'estensione csv per indicare il tipo di file. Per elaborare il file con Microsoft Excel, è possibile importarlo come file Excel (estensione xls). Utilizzare il carattere di delimitazione per separare le colonne. È possibile generare un'intestazione del file, che in Excel corrisponde a una riga di intestazione con nomi di colonna.

Dichiarazioni Intrastat UE in una struttura società multifinanziaria

I requisiti della dichiarazione Intrastat UE e l'applicazione esterna da utilizzare per generarla variano a seconda del Paese UE interessato. È necessario quindi impostare i dati della dichiarazione Intrastat UE in base al Paese.

È necessario che tutte le unità aziendali dei reparti che inoltrano la dichiarazione Intrastat in un unico resoconto di imposta appartengano alla stessa società finanziaria, perché è quest'ultima che determina la partita IVA e il Paese. Se si impostano i dati della dichiarazione Intrastat UE nell'ambito di una struttura società multifinanziaria, è possibile inserire la società finanziaria a cui tali dati si riferiscono. Se non si inserisce un numero società, i dati verranno applicati a tutte le società finanziarie per cui non sono stati definiti dati specifici.