Introduzione alla creazione dei carichi

Generazione carichi è il modulo principale del package Spedizioni. Lo scopo principale della generazione carichi è di consentire la pianificazione del trasporto delle merci dal proprio magazzino al cliente, o direttamente dal fornitore al cliente, nel modo più efficace e conveniente. In alternativa, è possibile utilizzare questa funzionalità per i movimenti merci tra magazzini oppure dal magazzino all'ambiente di produzione e viceversa.

Ordini di trasporto

La generazione carichi è basata sugli ordini di trasporto. Per pianificare il trasporto di un particolare numero di merci, è necessario selezionare gli ordini di trasporto e le righe ordine di trasporto in cui sono presenti le merci e avviare il motore di generazione carichi. Il risultato è un load plan per le righe ordine di trasporto e gli ordini di trasporto selezionati costituito da diversi carichi e shipments.

Metodi e opzioni di pianificazione

Il motore di generazione carichi offre diverse opzioni di pianificazione e tre Metodi di pianificazione di base.

È possibile creare diversi piani carichi dagli stessi ordini di trasporto, utilizzando ogni volta un diverso metodo di pianificazione e/o diverse opzioni di pianificazione, per stabilire quali sono i metodi o le opzioni che offrono i risultati migliori.

Impostazione

Per ottimizzare i risultati della pianificazione, oltre a impostare i dati principali è necessario effettuare le seguenti operazioni:

  1. Assicurarsi che durante la creazione degli ordini di trasporto, eseguita sia manualmente sia automaticamente, vengano immessi i vettori relativi agli ordini di trasporto stessi.
  2. Definire i dati principali appropriati, ad esempio indirizzi, gruppi di mezzi di trasporto, piani degli itinerari e così via.
  3. Definire i vettori e i gruppi di mezzi di trasporto con categorie di trasporto specifiche.
  4. Definire i vettori e le categorie di trasporto per itinerari standard e piani degli itinerari.

In questo modo, è possibile impedire al motore di generazione carichi di selezionare combinazioni indesiderate di vettori e gruppi di mezzi di trasporto, ad esempio un trasporto via nave quando è necessario utilizzare camion.

Creare panoramiche della capacità richiesta.

Prima di avviare la generazione carichi, è possibile generare panoramiche della capacità di carico richiesta per un determinato periodo di tempo. Le panoramiche della capacità richiesta sono basate sui pesi e i volumi aggregati presenti negli ordini di trasporto di LN per un intervallo di tempo specificato dall'utente. Le panoramiche della capacità richiesta sono utili, ad esempio, per anticipare aumenti improvvisi della capacità di carico richiesta.

Per generare panoramiche della capacità generali, avviare la sessione Generazione pianificazione preliminare (fmrpg1200m000).

Tabella di pianificazione (fmlbd0215m000)

Oltre alla sessione Generazione piano (fmlbd0280m000), per creare piani carichi è possibile utilizzare la sessione Tabella di pianificazione (fmlbd0215m000). La sessione Tabella di pianificazione (fmlbd0215m000) offre un'interfaccia grafica intuitiva che è possibile utilizzare per creare e gestire i piani carichi.

Si tenga presente che l'interfaccia grafica è disponibile soltanto per gli utenti di Worktop. Gli utenti di Webtop devono fare riferimento alla sessione Piano di carico - Diagramma di Gantt (fmlbd0710m000).

È possibile accedere alla sessione Tabella di pianificazione (fmlbd0215m000) dalle seguenti posizioni:

  • Il menu appropriato o la barra degli strumenti della sessione Piani (fmlbd0110m000).
  • Il menu appropriato o la barra degli strumenti della sessione Carichi (fmlbd4100m000).
  • Il menu appropriato o la barra degli strumenti della sessione Ordini di trasporto (fmfoc2100m000).
  • Il menu appropriato o la barra degli strumenti della sessione Righe ordine di trasporto (fmfoc2101m000).
  • Il menu appropriato o la barra degli strumenti della sessione Righe ordine di trasporto da ripianificare (fmlbd0120m000).

Per ulteriori informazioni, consultare Creazione dei piani carichi tramite la Tabella di pianificazione grafica (fmlbd0215m000)

Piano di carico - Diagramma di Gantt (fmlbd0710m000)

Utilizzando il Menu Browser del Webtop è possibile avviare la sessione Piano di carico - Diagramma di Gantt (fmlbd0710m000) che consente di generare una panoramica tempificata delle spedizioni e dei piani selezionati, oltre a una panoramica della capacità di risorse.

Si tenga presente che il diagramma di Gantt relativo alla pianificazione dei carichi è disponibile soltanto per gli utenti di Worktop. Per ulteriori informazioni, consultare Piano di carico - Diagramma di Gantt (fmlbd0710m000).

Passaggio del piano carichi a Magazzino

Dopo avere creato un piano carichi, è necessario eseguirlo. Questo significa che le merci devono essere raccolte nel magazzino e caricate su un camion o su un altro veicolo alla data e all'ora specificate nel piano carichi, oppure, nel caso di merci in ingresso, è necessario avviare le procedure di ricevimento.

La normale procedura per l'esecuzione di un piano carichi consiste nel passare il piano a Magazzino. Per passare un piano carichi a Magazzino, è necessario rendere tale piano effettivo. Al piano carichi viene quindi assegnato lo stato Effettivo. Per ulteriori informazioni sulla gestione di carichi e spedizioni in Magazzino, vedere Spedizioni e carichi.

Importante!

Negli scenari in cui è previsto l'utilizzo di consegne dirette, tuttavia, Magazzino e i magazzini non vengono coinvolti. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo di Spedizioni per le consegne dirette.

Dati di pianificazione e aggiornamenti di magazzino

Se si è prevalentemente interessati ai dati di pianificazione quali date di carico e scarico, itinerari e costi di trasporto è possibile utilizzare ordini di trasporto creati manualmente per eseguire la generazione carichi di Spedizioni in modo indipendente.

Se, oltre ai dati relativi a pianificazione e costi di trasporto, sono richiesti aggiornamenti sull'elaborazione magazzino, è necessario utilizzare ordini di trasporto basati su ordini di origine.

Il motivo è che Magazzino necessita degli ordini di magazzino per elaborare i carichi e le spedizioni e per aggiornare Spedizioni sull'avanzamento dell'elaborazione di carichi e spedizioni, ma in LN non è possibile generare ordini di magazzino per ordini di trasporto creati manualmente.

Un ordine di magazzino viene generato quando l'ordine di origine di un ordine di trasporto viene inoltrato a Magazzino. Gli ordini di trasporto creati manualmente sono privi di ordini di origine e pertanto tali ordini non possono essere inoltrati a Magazzino.

Analogamente, le spedizioni e i carichi basati sugli ordini di trasporto i cui ordini di origine non vengono inoltrati a Magazzino non possono essere elaborati in Magazzino.

Stati dei piani carichi, dei carichi e delle spedizioni

In Magazzino l'avanzamento dell'elaborazione del piano carichi è espresso da diversi stati. Le informazioni sull'avanzamento dell'elaborazione vengono passate da Magazzino a Spedizioni. Spedizioni, a sua volta, verifica queste informazioni e visualizza i propri stati per indicare le diverse fasi di completamento di carichi, spedizioni e ordini di trasporto. Per ulteriori informazioni, consultare Stati dei piani carichi, dei carichi e delle spedizioni e Stati degli ordini di trasporto.

Nota

Per quanto riguarda le consegne dirette, tuttavia, Magazzino e i magazzini non vengono coinvolti. Gli ordini di trasporto basati su ordini di acquisto e ordini di vendita con consegna diretta vengono aggiornati soltanto da Gestione ordini. Per quanto riguarda le consegne dirette, è disponibile una funzionalità completa per la pianificazione del trasporto. Per ulteriori informazioni, consultare Utilizzo di Spedizioni per le consegne dirette.