Gestione dei prezzi, delle tariffe e degli sconti

Nella sessione Parametri determinazione dei prezzi (tdpcg0100m000) i campi di gestione elencati di seguito determinano quanto segue:

  • Gestione prezzi
    Quale prezzo di vendita o di acquisto utilizzare tra quelli inclusi nei registri prezzi individuati da una matrice di prezzo.
  • Gestione tariffe di trasporto
    Quale tariffa di trasporto cliente o tariffa di trasporto vettore deve essere utilizzata tra le tariffe di trasporto individuate da una matrice di tariffa di trasporto.
  • Gestione degli sconti
    Quale sconto sulle vendite o sugli acquisti utilizzare tra quelli inclusi nei programmi sconti individuati da una matrice di sconto.

Per questi campi è possibile selezionare i seguenti valori:

Gestione prezzi

  • Primo prezzo
    Per una definizione di matrice specifica, LN utilizza il primo prezzo individuato nella matrice di prezzo con la data di validità più recente.
  • Prezzo più basso
    Per una definizione di matrice specifica, LN recupera il primo prezzo individuato nella matrice di prezzo con la data di validità più recente. Tuttavia, se sono presenti altre definizioni di matrici pertinenti, LN prosegue la ricerca in queste matrici di prezzo per verificare la disponibilità di prezzi inferiori e utilizza quindi il prezzo più basso tra le matrici di prezzo prese in esame.

Gestione tariffe di trasporto

  • Prima tariffa
    Per una definizione di matrice specifica, LN utilizza la prima tariffa di trasporto individuata nella matrice di tariffa di trasporto con la data di validità più recente.
  • Tariffa più bassa
    Per una definizione di matrice specifica, LN recupera la prima tariffa di trasporto individuata nella matrice di tariffa di trasporto con la data di validità più recente. Tuttavia, se sono presenti altre definizioni di matrici pertinenti, LN prosegue la ricerca in queste matrici di tariffa di trasporto per verificare la disponibilità di tariffe inferiori e utilizza quindi la tariffa più bassa tra le matrici di tariffa di trasporto prese in esame.

Gestione degli sconti

  • Primo sconto
    LN utilizza il primo sconto valido individuato nel livello e ignora qualsiasi altro sconto valido. Il primo sconto valido è quello con numero di sequenza di matrici più basso. Se più sconti hanno il numero di sequenza più basso, si considera come primo sconto quello con la Data di validità più recente. Una volta trovato il primo sconto, la ricerca si interrompe.
  • Miglior sconto
    LN utilizza lo sconto migliore individuato per il livello e ignora le priorità della sequenza di matrici.
  • Accumulato
    Vengono recuperati tutti gli sconti validi, che vengono restituiti come percentuale aggregata. La massima percentuale di sconto aggregata è 100.

Per ottenere prestazioni ottimali, per recuperare prezzi selezionare Primo prezzo, per recuperare tariffe di trasporto selezionare Prima tariffa e per recuperare sconti selezionare Primo sconto.

Aspetti relativi alle prestazioni
  • Effetti sulla CPU: Sì
  • Effetti sulla crescita del database: Non applicabile