Gruppi di riconciliazione (tcfin0120m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare i gruppi di riconciliazione e i relativi dettagli.

I gruppi di riconciliazione sono predefiniti ed è possibile modificarne solo alcuni dettagli.

 

Gruppo di riconciliazione
Rappresenta un gruppo di conti contabili di integrazione sui quali è possibile eseguire la riconciliazione. Un gruppo di riconciliazione è costituito dalla combinazione di un'area e di una sottoarea di riconciliazione, ad esempio Accantonamento fatture Semilavorati ordine di acquisto.
Gruppo di riconciliazione
La sottoarea di riconciliazione.
Gruppo di riconciliazione
Una descrizione aggiuntiva del gruppo di riconciliazione. È possibile, ad esempio, utilizzare questo campo per specificare una descrizione più dettagliata o in una lingua diversa.
Scrivi dati riconciliazione
Se la casella di controllo è selezionata, LN registrerà i dati di riconciliazione relativi alle transazioni dei tipi documenti di integrazione appartenenti al gruppo di riconciliazione.

Per impostazione predefinita, questa casella di controllo è selezionata. Per motivi di prestazioni, è possibile scegliere di deselezionare la casella di controllo se non si utilizza il gruppo di riconciliazione per la creazione di report. La registrazione dei dati di riconciliazione per i gruppi di riconciliazione di conti provvisori, quali Maturazione fatture, Semilavorati e Scorte è in genere molto più importante della registrazione dei dati relativi ai conti finali Profitti e perdite.

Aspetti relativi alle prestazioni

L'impostazione di questo campo può influire sulle prestazioni del sistema e sulla crescita del database. Per ulteriori informazioni, consultare Registrazione degli elementi di riconciliazione.

Nota

Se nei dati di riconciliazione del gruppo di riconciliazione in una qualsiasi società finanziaria della struttura multisocietà sono incluse transazioni non registrate, non è possibile modificare lo stato di selezione della casella di controllo.

Registra tutti gli elementi di riconciliazione
Se la casella di controllo è selezionata,, vengono registrati i valori di tutti gli elementi di riconciliazione possibili che sono disponibili per il gruppo di riconciliazione e che sono presenti nella transazione di integrazione. Di conseguenza, se si assegnano elementi di riconciliazione diversi per il gruppo di riconciliazione in un momento successivo, le transazioni già registrate potranno comunque essere riconciliate.

Per impostazione predefinita, questa casella di controllo è selezionata. Se la configurazione del gruppo di riconciliazione risulta corretta e soddisfa i requisiti, è possibile deselezionare la casella di controllo per migliorare le prestazioni.

Aspetti relativi alle prestazioni

L'impostazione di questo campo può influire sulle prestazioni del sistema e sulla crescita del database. Per ulteriori informazioni, consultare Registrazione degli elementi di riconciliazione.

Dati riconciliazione accettati automaticamente
Se la casella di controllo è selezionata,, lo stato dei dati registrati verrà immediatamente impostato su Accettato definitivamente.

Per i gruppi di riconciliazione per i quali si desidera utilizzare i dati registrati esclusivamente a scopo di analisi, è possibile selezionare questa casella di controllo.

Aspetti relativi alle prestazioni

L'impostazione di questo campo può influire sulle prestazioni del sistema e sulla crescita del database. Per ulteriori informazioni, consultare Registrazione degli elementi di riconciliazione.

Base per accettazione finale
Indica il livello di dettaglio più specifico a cui è possibile riconciliare e accettare le transazioni.

Se ad esempio Base per accettazione finale corrisponde all'ID componente transazione relativamente a cui un ordine di acquisto rappresenta il numero di ordine, non è possibile riconciliare o accettare le transazioni di riconciliazione per riga ordine di acquisto.

Nota

Se il valore è diverso da Non applicabile, è necessario impostare lo stato del componente transazione su Chiuso prima di poter accettare i dati di riconciliazione nella sessione Accettazione definitiva dati di riconciliazione (tfgld4295m100).

Per questo campo sono consentiti i valori riportati di seguito:

  • ID componente transazione
    È possibile riconciliare e accettare transazioni per ID componente transazione oppure a un livello meno specifico.
  • ID componente transaz. + posiz. ordinam.
    È possibile riconciliare e accettare transazioni per ID componente transazione e posizione ordinamento, ad esempio numero di riga ordine, oppure a un livello meno specifico.
  • ID componente transazione + Riferimento
    È possibile riconciliare e accettare transazioni per ID componente transazione e riferimento al componente transazione oppure a un livello meno specifico.
  • Collegamento di rif. tra comp. transaz.
    È possibile riconciliare e accettare transazioni relative a diversi gruppi di riconciliazione per collegamento di riferimento.
  • Non applicabile
    Non è possibile riconciliare e accettare transazioni per ID componente business o collegamento di riferimento. È possibile riconciliare e accettare transazioni per elemento di riconciliazione oppure a un livello meno specifico.

    Questo valore è valido per i gruppi di riconciliazione delle aree di riconciliazione seguenti:

    • Scorte
    • Scorte conto terzi/proprietà di terzi
    • Semil. linea assembl.
Registra differenze valutarie
Indica se le differenze valutarie vengono registrate in base al tipo di documento di integrazione.

Per questo campo sono consentiti i valori riportati di seguito:

  • Automaticamente
    È necessario definire una mappatura per il tipo documento di integrazione Differenza valutaria.
  • Manualmente
    Il tipo documento di integrazione Differenza valutaria viene utilizzato solo per la registrazione dei dati di riconciliazione. Non viene generata alcuna transazione relativa a differenze valutarie. Prima di procedere alla riconciliazione, è possibile eseguire le sessioni relative alle varie differenze valutarie per eliminare queste ultime dai conti di integrazione. Per ulteriori informazioni, vedere Conti differenze valutarie.
  • No
    Le differenze valutarie non vengono registrate. Non viene generato alcun tipo documento di integrazione Differenza valutaria.

Per ulteriori informazioni, vedere Registra differenze valutarie.

Differenza valutaria
Il tipo documento di integrazione utilizzato per registrate le transazioni relative alle differenze valutarie generate per l'area di riconciliazione.

Non è possibile definire alcuna mappatura per il tipo documento di integrazione, utilizzabile solo per il processo di riconciliazione.

Differenza di arrotondamento
Il tipo documento di integrazione utilizzato per registrare le transazioni relative alle differenze di arrotondamento per l'area di riconciliazione.

Non è possibile definire alcuna mappatura per il tipo documento di integrazione, utilizzabile solo per il processo di riconciliazione.

Correzione
Il tipo documento di integrazione utilizzato per registrare le transazioni Correzione riconciliazione che è possibile creare nella sessione Gestione operazioni - Riconciliazione finanziaria (tfgld4595m000) per l'area di riconciliazione.

Non è possibile definire alcuna mappatura per il tipo documento di integrazione, utilizzabile solo per il processo di riconciliazione.

Saldo di apertura
Il tipo documento di integrazione utilizzato per registrare le transazioni del saldo di apertura.

Non è possibile definire alcuna mappatura per il tipo documento di integrazione, utilizzabile solo per il processo di riconciliazione.

Elementi di riconciliazione 1, 2, 3, 4, 5
Un elemento di riconciliazione per il gruppo di riconciliazione.

È possibile selezionare un elemento di riconciliazione nella sessione Possibili elementi di riconciliazione per Gruppo di riconciliazione (tcfin0125m000). L'elemento più specifico corrisponde al numero 5, mentre l'elemento meno specifico corrisponde al numero più piccolo.

Blocca eliminazione componenti transazione per transazioni non accettate definitivamente
Se la casella di controllo è selezionata, non sarà possibile archiviare o eliminare i componenti transazioni in Gestione operazioni prima che i dati di riconciliazione del gruppo di riconciliazione siano stati accettati definitivamente nella sessione Accettazione definitiva dati di riconciliazione (tfgld4295m100).

Questa casella di controllo è selezionata per impostazione predefinita. È possibile deselezionare questa casella di controllo se i dati di riconciliazione vengono utilizzati solo a scopo di reportistica.

In alternativa, è possibile selezionare la casella di controllo Dati riconciliazione accettati automaticamente per il gruppo di riconciliazione.

Blocca eliminazione transazioni accettate definitivamente di componenti transazioni non eliminati
Se la casella di controllo è selezionata, non sarà possibile archiviare o eliminare i dati di riconciliazione se il componente transazione è ancora presente in Gestione operazioni, ovvero se non è stato archiviato e/o eliminato.

Questa casella di controllo è selezionata per impostazione predefinita. Se necessario, ad esempio in caso di progetti che si prolungano oltre un anno finanziario, è possibile deselezionare questa casella di controllo.

 

Tipi documenti di integrazione per Gruppo di riconciliazione
Avvia la sessione Tipi documenti di integrazione per Gruppo di riconciliazione (tcfin0115m000), in cui vengono elencati i tipi documenti di integrazione collegati al gruppo di riconciliazione.
Possibili elementi di riconciliazione per Gruppo di riconciliazione
Avvia la sessione Possibili elementi di riconciliazione per Gruppo di riconciliazione (tcfin0125m000), in cui vengono elencati gli elementi di riconciliazione disponibili per il gruppo di riconciliazione.

Per assegnare gli elementi di riconciliazione al gruppo di riconciliazione, è necessario eseguire lo zoom su questa sessione nei campi Elemento di riconciliazione della sessione dei dettagli Gruppi di riconciliazione (tcfin0120m000).

Tipi documenti di integrazione
Avvia la sessione Tipi documento di integrazione (tfgld4557m000). È possibile visualizzare i dettagli relativi al tipo documento di integrazione e modificare i dati relativi a Descrizione e/o Codice elemento chiave di ordinamento.
Modifica elementi di riconciliazione
Avvia la sessione Modifica elementi di riconciliazione (tcfin0220m000), in cui è possibile selezionare nuovi elementi di riconciliazione per il gruppo di riconciliazione.