Utilizzo di fattori di conversione

In LN è necessario definire l'unità di misura scorte di un articolo nella sessione Articoli - Generale (tcibd0501m000). L'unità di misura scorte non è tuttavia la sola unità in cui viene gestita la quantità di un articolo. In un ordine di vendita o di acquisto lo stesso articolo può infatti avere un'unità diversa. L'unità di misura scorte di un articolo è, ad esempio, il "pezzo", mentre la quantità dello stesso articolo in un ordine di vendita viene espressa in "scatole" e ogni scatola contiene 6 pezzi.

Per tenere traccia delle quantità corrette di articoli nelle scorte, è necessario stabilire il rapporto tra le due diverse unità, in modo da poter convertire le quantità in LN. È quindi necessario definire i fattori di conversione nella sessione Fattori di conversione (tcibd0103m000). Inserire un'unità nel campo Unità di misura base e aggiungere una o più unità alternative con i relativi fattori di conversione.

Calcolare il fattore di conversione in base alla seguente formula:

Unità alternativa / Unità di misura base
Esempio
  • Unità di misura base: 1 pezzo.
  • Unità alternativa: 1 scatola contenente 6 pezzi.
  • Fattore di conversione da scatole a pezzi: 6/1 = 6.

Se in un ordine di vendita sono riportate 15 scatole vendute, LN diminuisce le scorte dell'articolo di 15 * 6 = 90 pezzi.

Esempio
  • Unità di misura base: 1 metro (100 centimetri).
  • Unità alternativa: 1 pollice (2,54 centimetri).
  • Fattore di conversione da pollici a metri: 2,54/100 = 0,0254.

Se in un ordine di acquisto sono indicati 10 pollici, LN aumenta le scorte dell'articolo di 10 * 0,0254 = 0,254 metri.

Recupero di fattori di conversione

Se in LN vengono eseguiti calcoli con quantità di articoli espresse in unità diverse, è necessario recuperare il fattore di conversione corretto. Per individuare il fattore di conversione corretto, viene utilizzata la sessione Fattori di conversione (tcibd0103m000) e la ricerca viene eseguita nella sequenza riportata di seguito:

  1. Fattore di conversione per articolo.
  2. Fattore di conversione per gruppo di articoli.
  3. Fattore di conversione generale, ovvero entrambi i campi Articolo e Gruppo articoli sono vuoti.

Se non viene individuato alcun fattore di conversione, vengono utilizzate le unità di misura base specificate nella sessione Parametri MCS (tcmcs0500m000) per trovare il fattore di conversione corretto.

Se non è possibile individuare il fattore di conversione applicabile, verrà visualizzato un messaggio che indica la necessità di definire il fattore di conversione.

Calcoli su quantità

LN esegue i calcoli nelle unità di misura base della società. Prima di calcolare le quantità di articoli, LN effettua le seguenti operazioni:

  • Conversione della quantità dell'articolo espresse in unità alternative nell'unità di misura base/scorte dell'articolo.
  • Conversione della quantità risultante dell'unità di misura base/scorte dell'articolo nell'unità di misura base della società dello stesso tipo fisico.