Impostazione della dichiarazione Intrastat UE

Prerequisiti

LN è in grado di registrare correttamente i dati Intrastat in società con sistema a valuta singola o con sistema valutario dipendente. È necessario che il Paese di residenza della società appartenga all'Unione Europea.

Per impostare LN in modo che raccolga i dati necessari per la dichiarazione Intrastat UE, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Nella sessione Dati generali società (tccom0102s000), inserire la partita IVA della propria società nel campo Partita IVA società.
  2. Nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000), selezionare la casella di controllo Reportistica statistiche UE. Se questa casella di controllo è deselezionata, non sarà possibile impostare i dati della dichiarazione Intrastat. A partire dal momento del salvataggio di questi dati, LN registra i dati transazione necessari per generare la dichiarazione Intrastat UE.
  3. Nella sessione Paesi (tcmcs0510m000), specificare il codice Paese ISO e selezionare la casella di controllo Stato membro UE per ogni Paese che appartiene all'Unione Europea.
  4. Se è necessario che nella dichiarazione Intrastat vengano visualizzate le regioni o le province, definire le regioni o le province di ogni Paese nella sessione Regioni/Province (tcmcs1143m000).
  5. Nella sessione Codici merce (tcmcs0128m000), inserire i codici merce o i codici CN8 delle merci per le quali si desidera creare report. È possibile ottenere l'elenco dei codici CN8 validi nel proprio Paese di residenza rivolgendosi agli uffici delle imposte.
  6. Nella sessione Codici merce (tcmcs0128m000), è necessario definire anche l'unità supplementare di tutte le merci per cui tale unità è necessaria. Il campo Quantità per unità di reportistica rappresenta un fattore di conversione. Se ad esempio l'unità supplementare è il litro e si desidera riportare le quantità in multipli di 10 litri, inserire 10 in questo campo. Gli uffici imposte forniscono l'elenco delle unità supplementari da utilizzare. Nella maggior parte dei casi, il valore del campo è 1 (uno).
  7. Se si specificano tassi di cambio da utilizzare per la generazione del report, definirli in base alle indicazioni fornite in Utilizzo del tipo di tasso di cambio esterno.
  8. Nella sessione Articolo - Valori predefiniti generali (tcibd0102s000) o Articolo - Generale (tcibd0101s000) del modulo Gestione articoli, assegnare i codici merce agli articoli e specificare il peso in chili di ogni articolo per la dichiarazione Intrastat.
  9. Inserire la partita IVA di ciascun Business Partner operativo in un Paese UE nella sessione Numeri partita IVA per Business Partner (tctax4100m000).
  10. Nella sessione Definizione informazioni aggiuntive Intrastat (tccom7104m000), impostare i campi dei set di informazioni Intrastat aggiuntive necessari per il tipo di attività aziendale, specificando la lunghezza di ciascun campo.
  11. Nella sessione Informazioni Intrastat aggiuntive (tccom7505m000), definire i set di informazioni Intrastat aggiuntive necessari per i tipi di attività aziendale. Per ogni tipo di campo, inserire il valore e una descrizione del valore. Potrebbe essere necessario impostare alcuni set di informazioni Intrastat aggiuntive relativi ai flussi di merci che caratterizzano il tipo di attività aziendale.
  12. Nella sessione Schema mappatura Intrastat (tccom7120m000), convertire i valori dei campi LN nei corrispondenti valori richiesti per la dichiarazione Intrastat.
  13. Ripetere i passaggi 7, 8 e 9 per tutti i Paesi in cui opera la società logistica. Per impostazione predefinita, LN inserisce nelle righe ordine di vendita e nelle righe ordine di acquisto i set di informazioni Intrastat aggiuntive definiti per il Paese dell'ufficio vendite o dell'ufficio acquisti e nelle righe ordine di magazzino il set di informazioni Intrastat aggiuntive definito per il Paese del magazzino. Se lo si desidera, è possibile sovrascrivere i set di informazioni aggiuntive predefiniti inseriti nelle righe ordine.
  14. In base alle esigenze, effettuare una delle seguenti operazioni:

    • Nella sessione Reparti (tcmcs0165s000) specificare il set di informazioni Intrastat aggiuntive predefinito relativo a uffici vendite e acquisti. Se si collega un magazzino a uno di questi uffici, il set di informazioni Intrastat aggiuntive verrà assunto come predefinito per gli ordini creati dall'ufficio in questione.
    • Nella sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000) collegare le informazioni Intrastat ai tipi di transazione scorte. In questo caso, lasciare vuoto il campo Informazioni Intrastat aggiuntive della sessione Reparti (tcmcs0165s000).
  15. Nella sessione Magazzini (tcmcs0103s000), è possibile selezionare il set di informazioni Intrastat aggiuntive predefinito relativo a ordini di trasferimento magazzino.
  16. Nella sessione Parametri Intrastat (tccom7100s000), selezionare il metodo di accesso richiesto per articoli di costo e di assistenza, quindi inserire il numero di decimali, il segno di frazione utilizzato e il metodo di arrotondamento relativo ai valori e agli importi riportati nella dichiarazione Intrastat. Poiché questi dati possono variare a seconda del Paese UE, nell'ambito di una struttura società multifinanziaria è necessario ripetere tale passaggio per ogni società finanziaria che opera in un Paese diverso.