Termini di pagamento (tcmcs0113s000)

Utilizzare questa sessione per gestire i termini di pagamento.

I campi Metodo calcolo data di scadenza e Priorità per il calcolo della data di scadenza sono pertinenti soltanto se il valore del campo Periodo pagamento è Giorni. Se il valore è Mesi, questi campi non sono disponibili.

Scadenziamenti pagamenti

È possibile scegliere Programmi dal menu appropriato per visualizzare lo scadenziamento pagamenti collegato ai termini di pagamento.

Se ai termini di pagamento non è collegato alcuno scadenziamento pagamenti, questo comando non è disponibile.

Per collegare uno scadenziamento pagamenti ai termini di pagamento, dal campo Intest. programma pagamenti eseguire lo zoom nella sessione Intestazioni programmi pagamenti (tcmcs2120m000). È possibile selezionare uno scadenziamento pagamenti. In alternativa, fare clic su Nuovo per definire un nuovo scadenziamento pagamenti.

 

Termini di pagamento
Accordi relativi alla modalità di pagamento delle fatture.

I termini di pagamento includono quanto riportato di seguito:

  • Periodo entro il quale è necessario pagare le fatture
  • Sconto concesso se una fattura viene pagata entro un determinato periodo

I termini di pagamento consentono di calcolare quanto riportato di seguito:

  • La data di scadenza di un pagamento.
  • La data di scadenza dei periodi di sconto.
  • L'importo dello sconto.
Periodo pagamento
Il numero di giorni o mesi che LN aggiunge alla data del documento fattura prima o dopo il calcolo della data di scadenza per ottenere la data di scadenza effettiva.

Argomenti correlati

Periodo pagamento
L'unità del periodo di pagamento.

Valori consentiti

Non è possibile selezionare Periodi finanziari.

Se si seleziona Mesi, LN imposta il campo Calcolo data di scadenza su Fine mese e il campo Priorità per il calcolo della data di scadenza su Non applicabile. Questi campi non possono essere modificati.

Argomenti correlati

Periodo in giorni
Il numero di giorni successivi alla data della fattura durante i quali è possibile detrarre dall'importo della fattura la prima percentuale di sconto.
Periodo in giorni
Il numero di giorni successivi alla data della fattura durante i quali è possibile detrarre dall'importo della fattura la seconda percentuale di sconto.

Valori consentiti

È necessario che il valore sia superiore a quello del primo periodo di sconto, perché tutti i periodi di sconto vengono calcolati a partire dalla data della fattura.

Periodo in giorni
Il numero di giorni successivi alla data della fattura durante i quali è possibile detrarre dall'importo della fattura la terza percentuale di sconto.

Valori consentiti

È necessario che il valore sia superiore a quello del secondo periodo di sconto, perché tutti i periodi di sconto vengono calcolati a partire dalla data della fattura.

Percentuale
La percentuale dell'importo fattura che è possibile detrarre se il pagamento viene effettuato entro il primo periodo di sconto.

Valori consentiti

Zero o valore maggiore.

Percentuale
La percentuale dell'importo fattura che è possibile detrarre se il pagamento viene effettuato entro il secondo periodo di sconto.

Valori consentiti

È necessario che ogni percentuale di sconto sia inferiore alla precedente.

Percentuale
La percentuale dell'importo della fattura che è possibile detrarre se il pagamento viene effettuato entro il terzo periodo di sconto.

Valori consentiti

È necessario che ogni percentuale di sconto sia inferiore alla precedente.

Giorno
Giorno del mese fissato per i pagamenti. Se vengono specificati più giorni di pagamento, la data di consegna calcolata corrisponde al giorno successivo al giorno di pagamento fissato.

Valori consentiti

da 1 a 31

Nota

È possibile specificare fino a tre giorni di pagamento fissi. Se si sceglie questo metodo, al primo giorno è associato il valore più basso, al secondo giorno il valore successivo e così via.

Se non viene inserito un valore nel campo Giorno precedente, il valore di questo campo deve essere pari a zero.

Per i mesi con meno di 31 giorni, il giorno di pagamento 31 corrisponde all'ultima data utile del mese.

Metodo di calcolo della data di scadenza
La modalità con cui viene calcolata la data di scadenza.

Argomenti correlati

Priorità per il calcolo della data di scadenza
Indica il modo in cui viene calcolata la data di scadenza se il campo Calcolo data di scadenza è impostato su Fine mese.
Calcolo data sconto
Il modo in cui viene calcolata la data di sconto.
Calcolo data sconto
Indica le modalità con cui si calcola la data di sconto se il campo Calcolo data sconto è Fine mese.
Giorni di tolleranza per data scadenza
Il numero di giorni dopo la scadenza di un pagamento per cui è ammesso che il cliente non riceva un sollecito.

Se il campo Calcolo data di scadenza è Fine mese, è possibile specificare un intervallo di tempo. In caso contrario, LN imposta il campo Giorni di tolleranza per data scadenza su zero.

Argomenti correlati

Giorni di tolleranza per data sconto
Il numero di giorni dopo la scadenza di un pagamento per cui è ammesso che il cliente non perda il diritto a uno sconto.

Se il campo Calcolo data sconto è Fine mese, è possibile specificare un intervallo di tempo. In caso contrario, LN imposta il campo Giorni di tolleranza per data sconto su zero.

Argomenti correlati

Percentuale
La massima percentuale di incremento consentita rispetto allo sconto stabilito nei termini di pagamento.

LN visualizza un messaggio di avviso se il cliente detrae dal pagamento uno sconto maggiore di quello stabilito nei termini di pagamento e si verificano una o entrambe le condizioni seguenti:

  • La differenza tra lo sconto consentito e lo sconto reale è minore dell'importo riportato nel campo Tolleranza per importo sconto.
  • La differenza tra le percentuali di sconto consentito e di sconto reale è minore della percentuale riportata nel campo Tolleranza per percentuale sconto.
Importo
Il massimo importo di incremento consentito rispetto allo sconto stabilito nei termini di pagamento. L'importo è espresso nella valuta di riferimento.

Quando si immette il ricevimento dell'importo della fattura, LN visualizza un messaggio di avviso se il cliente ha detratto dal pagamento uno sconto maggiore di quello stabilito e se si verificano una o entrambe le condizioni riportate di seguito:

  • La differenza tra l'importo dello sconto consentito e dello sconto reale è maggiore dell'importo riportato nel campo Tolleranza per importo sconto.
  • La differenza tra le percentuali di sconto consentito e sconto reale è maggiore della percentuale riportata nel campo Tolleranza per percentuale sconto.
Giorni
Per Tolleranza per sconto, in questo campo viene indicato il numero massimo di giorni di ritardo consentiti rispetto alla data dello sconto.

Se il cliente supera il periodo di sconto di un numero di giorni maggiore di quello specificato in questo campo, LN visualizza un messaggio di avviso.

Giorni
Per Tolleranza per data di scadenza, in questo campo viene indicato il numero massimo di giorni per cui è possibile anticipare la data di scadenza se la scadenza calcolata coincide con un giorno non lavorativo (fine settimana o festività). Se il primo giorno lavorativo disponibile precede quello risultante dal calcolo del numero di giorni specificato per la tolleranza, la data di scadenza effettiva corrisponde al primo giorno lavorativo disponibile dopo la data di scadenza calcolata.

Esempio

Periodo festivo1 - 31 agosto
Ultimo giorno lavorativo precedente31 luglio
Primo giorno lavorativo successivo5 settembre
Tolleranza5 giorni

 

Se la data di scadenza calcolata è:

  • il 3 agosto, LN sposta la data di scadenza effettiva al 31 luglio perché la differenza tra la data di scadenza e il giorno lavorativo disponibile precedente (3 giorni) è inferiore alla tolleranza.

  • l'8 agosto, LN sposta la data di scadenza effettiva al 5 settembre perché la differenza tra la data di scadenza e il giorno lavorativo disponibile precedente (8 giorni) è superiore alla tolleranza.

Sconto comprensivo di imposta
Se la casella di controllo è selezionata, lo sconto viene calcolato sull'intero importo della fattura comprensivo di imposta. Questa è la procedura standard in alcuni Paesi, tra cui Germania e Sud Africa.

Se la casella di controllo non è selezionata, lo sconto viene calcolato sull'importo della fattura dopo la detrazione dell'importo dell'imposta. Questa è la procedura standard in alcuni Paesi, tra cui Paesi Bassi e Regno Unito.

Utilizza i giorni di pagamento per il calcolo dello sconto
Se la casella di controllo è selezionata, e si specifica almeno un giorno di pagamento, l'ultimo giorno calcolato per ciascun periodo di sconto viene spostato al successivo giorno di pagamento.

Argomenti correlati

Imposta dopo sconto
Se la casella di controllo è selezionata, l'imposta viene calcolata sull'importo della fattura meno lo sconto applicabile. Questa è una procedura comune in alcuni Paesi, tra cui la Gran Bretagna.

Se la casella di controllo non è selezionata, l'imposta viene calcolata sull'importo della fattura prima di detrarre lo sconto applicabile. Questa è la procedura accettata nella maggior parte dei Paesi.

Testo termini di pagamento
Se la casella di controllo è selezionata, ai termini di pagamento viene collegato un testo.

Argomenti correlati

 

Programmi
Avvia la sessione Programmi pagamenti (tcmcs2620m000), nella quale viene visualizzato lo scadenziamento pagamenti collegato ai termini di pagamento.

Se ai termini di pagamento non è collegato alcuno scadenziamento pagamenti, questo comando non è disponibile.

Per collegare uno scadenziamento pagamenti ai termini di pagamento, dal campo Intest. programma pagamenti eseguire lo zoom nella sessione Intestazioni programmi pagamenti (tcmcs2120m000). È possibile selezionare uno scadenziamento pagamenti. In alternativa, fare clic su Nuovo per definire un nuovo scadenziamento pagamenti.