Valute (tcmcs0102m000)

Utilizzare questa sessione per gestire le valute della società.

È necessario definire prima la valuta come unità generica, nella sessione Unità generiche (ttaad1106m000) del package Tools.

Nella sessione Caratteristiche valuta aggiuntive (tfgld0129m000), è possibile definire le caratteristiche della valuta relative esclusivamente a Contabilità. Ad esempio, è possibile impostare LN per stampare una distinta di pagamento relativa alle fatture con tale valuta.

Nota

Se la sessione è stata avviata tramite zoom, è possibile solo l'individuazione e la selezione di record.

 

Descrizione breve
Indicazione internazionale di valuta per l'unità monetaria. Ad esempio, USD per il dollaro americano o JPY per lo yen giapponese.

Argomenti correlati

Codice valuta ISO
Il codice ISO della valuta.

Questo codice deve essere specificato se, ad esempio, vengono importati tassi di cambio da Internet.

Fattore di arrotondamento

Valori consentiti

È necessario che il fattore di arrotondamento contenga un numero di decimali inferiore o uguale a quello specificato per la valuta nella sessione Formati per Unità generiche (ttaad1107m000).

Fattore di arrotondamento totale generale

Se non si desidera utilizzare l'arrotondamento totale generale nel caso di importi espressi in questa valuta, impostare questo campo su zero.

Argomenti correlati

Valuta UEM
Se la valuta appartiene all'UEM (Unione economica e monetaria), selezionare la casella di controllo.

LN calcola gli importi espressi in valute UEM anche in euro ed è possibile visualizzarli e stamparli in entrambe le valute.

Per convertire le valute UEM in euro e viceversa, LN utilizza il tasso di cambio definito nella sessione Tassi di cambio (tcmcs0108m000).

Nota

Per ottenere la valuta in euro, è necessario che la casella di controllo sia deselezionata.

Valuta BoP belga
Se la valuta deve definita come valuta di reportistica per i report BoP (Balance of Payments) belgi, selezionare questa casella di controllo. Per i report BoP belgi è possibile definire fino a un massimo di 5 valute di reportistica.

LN stampa il report BoP belga in tutte le valute definite.