Data di inizio e di fine dello scenario

Per definire le date di inizio e fine dello scenario, utilizzare i campi Data di inizio scenario e Data di fine scenario della sessione Scenari (cprpd4100m000).

Il periodo di tempo tra la data di inizio e la data di fine di uno scenario influisce sulle prestazioni del sistema se si esegue la progressione dello scenario. Il processo di progressione ricalcola tutti i dati del piano principale da periodi del piano in giorni separati, quindi ricalcola i dati da giorni in periodi del piano.

Il processo di ricalcolo include anche gli ordini aperti con una data di inizio anteriore alla data di inizio dello scenario. Gli ordini compresi tra la data di inizio e la data corrente formano lo storico del piano principale. Per verificare cosa è accaduto nei periodi precedenti, utilizzare questi dati dello storico. Uno storico particolarmente lungo riduce tuttavia le prestazioni del sistema durante il processo di pianificazione.

Il flusso di merci precedente alla data di inizio dello scenario viene aggregato a una transazione nella data di inizio dello scenario. Prima della data di inizio dello scenario non è disponibile alcuna informazione di tracciatura fabbisogni poiché tutte le transazioni precedenti alla data di inizio sono anonime.

Suggerimenti:

  • Non impostare un periodo troppo lungo tra la data di inizio e la data di fine dello scenario.
  • Non impostare una data di inizio dello scenario eccessivamente anteriore alla data corrente.
Aspetti relativi alle prestazioni
  • Effetti sulla CPU: Sì
  • Effetti sulla crescita del database: Non applicabile