Inizio orizzonte lead time fisso

Per definire l'orizzonte lead time fisso di un articolo del piano, utilizzare il campo Inizio orizzonte lead time fisso (SFC) nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000). Il campo Inizio orizzonte lead time fisso (SFC) viene utilizzato solo per gli ordini di produzione pianificati.

L'orizzonte lead time fisso è il periodo di tempo per il quale in Pianificazione aziendale viene utilizzato un lead time fisso per pianificare gli ordini.

Precedentemente all'orizzonte lead time fisso, la pianificazione in Pianificazione aziendale viene eseguita in base ai dati del ciclo di produzione. Successivamente all'orizzonte lead time fisso, la pianificazione degli ordini in Pianificazione aziendale viene eseguita utilizzando un lead time fisso.

L'orizzonte lead time fisso viene utilizzato in particolare per gli articoli prodotti. Successivamente all'orizzonte lead time fisso, durante l'esecuzione della pianificazione le operazioni non vengono calcolate né archiviate. L'esecuzione della pianificazione utilizza invece il lead time fisso dell'articolo del piano per calcolare la data di inizio e fine degli ordini pianificati. Gli ordini senza operazioni non possono essere trasferiti al modulo Gestione reparto produzione. Ciò significa che gli ordini di produzione pianificati possono essere trasferiti se l'ordine rientra nell'orizzonte lead time fisso.

Il lead time fisso viene ricavato dal lead time ordine specificato nella sessione Articoli - Produzione (tiipd0101m000), che viene calcolato in base al ciclo di produzione e al lotto economico.

La pianificazione con un lead time fisso risulta più veloce della pianificazione basata sui dati del ciclo di produzione, ma i risultati sono meno precisi.

Per gli ordini di acquisto pianificati è necessario definire l'orizzonte lead time fisso dell'articolo del piano nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000). Il lead time viene definito nel campo Orizzonte lead time (Giorni).

Per eseguire rapidi calcoli approssimativi per gli ordini di acquisto pianificati, è possibile definire il lead time calcolato nel campo Lead time calcolato (Giorni).

Per gli ordini di acquisto pianificati, nell'ambito dell'orizzonte lead time è inoltre possibile definire quanto segue:

  • Tempo di elaborazione interna
  • Tempo di sicurezza
  • Tempo di fornitura
  • Tempo di trasporto (giorni)

Consiglio

  • Non impostare un numero di giorni troppo elevato nel campo Inizio orizzonte lead time fisso (SFC).
Aspetti relativi alle prestazioni
  • Effetti sulla CPU: Sì
  • Effetti sulla crescita del database: Sì