Articoli - Generale (tcibd0501m000)

Utilizzare questa sessione per elencare i dati generali degli articoli, che possono essere definiti e modificati nella sessione dei dettagli Articolo - Generale (tcibd0101s000).

I dati generali relativi agli articoli rappresentano i dati degli articoli utilizzati in tutti i package LN. Oltre ai dati generali degli articoli, è possibile definire anche dati articolo specifici per un determinato package LN. Tali dati vengono definiti nel package LN corrispondente.

Esempio

È possibile definire dati articolo utilizzati specificamente per le transazioni di vendita nella sessione Articoli - Vendite (tdisa0501m000). Prima di poter definire i dati articolo di vendita, è necessario definire l'articolo nella sessione Articolo - Generale (tcibd0101s000).

Copia di articoli

Per definire un articolo che presenta numerosi dettagli in comune con un articolo esistente, è possibile copiare quest'ultimo. A questo scopo, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare l'articolo nella sessione Articoli - Generale (tcibd0501m000).
  2. Nel menu Modifica, fare clic su Duplica. Verrà avviata la sessione Copia dati articolo (tcibd0205m000).
  3. Utilizzare la sessione Copia dati articolo (tcibd0205m000) per copiare i dati dell'articolo di origine in un nuovo articolo di destinazione. Per indicare il tipo di dati da copiare, selezionare le caselle di controllo appropriate.
Eliminazione di articoli

È inoltre possibile eliminare i dati dell'articolo. A tale scopo, effettuare una delle operazioni descritte di seguito:

  • Selezionare un articolo, quindi fare clic su Elimina sulla barra degli strumenti.
  • Selezionare un articolo, quindi fare clic su Elimina nel menu Modifica. Per eliminare un intervallo di articoli, scegliere Elimina intervallo di record dal menu Modifica, quindi specificare il primo e l'ultimo articolo dell'intervallo.

Insieme agli articoli, vengono eliminati anche i seguenti dati articolo:

  • Distinte base di produzione
  • Cicli di spedizione
  • Ubicazioni
  • Tutti i dettagli relativi al prezzo di costo e alla determinazione dei costi
  • Dati di classificazione del modulo Classificazione prodotti (GRT)
  • Fattori di conversione dipendenti dall'articolo
  • Articoli alternativi
  • Dati articolo relativi a vendite, acquisti, assistenza, magazzino, ordinazione, pianificazione, Gestione qualità e Progetti e commesse.
  • Articolo di acquisto - Relazioni Business Partner
  • Dati di determinazione prezzi (listini prezzi)

Se l'articolo è generico, vengono inoltre eliminati i seguenti dati:

  • Caratteristiche e opzioni
  • Caratteristiche di prodotto per articolo generico
  • Dati articolo generici
  • Distinte base generiche
  • Ciclo di produzione generico
  • Listini prezzi generici
  • Vincoli

 

Articolo
In LN, le materie prime, i sottoassemblaggi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti, venduti e così via.

Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o essere disponibile in più varianti di prodotto.

È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non fanno parte delle scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito sono riportati esempi di articoli non fisici:

  • Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
  • Servizi
  • Servizi conto lavoro
  • Articoli Elenco (menu/opzioni)

I codici articolo segmentati sono costituiti da un segmento codice progetto e un segmento base articolo (codice articolo). La segmentazione del codice articolo può essere definita nella sessione Segmentazione codice articolo (tcibd0500m000).

Nota

Se l'articolo è generico, per il codice articolo non è possibile utilizzare i caratteri indicati di seguito:

% ' " ^ \ ! @ # $ & * ( ) | / ; ~ ` ? { } [ ] < >

Tale limitazione è determinata dal fatto che nei file oggetto generati in relazione ai vincoli nel modulo Configurazione prodotti non è possibile inserire tali caratteri.

Tipo di articolo
Il tipo di articolo predefinito.

Argomenti correlati

 

Pegging prog. obblig.
Se la casella di controllo è selezionata, per l'articolo è necessario utilizzare il pegging di progetto.

Se la casella di controllo è selezionata, il valore del campo Scorte di sicurezza deve essere zero nelle seguenti sessioni:

  • Articolo - Ordinazione (tcibd2100s000)
  • Articolo - Valori predefiniti ordinazione (tcibd2101s000)
  • Magazzino - Articolo (whwmd2110s000)
Nota

Questa casella di controllo è visibile solo se è selezionata la casella di controllo Pegging progetto nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000).

Eredita pegging prog.
Se la casella di controllo è selezionata, i componenti dipendenti erediteranno il legame di pegging di progetto dell'articolo principale.
Nota

Questa casella di controllo è visibile solo se è selezionata la casella di controllo Pegging progetto nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000).

Con pegging domanda
Se la casella di controllo è selezionata, per l'articolo è abilitato il pegging della domanda. È possibile utilizzare il pegging per gli ordini di vendita e di assistenza per avere una fornitura con pegging.
Nota
  • Il tipo di articolo deve essere Prodotto o Acquistato oppure il tipo di articolo deve essere specificato come Kit.
  • Questa casella di controllo è visibile solo se è selezionata la casella di controllo Pegging domanda nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000).

Argomenti correlati

Tipo pegging domanda
Specificare il tipo di legame di pegging, che determina gli attributi di specifica utilizzati per l'associazione di domanda e fornitura.
Nota
  • Il lato della domanda e il lato della fornitura nel processo di associazione devono essere basati sullo stesso Tipo pegging domanda.
  • Questa casella di controllo è visibile solo se è selezionata la casella di controllo Pegging domanda nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000).

Valori consentiti

Demand Pegging Type

Argomenti correlati

Usa scorte non allocate
Se la casella di controllo è selezionata, le scorte non allocate possono essere assegnate e utilizzate per soddisfare l'ordine di domanda. Vengono innanzitutto utilizzate le scorte allocate, quindi quelle non allocate.

Se la casella di controllo non è selezionata, è possibile utilizzare solo le scorte allocate.

Nota

Questa casella di controllo è visibile solo se è selezionata la casella di controllo Pegging domanda nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000).

Paese di origine
Il Paese in cui è stato originariamente prodotto l'articolo.

Questo campo viene utilizzato nelle dichiarazioni Intrastat.

Licenza export obbligatoria
Se la casella di controllo è selezionata, la necessità di disporre di una licenza export verrà visualizzata in diverse sessioni e report in Magazzino, Vendite e Approvvigionamento.
Nota

Per specificare questa casella di controllo, è necessario che la casella di controllo Pegging progetto sia selezionata nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000).

Contiene componenti con licenza export
Se la casella di controllo è selezionata, per alcuni componenti dell'articolo è necessaria una licenza export.
Articolo critico per la sicurezza
Se la casella di controllo è selezionata, l'articolo è un articolo critico per la sicurezza.
Nota

In caso di articoli di sicurezza, sulle etichette con il codice a barre, ad esempio OTL (Odette Transport Label) o GTL (Global Transport Label), è possibile stampare un simbolo di controllo (un cerchio contenente un triangolo capovolto) su richiesta del responsabile acquisti.

 

Cerca
Scegliere questo comando per cercare i prodotti classificati in Classificazione prodotti (GRT).

È possibile eseguire la ricerca in base ai seguenti criteri:

Indicatori di riferimento per Articolo
Fare clic su questo pulsante per avviare la sessione Indicatori di riferimento per Articolo (tcibd0120m000), in cui è possibile visualizzare, definire o gestire gli indicatori di riferimento collegati a un articolo.