Modello stagionale per scorte di sicurezza e domanda

Il modello stagionale indica le fluttuazioni previste in relazione alle vendite.

Avvalendosi del modello stagionale relativo alle scorte di sicurezza, è possibile evitare che si verifichino insufficienze di capacità durante i picchi di vendita e, al contempo, ridurre il rischio di scorte obsolete.

Le scorte di sicurezza vengono rettificate in base ai fattori stagionali relativi al periodo corrente. La rettifica applicata alla scorte viene quindi aggiunta al punto di riordino. La capacità scorte può esser generata incrementando le scorte in modo sistematico.

Il modello stagionale relativo alla domanda viene invece utilizzato per prevedere la domanda di un articolo nei periodi immediatamente successivi.

Quando viene utilizzata la funzione di previsione, è necessario eseguire la sessione Calcolo previsione domanda (whina2202m000) nel primo giorno del nuovo periodo. Sulla base del metodo di previsione, la sessione calcolerà la domanda di ciascun articolo prevista per il periodo successivo a quello in cui viene letto il modello stagionale della domanda.

Di conseguenza, tale modello verrà incorporato nel punto di riordino dell'articolo. I valori dei campi associati alle scorte di sicurezza e al punto di riordino dipenderanno dal campo Aggiorna dati ordine/scorte.