Determinazione dei costi e delle tariffe di trasporto

Il modulo Tariffe e costi di trasporto viene utilizzato per calcolare i costi di trasporto stimati e i costi aggiuntivi.

Costi di trasporto

Per calcolare i costi di trasporto, il modulo Tariffe e costi di trasporto utilizza le tariffe del vettore applicabili archiviate in Determinazione dei prezzi.

Il motore di calcolo dei costi di trasporto viene automaticamente attivato quando si esegue il processo di generazione carichi o di consolidamento degli ordini di trasporto. Tramite il motore di calcolo vengono calcolati i costi di trasporto durante la creazione di carichi e spedizioni o di gruppi di ordini di trasporto. Il motore di calcolo determina se la classificazione delle tariffe di trasporto viene eseguita per spedizione, carico o gruppo. Se una spedizione, un carico o un gruppo soddisfa i criteri per una determinata tariffa del vettore, LN preleva questa tariffa da Determinazione dei prezzi e la utilizza come base per il calcolo dei costi di trasporto per il carico, la spedizione o il gruppo.

Il motore di calcolo dei costi di trasporto può anche essere utilizzato per calcolare i costi di trasporto per le seguenti entità:

  • Righe ordine di vendita
  • Righe di offerta di vendita
  • Righe ordine di trasporto
Costi aggiuntivi

È anche possibile aggiungere costi aggiuntivi ai costi di trasporto di una spedizione o di un carico. I costi aggiuntivi sono costi per i servizi supplementari, ad esempio imballaggio aggiuntivo, assicurazione e così via. Questi costi vengono calcolati per le righe di spedizione e possono essere fatturati al cliente in base agli accordi presi con il Business Partner.